Filippo Tommaso Marinetti

Invenzioni, avventure e passioni di un rivoluzionario

By Giordano Bruno Guerri

| Hardcover | 9788804585954

Like Filippo Tommaso Marinetti ?

Il Futuro è qui !!!

Guerri rende giustizia ad un protagonista della nostra cultura che scontò con una pena all' oblio il legame con Mussolini...ne tratteggia luci ed ombre ma rendendo ben evidente quanto buona parte di ciò che per noi oggi è consuetudine nell'uso quotidiano come nell'arte abbia visto la luce nel pensiero futurista di Marinettiana creazione...ottima lettura per conoscere un pò meglio e senza pregiudizi la nostra geniale tradizione e xchè non debba sempre essere vero il detto: "nemo propheta in patria".

Raffaella Tanzi said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

un risarcimento

Che bravo Guerri a restituire a Marinetti il suo ruolo di protagonista della cultura europea (e non solo) dei primi vent'anni del secolo: la storiografia moralista italiana l'ha espunto, persino negandogli lo status di "personaggio celebre" al Cimitero monumentale di Milano, e la cultura ufficiale l'ha dimenticato.

Eh già, fu fascista Marinetti, a modo suo e con tante dissonanze rispetto al regime - a cominciare dal rifiuto delle leggi razziali - ma lo fu, e fu convintamente patriottardo, militarista, interventista. Ma Guerri ci racconta di come questi slanci si stemperarono nel dolore per la perdita e poi nel rimpianto per l'assenza degli amici e sodali persi nelle guerre alle quali partecipò, generosamente: da Boccioni al giovane cognato Alberto. Fino alla crisi, al vuoto della tristissima avventura di Salò, alla quale aderì per fedeltà personale, non certo per adesione politica: non foss'altro per l'avversione viscerale che aveva sempre nutrito verso i Tedeschi .

Fu soprattutto un uomo puro, Effetì. Consumò un patrimonio ingentissimo per sostenere la sua creatura, il Futurismo, con larghezza da mecenate rinascimentale, finendo poi a vivere della carità (discreta) di Mussolini, che gli perdonò sempre tutto.

Il racconto della visite di Marinetti a Villa Feltrinelli è umanissimo, struggente, una vera perla. Guerri ama l'uomo Marinetti così come ama D'Annunzio, per le loro vite inimitabili e per aver fatto della loro stessa vita l'opera migliore. Che giganti in confronto ai piccoli intellettuali italiani che oggi si litigano i premi delle acque termali e l'intervista da Marzullo, che gonfiano il petto per salire sul carro delle ovvietà e del mainstream, delle cause che li elevano al rango di giusti.

Che gigante Marinetti, contro tutto e spesso contro tutti, la cui vita si spegne dove e quando muore l'Italia, la Patria che aveva tanto amato.

Maurizio Attilio Ricci said on Apr 27, 2014 | Add your feedback

Una vita affascinante

Storie e falsi miti legati a un personaggio controverso che ha vissuto una vita letteralmente sopra le righe

Cristiano Sabbatini said on Jul 31, 2013 | Add your feedback

giornalistico...insiste sulle passioni, amori; restituisce un Marinetti seduttore, rivoluzionario e poco futurista

Ercole Musagete said on Jul 23, 2013 | Add your feedback

Il genio

L'unico italiano che abbia detto nell'arte nel corso del '900 qualcosa di innovativo e che abbia avuto rilevantissimi echi all'estero. Peccato che sia stato oscurato nel dopoguerra perchè troppo vicino al Fascismo.

Ndiga said on Jul 16, 2013 | Add your feedback

FUOCO - fuoco lento

Marinetti si sarebbe arrabbiato se avesse sauto che la sua storia sarebbe diventata quasi una cosa da romanzo (=?)

né adepti, né devoti, tantomeno discepoli, solo realizzatori dovrebbe ancora avere il futurismo.

Valeria Pizza said on Aug 19, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 334 Pages