Finché avrò voce

La mia lotta contro l'oppressione delle donne afgane e i signori del terrore

By Malalai Joya

| Softcover | 9788856613025

Like Finché avrò voce ?

Maladai era ancora tra le braccia della mamma quando i russi hanno invaso l'Afganistan. E aveva solo quattro anni quando la sua famiglia si è rifugiata in Pakistan. Poi sono venuti la guerra civile negli anni Novanta, la presa del potere dei Talebani Continue

Maladai era ancora tra le braccia della mamma quando i russi hanno invaso l'Afganistan. E aveva solo quattro anni quando la sua famiglia si è rifugiata in Pakistan. Poi sono venuti la guerra civile negli anni Novanta, la presa del potere dei Talebani, la "guerra del terrore" degli americani. Oggi che è una giovane donna, Malalai Joya non ha conosciuto un solo giorno di pace in vita sua. Forse per questo, perchè nel suo paese ha vistoa alternarsi gli oppressori mentre restava identica la più brutale violenza, ha deciso da subito che avrebbe lottato per la propria libertà e per la libertà negata delle donne afgane.
Quando, dopo il crollo del regime talebano, Malalai ha la pos sibilità di entrare a far parte dei delegati della Loya Jirga, il gran consiglio afgano che dovrebbe governare il nuovo corso, si ritrova in realtà seduta a fianco degli aguzzini di sempre. Lo sgomento non dura che un attimo. Poi Malalai decide, consapevole che ci sono scelte che segnano una vita per sempre.
Decide di non piegarsi alla legge del silenzio. Osa dare voce a chi non ha voce. Si alza. Chiede la parola. E proprio lei, una donna, dice la verità che nessuno aveva mai detto. In aula scoppia il putiferio. "Infedele", gridano le lunghe barbe. "Prostituta". Solo l'intervento di altre delegate evita il peggio. Dal giorno del suo intervento, Malalai è oggetto di continue minacce di morte e di continui tentativi di attentati. Ormai vive una vita blindata, cambia casa ogni giorno, è costretta a girare con il burqua, proprio lei che lo combatte da sempre. E il giorno del suo matrimonio ha dovuto controllare in ogni mazzo di fiori che non ci fossero bombe. Però la sua battaglia non si ferma, niente può più tacere la sua voce, che rivela le verità più scomode e taciute, i silenzi sulle connivenze internazionali, la natura fondamentalista del regime Karzai, in cui si intensifica la presenza di trafficanti di armi, di droga, di violatori dei diritti umani. La storia e quella tormentata del suo paese si intrecciano.

Loginor Sign Upto write a review

• Softcover 352 Pages
  • Publisher: Piemme