Figlio di un preservativo bucato

By Howard Cruse

| Hardcover | 9788877595089

Like Figlio di un preservativo bucato ?

Svincolarsi dagli stereotipi

Trama: *****
    Nell’America del Sud degli anni ’50 e ’60 Toland vive la propria infanzia e adolescenza, sprofondato nel provinciale paese bianco di Clayville, davanti ad una società in cui non si rispecchia.
    Toland che, una volta adulto, ci racconta in ...(continue)

Trama: *****
    Toland che, una volta adulto, ci racconta in ordine sparso i ricordi degli anni più intensi e turbolenti della sua gioventù quando insieme ad un gruppo di amici fuori dagli schemi scopre l’importanza di schierarsi, pacificamente, per la libertà. Una confessione spassionata del proprio essere, fatta da una persona indecisa in balia degli eventi, perennemente in autocommiserazione per il suo non riuscire a decidere così chiaramente come fanno i suoi conoscenti.
    Toland, persi per una disgrazia i genitori, vive per un poco nella vecchia casa con la sorella Melanie ed il marito Orley. Orley però è esattamente lo stereotipo del “maschio bianco razzista” e questo spinge Toland a trovarsi un lavoro come benzinaio e spostarsi nella casa degli amici Riley Wheely e Mavis, chiamata Wheelerie. La nuova vita goliardica gli permette di conoscere molte persone e frequentare ambienti borderline, tra bar omosessuali e locali jazz di neri, cori per la libertà e ritrovi per l’uguaglianza. E scopre anche la sua sessualità, all’inizio tra tentazioni e rifiuto tanto che cerca di convincersi di essere etero lottando contro la propria natura ma innamorandosi davvero nel contempo della “pasionaria” Ginger. Ma la sua sessualità repressa diventa un costante tormento, un segreto di pulcinella che lo porterà infine, per tristi prove, ad una accettazione del suo essere.
    Al contempo Toland ha occasione di scontarsi con il razzismo del posto dove è nato, che accomuna tutti i diversi, neri o gay, come indesiderabili da reprimere.

Stile: ****
    Un romanzo di formazione di un ragazzo diverso nel periodo di Kennedy e di Martin Luther King, dei figli dei fiori e nella conseguente tensione che si crea nei diversi settori della società statunitense, che vive la propria adolescenza durante le manifestazioni pacifiche per i diritti civili dei neri.
    Eppure tutto è affrontato non con sensazionalismo ma con una soffice pacatezza intimistica e soggettività di cronaca. La sceneggiatura è accurata e solida, i testi sono profondi ed introspettivi, ci si propone come una scrittura densa e pregna da affrontare con calma. I personaggi sono a tutto tondo, persone profonde con le loro contraddizioni, con sentimenti non sempre chiari o condivisibili eppure veri.

Ho apprezzato del disegno l’accuratezza nel rendere espressivi i personaggi attraverso sia i volti che le posizioni del corpo, la pienezza delle vignette, sempre ben leggibili pur nell’amore per i dettagli che rendono realistica l’opera quanto fosse un film e perfettamente calata nell’epoca che rappresenta, come le opere di Eisner. Mi è piaciuto quel “puntinismo” finissimo ed il tratto tondo non realistico nelle persone che mi ha ricordato un Crumb addolcito e meno sboccatamente sensuale. D’altronde per scrivere e disegnare tutto Cruse ci ha messo 4 anni, in cui ha rischiato anche la bancarotta.
    Ho odiato di contro i menti eccessivi all’americana ;)

Piacevolezza: *****
    Sebbene non brilli per originalità, i fatti narrati sono abbastanza tristemente prevedibili, essi risultano tanto realistici da sembrare una biografia, brillano di vitalità e sono eventi importanti che assumono forza nella loro prosaicità ed ancora oggi trasmettono un messaggio di libertà ed uguaglianza forte e che va ascoltato.
    “Figlio di un preservativo bucato” affronta il tema della discriminazione in maniera poetica e delicata anche davanti a momenti molto violenti, ci parla di razzismo, KKK, omosessualità senza facili scappatoie nel vittimismo né nel sensazionalismo.
    D’altronde sia Toland che Ginger mi è sono rimasti abbastanza antipatici, nel loro essere di fondo molto egoisti (probabilmente giustamente) ed indecisi. Gli ho apprezzato di più Sammy Noone, il giovane che sembra sempre scanzonato ma nasconde grandi dolori, Anna Dellyne, con la sua vita domestica, la sorella di Toland, Melanie, che cerca una vita normale facendo i suoi sbagli e risultando talvolta odiosa ma sempre molto umana.
    Il titolo mi sembra sminuente del contenuto dell’opera, sottolineando solo l’aspetto omofobo dell’opera e puntando ad una morbosità che poi nella graphic novel manca del tutto.

Consigliato: Assolutamente consigliato, sebbene il titolo “sensazionalista” allontani probabilmente molto pubblico, presentando l’opera come assai più sboccata di quel che è.
    Mi è piaciuta la pacatezza dell’autore nell’affrontare temi importanti e talvolta scabrosi senza sensazionalismo, con una calma spiegazione dei fatti ed introspezione di quanto accade.
    Il dramma, la malinconia e il dolore sono onnipresenti, ma sempre trattati con estrema delicatezza. E’ un’opera piena di vita.
    Consigliata per ricordare sempre di lottare, nel modo giusto, per la libertà di tutti compresa la propria libertà di essere semplicemente come si è.

Quest'opera di Mmorgana è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Mmorgana (lettrice onnivora) said on Mar 8, 2014 | Add your feedback

Nuova edizione per un capolavoro del fumetto. Si parla della diversità come la concepiamo e come la concepiscono. Come l'accettiamo e come l'accettano. Disegno magnificamnet underground per un inno alla conoscenza di se stessi.

mika the healer said on Apr 24, 2012 | Add your feedback

Una di quelle opere da far leggere a TUTTI.

Yuelung said on May 8, 2011 | Add your feedback

Oggi, nella società del politically correct, le lotte per l'integrazione razziale degli afroamericani ci sembrano così lontane e irreali da non essere quasi più prese sul serio.

Oggi sono tema di film leggerotti e stupidini come Hairspray, ci si fa una risata su.
    Un tempo non era così.
    Un tempo, in America, il KKK esisteva davvero, e la gente viveva l'intolleranza sulla propria pelle. Come Howard Cruse, autore di questo splendido volume, scopertosi gay proprio negli anni in cui infuriavano le manifestazioni per l'integrazione degli afroamericani, e gli episodi di razzismo prendevano spesso risvolti cruenti e sanguinosi.
    Questa storia autobiografica serve per non farci dimenticare la rabbia del passato, per aiutarci a capire con quali sacrifici si è arrivati al presente e per non smettere di lottare per un futuro in cui questi episodi non possano più accadere.

Gambittolo said on May 18, 2008 | Add your feedback

Un manifesto forte e vibrante, denso nei disegni e nei testi tanto da costringere ad una lettura lenta, rarefatta, eppure piena di significato e di contenuti, un grido di rabbia e di disgusto verso l'intolleranza cieca e becera.
    RECENSIONE: http ...(continue)

RECENSIONE: http://www.lospaziobianco.it/441

Ettore Gabrielli said on May 16, 2008 | Add your feedback

• Hardcover 224 Pages
  • ISBN-10: A000011133
  • Publisher: Magic Press
  • Publish date: 2012-04-01
  • In other languages: other languages English Books

Groups with this in collection