Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Figure di donna nei miti e nelle leggende

Dizionario delle dee e delle eroine

Di

Editore: Red Edizioni

4.4
(11)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 461 | Formato: Altri

Isbn-10: 8874471572 | Isbn-13: 9788874471577 | Data di pubblicazione: 

Traduttore: C. Sborgi

Genere: History , Da consultazione

Ti piace Figure di donna nei miti e nelle leggende?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Prima di proclamarsi profeta di Allah, Maometto adorava la dea della stelladel mattino, di nome 'Potente'. Ma poi distrusse il suo santuario. Come altriuomini, prima e dopo di lui... Grandi e potenti madri, primaverili fanciulle,profetesse intuitive, attente protettrici del focolare, appassionate amanti...Nell'una o nell'altra di queste immagini gli uomini hanno adorato la donna, inogni epoca e in ogni cultura. Questo libro è il primo completo repertoriodelle dee e delle eroine, a ognuna delle quali è stata dedicata una 'voce',fino a comporre un inedito e affascinante dizionario.
Ordina per
  • 4

    finalmente la mitologia vista dal punto di vista delle dee. Un lavoro certosino, fatto dall'autrice per riabilitare le figure mitologiche, ma non solo, femminili e la loro importanza nella definizione di diversi miti. Un libro da tenere sempre sul comodino e da aprire, casualmente, di tanto in ta ...continua

    finalmente la mitologia vista dal punto di vista delle dee. Un lavoro certosino, fatto dall'autrice per riabilitare le figure mitologiche, ma non solo, femminili e la loro importanza nella definizione di diversi miti. Un libro da tenere sempre sul comodino e da aprire, casualmente, di tanto in tanto, per conoscere la storia di una dea. Ottimo suggeritore di nomi!

    ha scritto il 

  • 5

    Dizionario delle dee e delle eroine

    Ecco un libro da aprire a caso e goderne.
    L'occhio cade su un nome esotico, sconosciuto, intrigante, e cominci a leggere della vita leggendaria di una dea semisconosciuta, e come da essa derivino alcune usanze che invece conosci alla perfezione!
    Costruito come un dizionario in ordine ...continua

    Ecco un libro da aprire a caso e goderne.
    L'occhio cade su un nome esotico, sconosciuto, intrigante, e cominci a leggere della vita leggendaria di una dea semisconosciuta, e come da essa derivino alcune usanze che invece conosci alla perfezione!
    Costruito come un dizionario in ordine alfabetico, dedica il giusto spazio al panthéon di dee greche e latine (più approfondite forse su altri libri) ma si cimenta soprattutto con la scoperta di divinità "minori" altrettanto interessanti. E' questo il grosso merito di questo libro, davvero ben scritto e ammirevole per il lavoro da certosino dell'autrice nella ricerca di notizie e curiosità. Utili anche i rimandi e le connessioni tra divinità segnalate di tanto in tanto.

    ha scritto il