Figure di leader

Le sfide della leadership nei cambiamenti della vita organizzativa

Di

Editore: Raffaello Cortina Editore (Individuo gruppo organizzazione. Theatrum)

4.0
(2)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 310 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8860303672 | Isbn-13: 9788860303677 | Data di pubblicazione: 

Traduttore: Stefania Balzarotti , Federica Biassoni

Genere: Professionismo & Tecnica

Ti piace Figure di leader?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis

ACQUISTA LIBRO
Acquisto non disponibile
per questo libro
Descrizione del libro
Ordina per
  • 4

    Davvero un bel libro di Kets de Vries, noto psicoanalista delle organizzazioni. Bello fin dalla premessa, dove l'autore parla un po' di se stesso e degli episodi della sua vita che l'hanno indotto a f ...continua

    Davvero un bel libro di Kets de Vries, noto psicoanalista delle organizzazioni. Bello fin dalla premessa, dove l'autore parla un po' di se stesso e degli episodi della sua vita che l'hanno indotto a fare ricerche e a coltivare uno spirito particolarmente avventuroso. Il titolo italiano è come al solito una forzatura dell'originale che invece è un più intrigante "Considearazioni sulla leadership e sullo sviluppo di carriera".
    Kets de Vries affronta la leadership come potenzialità positiva, ma anche come patologia narcisista. Straordinariamente interessanti e originali le pagine dedicate a Putin e a quella sorta di ipnosi collettiva che fa credere ai russi che con Putin la legge e l'ordine abbiano riguadagnato spazio nella vita politica russa, quando invece la corruzione e l'incapacità decisionale dilagano.
    Gli ultimi capitoli si occupano dell'uscita dal mondo del lavoro e della crisi che questa comporta per chi è stato un leader e della possibilità che ognuno di noi ha di rinascere metaforicamente un'altra volta e di vivere finalmente la vita che avremmo voluto.
    Fa pensare, fa riflettere, dà speranza: non basta per leggere un libro?

    ha scritto il