Finchè il cuculo canta

By Mauro Corona

| Softcover

Like Finchè il cuculo canta ?

<<Racconti di uomini, rocce e camosci>>

Pur essendo racconti quasi sempre dolorosi, la scrittura di Corona riesce sempre ad essere rasserenante. Quando descrive le Sue montagne, ti pare di essere lì, a camminare con lui tra i sentieri, a scalare vette irraggiungibili. E anche nella solitudine la vita ti sorride, in pieno accordo con la natura. Bellissimo il racconto "La Giobba" in cui gli alberi seguono le vite delle persone per cui sono stati piantati, soffrendo con loro e morendo con loro. Mi ha fatto riflettere.

Alessandra MissAcydula said on Jul 7, 2013 | Add your feedback

I cinque elementi

Il libro è suddiviso in capitoli rappresentanti i "5 elementi" (l'autore ha voluto aggiungere il cielo) con brevi racconti e qualche leggenda. Si narra di natura, rocce, caccia, storie dure di vita e mestieri oramai scomparsi, sempre però con quella "poetica", propria di Corona, che incanta e trascina il lettore. Molto belli i disegni eseguitoi dal figlio Matteo, che accompagnano ogni racconto.

RobyBat said on Feb 12, 2013 | Add your feedback

Bellissimo libro di racconti, ricordi e leggende di na vita passata tra i monti. Mauro Corona non ha deluso le mie aspettative.

Lupin ;-) said on Apr 6, 2012 | Add your feedback

I timori c'erano. Un libro che parla solo di montagna? Scritto da uno scrittore che di fatto scrittore non lo e' mai stato?

Svaniti, dopo le prime pagine. Episodi a volte drammatici, a volte divertenti, la vita in molte delle sue sfaccettature. I rapporti tra le persone, tra l'uomo e la natura. E cosi', capitolo dopo capitolo si arriva a parlare del passato, delle lezioni che dimentichiamo, del presente sempre piu' cupo, di un futuro che non vogliamo guardare, perche' lo conosciamo.

Non e' un capolavoro, non e' il miglior libro che conosca ed a volte si fa fatica a capire se quanto si legge sia ingenuo o molto furbo. Ma l'impressione che l'autore mi da' e' quella di essere molto sincero ed onesto con se' stesso.

E comunque e' un canto d'amore di altissimo livello verso la montagna, e raramente ho letto qualcosa di cosi' convincente in questo senso.

Un libro che consiglio, perche' solo leggendolo ci si puo' fare un quadro dell'autore e del suo mondo.

Paolo Campone said on Mar 7, 2010 | Add your feedback

poetico e malinconico... scritto con la freschezza e la genuinità di chi parla di cose vissute, di verità provate sulla propria pelle.

Ferianthalas said on Nov 17, 2008 | Add your feedback

• Softcover 225 Pages
  • ISBN-10: A000033120
  • Publisher: Edizioni Biblioteca Dell'Immagine
  • Publish date: 1999-01-01
  • Also available as: Paperback , Audio Cassette , Others

Groups with this in collection