Filth

By Irvine Welsh

| Audio Cassette | 9781856865210

Like Filth ?

With the festive season almost upon him, Detective Sergeant Bruce Robertson is winding down at work and gearing up socially - kicking off Christmas with a week of sex and drugs in Amsterdam. Irvine Welsh has here created one of the most corrupt chara Continue

With the festive season almost upon him, Detective Sergeant Bruce Robertson is winding down at work and gearing up socially - kicking off Christmas with a week of sex and drugs in Amsterdam. Irvine Welsh has here created one of the most corrupt characters in contemporary fiction.

Per certi versi è anche geniale ma ha una trama scontata e termina in modo deludente ... non il miglior libro dell'autore ...

Lord Seth said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

Una novela brutal, en todos los sentidos. Muy muy dura de leer, no es para todos los publicos, el personaje es sencillamente escoria.

Over said on Jul 3, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Per tre quarti del libro ti abbandoni con una compiaciuta perversione alla sensazione che Bruce Robertson, polìs scozzese violento, corrotto e smodatamente dedito a droghe, alcol e sesso, sia irrazionalmente sensuale e addirittura attraente a dispetto del suo disfacimento morale e fisico, esploso in un ributtante eczema ai genitali.
    Segui con ammirazione i suoi giochini e l'arguzia sistematica con cui distrugge chiunque gli sia intorno e ascolti con interesse le speculazioni filosofiche della tenia che divora le sue viscere nutrendosi dei quintali di cibo spazzatura che ingurgita ad ogni ora del giorno.
    Poi scopri che al parassita intestinale se ne accompagna uno genetico, un padre squilibrato e stupratore, e forse anche uno karmico che nell'adolescenza lo porta ad uccidere, sebbene non intenzionalmente, prima l'amabile fratellastro e poi una ragazzetta storpia, il suo primo amore.
    Arrivi così all'ultimo quarto del libro in cui Robbo perde progressivamente tutto il suo sporco fascino rivelandosi un miserabile prigioniero dei suoi incubi: su tutti quello del tradimento e dell'abbandono patito dalla moglie Carole che richiama a sè travestendosi come un novello Norman Bates.
    L'ingombrante passato, che diventa inevitabilmente una scontata giustificazione, rende, purtroppo, il lercio Bruce un po' meno lercio.

Barbara Scipioni said on Apr 15, 2014 | Add your feedback

Fastidioso, schifoso, scomodo.
    Imperdibile.

Outsider said on Apr 10, 2014 | Add your feedback

Onestamente speravo che l’avrei trovato un po’ meno palloso. Non posso dire che non mi sia piaciuto, nel complesso, ma dopo un buon inizio torna ad essere interessante solo nelle ultime cento pagine. Il resto (nello specifico il viaggio ad Amsterdam, che si sarebbe potuto tranquillamente evitare) non è che un ripetersi fin troppo esagerato di Bruce che mangia, Bruce che beve, Bruce che va a puttane, Bruce che si gratta i coglioni (nel senso letterale del termine, purtroppo), Bruce che tira di coca/caga/si fa le seghe, che non aggiunge nulla alla trama già di per sé inesistente.

Autumnsong said on Feb 8, 2014 | Add your feedback