Filosofia delle forme simboliche

1. Il linguaggio

By Ernst Cassirer

Like Filosofia delle forme simboliche ?

Come si esprime il pensiero? In quali modi si può svolgere la comunicazione umana? Il primo volume della "Filosofia delle forme simboliche" di Ernst Cassirer risponde a queste domande. Qui Cassirer elabora una teoria della conoscenza come processo di Continue

Come si esprime il pensiero? In quali modi si può svolgere la comunicazione umana? Il primo volume della "Filosofia delle forme simboliche" di Ernst Cassirer risponde a queste domande. Qui Cassirer elabora una teoria della conoscenza come processo di astrazione e simbolizzazione continua. Per muoversi in questo groviglio di segni, occorre una grammatica in grado di abbracciare e svelare i singoli idiomi di ogni cultura. L'autore del libro prova a tracciarla, partendo dalla radice mitologica della parola per giungere al cuore di un dibattito filosofico ancora aperto: la necessità di una fenomenologia della conoscenza.

Io, di questo libro, non ho capito nulla.
    Ci ho provato, per carità. Ma non ce l'ho fatta.
    Troppo difficile.
    Ma non per quello che non so. Non è come se fosse un libro di astrofisica che non capisco perché mi mancano delle basi scienti ...(continue)

Io, di questo libro, non ho capito nulla.
    Ci ho provato, per carità. Ma non ce l'ho fatta.
    Troppo difficile.
    Ma non per quello che non so. Non è come se fosse un libro di astrofisica che non capisco perché mi mancano delle basi scientifiche.
    Le parole le capisco tutte, è proprio il ragionamento che non riesco a seguire.
    La sintagmatica delle parole: secondo quale criterio l'una è posta vicino all'altra, costituendo - di certo - un senso profondo.
    Che non riesco a cogliere.

Non c'è da crucciarsi comunque: grazie a dio mi è stata data la facoltà mentale sufficiente per comprendere Deleuze.
    Sollievo.

Wally said on Dec 2, 2008 | Add your feedback

Inizia con questo testo l'interessantissima opera di Cassirer. Dopo l'analisi del linguaggio, approccia l'analisi del pensiero mitico per poi concludere con la fenomenologia della conoscenza.

Sonica said on Oct 31, 2007 | Add your feedback

• Publisher: Sansoni
  • Publish date: 2004-01-01
  • Also available as: Hardcover , Others

Groups with this in collection