Finché avrò voce

La mia lotta contro l'oppressione delle donne afgane e i signori del terrore

By Malalai Joya

| Softcover | 9788856613025

Like Finché avrò voce ?

Maladai era ancora tra le braccia della mamma quando i russi hanno invaso l'Afganistan. E aveva solo quattro anni quando la sua famiglia si è rifugiata in Pakistan. Poi sono venuti la guerra civile negli anni Novanta, la presa del potere dei Talebani Continue

Maladai era ancora tra le braccia della mamma quando i russi hanno invaso l'Afganistan. E aveva solo quattro anni quando la sua famiglia si è rifugiata in Pakistan. Poi sono venuti la guerra civile negli anni Novanta, la presa del potere dei Talebani, la "guerra del terrore" degli americani. Oggi che è una giovane donna, Malalai Joya non ha conosciuto un solo giorno di pace in vita sua. Forse per questo, perchè nel suo paese ha vistoa alternarsi gli oppressori mentre restava identica la più brutale violenza, ha deciso da subito che avrebbe lottato per la propria libertà e per la libertà negata delle donne afgane.
Quando, dopo il crollo del regime talebano, Malalai ha la pos sibilità di entrare a far parte dei delegati della Loya Jirga, il gran consiglio afgano che dovrebbe governare il nuovo corso, si ritrova in realtà seduta a fianco degli aguzzini di sempre. Lo sgomento non dura che un attimo. Poi Malalai decide, consapevole che ci sono scelte che segnano una vita per sempre.
Decide di non piegarsi alla legge del silenzio. Osa dare voce a chi non ha voce. Si alza. Chiede la parola. E proprio lei, una donna, dice la verità che nessuno aveva mai detto. In aula scoppia il putiferio. "Infedele", gridano le lunghe barbe. "Prostituta". Solo l'intervento di altre delegate evita il peggio. Dal giorno del suo intervento, Malalai è oggetto di continue minacce di morte e di continui tentativi di attentati. Ormai vive una vita blindata, cambia casa ogni giorno, è costretta a girare con il burqua, proprio lei che lo combatte da sempre. E il giorno del suo matrimonio ha dovuto controllare in ogni mazzo di fiori che non ci fossero bombe. Però la sua battaglia non si ferma, niente può più tacere la sua voce, che rivela le verità più scomode e taciute, i silenzi sulle connivenze internazionali, la natura fondamentalista del regime Karzai, in cui si intensifica la presenza di trafficanti di armi, di droga, di violatori dei diritti umani. La storia e quella tormentata del suo paese si intrecciano.

Il coraggio di noi donne è sorprendente!
    Il burqa nemico amico.

Kei said on Jul 25, 2013 | Add your feedback

CONTRO GLI UOMINI DELLA GUERRA.

grande ragazza che oggi vive sotto opertura perchè tentano di ucciderla per via delle sue denunce agli uomini della guerra come lei li definisce.

grande coraggio ma soprattutto grande anima che lotta per la sua terra e per la sua gente, la gente che vive tramite lei la speranze di non essere più massacrate, di non vedere più leloro case e le loro vite spezzate dalla guerra ingiusta che gponfiono la pancia e i portafogli delle nazioni già pienamente ricche.
    davvero molto consigliato.

Jeaemy said on Jun 15, 2013 | Add your feedback

Ebook

Questo libro si merita 4 stelle, il coraggio di Melalai deve essere premiato. Sarebbe importante diffondere queste parole scritte da una grande donna. L'Afghanistan è un Paese martoriato dalle continue guerre e parrebbe che ancora questa violenza non accenni a placarsi. È le donne? Vivono (e sono considerate) ai margini grazie ai "signori della guerra" come li chiama l'autrice, violentate, maltrattate sopratutto dal governo dei talebani. Il libro di sicuro non si può classificare nella narrativa ma è un saggio scritto oltre che in un modo molto piacevole ritengo che sia accessibile a tutti noi anche a chi non si è mai occupato di politica.
    D'accordissimo per divulgarlo!

Antonia said on Nov 15, 2012 | Add your feedback

Un altro Afghanistan

Emozionatevi con gli aquiloni gli splendidi soli o librai. Compulsate Caos Asia. Ma poi tornate qui, fuori da ogni pregio letterario e dalla erudita reportistica, per leggere della vita quotidiana di una donna e la sua scelta, del suo coraggio e di quello di tanti Afgani.
    Il valore letterario è forse insignificante, quello della testimonianza incommensurabile.Un libro da leggere per conoscere gente dell'Afghanistan che pochi hanno raccontato.
    Il documentario danese su Joya lo trovate qui: http://www.youtube.com/watch?v=A-0kl2or6_A

lionking ∑:> said on Nov 22, 2011 | 2 feedbacks

E' un libro che andrebbe letto da tutti per comprendere un po' meglio la situazione Afghana "da dentro" e non in base a ciò che viene raccontato dai media.

E' un libro a tratti poco scorrevole, tuttavia molto interessante che dimostra il grande coraggio di questa donna ma anche un popolo che, purtroppo, è sconosciuto o meglio, conosciuto in malo modo a causa di una cattiva informazione.

Voglio aggiungere anche una nota "Particolare" e cioè che questo libro .... non ho scelto di leggerlo, ma mi si è imposto (praticamente da solo). Seconda serata in TV, un reportage di cui non ricordo il nome, in meno di un'ora parlano di tre persone, non ricordo le altre, ma mi colpi Malalai (rimanendomi impresso questo nome così musicale), ad un concerto dei Nomadi venne proiettata un'intervista proprio a questa donna coraggiosa è una canzone di Oreglio con i Luf che parla di lei ... la domenica vado in libreria - senza pensare minimimamente a questo libro - ... ed è il primo che mi ritrovo davanti .. ergo ... ^_^

Sylvya said on Sep 28, 2011 | Add your feedback

• Softcover 352 Pages