Finalmente sei qui

By Gianni La Corte

Like Finalmente sei qui ?

Il tempo in amore è tutto. È la durata di un bacio, di una litigata, di un'emozione improvvisa. È il momento giusto anche nel posto sbagliato, è l'attesa che precede l'incontro. Lo sa Marco, che nella vita e con le donne non ha mai avuto tempismo; lo Continue

Il tempo in amore è tutto. È la durata di un bacio, di una litigata, di un'emozione improvvisa. È il momento giusto anche nel posto sbagliato, è l'attesa che precede l'incontro. Lo sa Marco, che nella vita e con le donne non ha mai avuto tempismo; lo sa Giulia, che ha il ritmo nel sangue ma che all'improvviso perde tutto; lo sa Edoardo, che con un anello in mano sta per fare la proposta che potrebbe legarlo per sempre a Bianca. E poi lo sanno Gabry, Matilde, Noemi, Tiziano, Carlo, Leonardo, personaggi veri e sfaccettati che, sullo sfondo una Torino più viva che mai, non potranno più permettersi il lusso di temporeggiare, che dovranno mettersi completamente in gioco e che, vivendo una storia adrenalinica, emozionante e piena di colpi di scena, dovranno imparare che, come per magia, ogni istante è buono per stravolgere e rivoluzionare la propria esistenza.

Da www.sognipensieriparole.com

“Finalmente sei qui” l’ultima produzione letteraria di Gianni La Corte pubblicata da La Corte Editore, è davvero particolare e coinvolgente.

Da www.sognipensieriparole.com

E’ una storia ricca di sentimenti, dall’amore passionale a quello più innocente, dall’amore familiare all’amicizia, dove i personaggi sono i soggetti di vicende che in un primo momento sembrano essere scollegate tra loro, ma che poi si riuniscono in un’unica storia complessa.
    Interessante espediente narrativo utilizzato dall’autore, al fine, forse,di catturare l’attenzione dei lettori: non si fa in tempo a chiedersi dove stia il senso di tutti quegli episodi sconnessi, che subito, poco a poco, gli avvenimenti iniziano a legarsi l’un l’altro e a trovare una generale giustificazione.

Le vite e le avventure dei protagonisti si sviluppano principalmente in tre luoghi diversi: Torino, Bologna e Parigi, ma è la prima città quella che assume connotazioni più intense e ricche di significato. E’ il luogo che non solo fa da sfondo agli avvenimenti, ma sembra viverli attivamente rispecchiando le emozioni e gli stati d’animo dei personaggi.

Il protagonista principale della storia è Marco, un uomo introverso e riservato, succube della propria esistenza, ma la cui vita ad un certo punto prende una piega del tutto diversa ed inaspettata da tutti i punti di vista. Da celebre frana in materia di donne, si ritrova a vivere un’intensa ed inaspettata storia d’amore con una tra le più celebri e belle attrici contemporanee. Dopo una vita passata a studiare le tattiche di approccio verso l’altro sesso, realizza che i risultati migliori si ottengono semplicemente essendo sé stessi.

E l’amore non è vissuto solo da Marco, ma anche dagli altri protagonisti, che sperimentano, in modo l’un l’altro diverso, questo sentimento.
    Ad esempio Edoardo, che sta per fare una proposta di matrimonio a Bianca; Gabry, Matilde, Noemi, Tiziano, Carlo, Leonardo, personaggi che in modo diverso sono posti davanti a delle scelte dettate anche dallo scorrere del tempo: spesso la realtà non è come sembra.

“Le stelle sono strane. Ti illudono di essere lì, ti fanno credere di essere eterne e poi ad un certo punto cadono, lasciandoti giusto un desiderio in loro ricordo. Anche le storie d’amore a volte funzionano così.”

Gianni La Corte, con il suo nuovo romanzo, ci offre uno spaccato della realtà moderna, in cui possiamo trovare un tratto comune a tutti gli avvenimenti: l’incertezza del futuro delle generazioni, della gente comune, che vive oggi in un modo, domani nell’altro.
    Il principale tema del romanzo è l’amore, ma sullo sfondo sono varie le tematiche trattate: quella della diversità, esemplificata dal caso di Gabry, cresciuto in una famiglia composta da due uomini; quella della precarietà del lavoro, tema molto moderno e attuale; quella della magia bianca e dell’ipnosi, grandi passioni che Marco eredita dai suoi genitori; quella del tradimento e della difficoltà del tenere unita una famiglia anche quando vi sono delle avversità o degli imprevisti da affrontare e che vanno a ledere la routine ed il quieto vivere.

Insomma, un libro che porta con sé diversi significati ed avvenimenti inaspettati e che lo rendono interessante soprattutto a partire dalla seconda metà!
    Buona lettura!

Stefania Anja said on Nov 9, 2012 | Add your feedback

Cosa dicono i lettori

Ecco alcuni dei commenti lasciati al libro dai lettori. (Riscontrabili sulla nostra pagina Facebook o su quella dell'autore...)

"Paul Sweeney disse che capisci di aver letto un buon libro, quando arrivato all'ultima pagina senti di aver perso un amico. ho da poco voltato l'ultima pagina del tuo libro e sento un senso di vuoto ora, sento di aver perso un amico che mi ha dato tanto. adoro sentire questa sensazione che ti da' leggere un buon libro, e il tuo mi è piaciuto molto"
    Simona

"sto leggendo "finalmente sei qui" ed è stupendo..."
    Erika

"Anche questa volta mi hai commossa.....e non poco!!!!!!
    Complimenti Gianni..."
    Silvia

"Mi è piaciuto un sacco l'idea delle tante storie che sembrano separate ma poi capisci che sono tutte legate! fantastica...è bello che ci sia una cosa inaspettata quando ormai sei nella "routine" di un libro! ti fa tornare vigile e inizi a pensare "ah ma allora..."
    Complimenti per il il libro in generale ma la mia storia preferita è quella di Giulia sarà che mi piace molto il suo personaggio!"
    Elizabeth

"Finale inaspettato....come sempre complimenti!!!!riesci sempre ad emozionare!!!! dieci e lode"
    Chiara

"Sono una ragazza sedicenne che, andando in libreria, ha notato il tuo libro in bella vista sullo scaffale... Ho guardato la copertina, il titolo mi ispirava, poi l'ho girato e ho letto "o forse, semplicemente, l'amore è quella scommessa dove puoi vincere tutto o perdere ogni cosa, ma che non puoi proprio fare a meno di giocare".. Mi sono totalmente innamorata del tuo libro, del tuo modo di scrivere, delle tue parole. Ce l'ho da tre giorni e l'ho quasi finito, premetto che non sono una di quelle ragazze che leggono molto, anzi, ho letto davvero pochi libri perchè non amo leggere, ma il tuo è qualcosa di totalmente fantastico, mi sento partecipe del tuo libro! Complimenti davvero, ti seguirò in tutti i libri che scriverai"
    Serena

"il libro è bellissimo!!"
    Cinzia

"é stato scritto molto bene e a tratti facevo fatica a credere che l'avesse scritto un uomo! mi è piaciuta la trama e l'intrecciarsi della storia tra i vari personaggi che alla fine erano tutti concatenati,inoltre mi è piacuito che fosse ambientato a torino città che adoro e che ho visitato giusto la scorsa estate e quindi mi sembrava di camminare per le sue vie come fosse ieri!"
    Michela

"mi è piaciuto molto"
    Sara

La Corte Editore said on Oct 16, 2012 | Add your feedback

Mi è stato regalato, ma lo regalerò sicuramente...forse ad una biblioteca... non è sicuramente un libro che intendo conservare.
    Scivola addosso come una doccia, appena fatta si desidera subito asciugarsi!

Claretta Joi said on Jul 30, 2012 | Add your feedback

• Publisher: La Corte