Fingersmith

By Sarah Waters

Like Fingersmith ?

In Victorian England, an orphan girl is sent to a country estate to work for-and ultimately woo-its young heiress, on behalf of a mysterious benefactor known as Gentleman.

*** This comment contains spoilers! ***

GL原來是這種調調(?)
    剛開始的陰謀有點白夜行的味道,是沒有那麼過分陰暗啦,逆轉也有點驚喜,最後有點混亂,還不錯.

snoopy said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

"You found me out a Villain"

Questa è la storia di un triangolo, in cui due lati combaciano. E' la storia di un inganno costruito in anni di sotterfugi, una frode lunga una vita, anzi due. Questa è una storia d'amore immensa, ricoperta da una crosta di sangue secco e odio feroce. La storia di un amore materno andato a male, la storia di un matrimonio ottenuto con l'inganno, di uno scambio d'identità da far girare la testa.
    Questa è la storia di Susan, fingersmith (ladra) del Borough di Londra (e si legge Burrah, per chi bazzica Londra) che è una Artful Dodger in gonnella, vive nella sua famiglia anomale composta di ladri e ricettatori, e la storia di Maud, prigioniera di una grande magione piena di libri, che lei è costretta a leggere suo malgrado dallo zio (pazzo o malvagio?).
    E' la storia di "Gentleman", bello e cinico, tentatore di ereditiere che mette in moto una serie di avvenimenti inaspettati e incontrollati, al solo scopo di impossessarsi dei soldi di Maud.
    La crosta d'odio che imprigiona i protagonisti può creparsi, può nascere l'amore.
    "You found me out a Villain" - "Hai scoperto che sono il cattivo della storia" dice Gentleman. E lo dice Susan. Lo dice anche Maud. Tutti sono i villains, nessuno è buono nella feccia londinese di metà '800.
    Chapeau alla costruzione di personaggi e scene da parte di Sarah Waters. 550 pagine che lasciano veramente il segno.

Dr. Frankensteen said on Jul 6, 2014 | Add your feedback

“E’ solo…” Ma solo cosa? Come potrei dirlo? Solo che mi teneva il capo sul suo seno quando mi svegliavo confusa. Che una volta mi ha scaldato i piedi con il fiato. Che mi ha limato un dente aguzzo con un ditale d’argento. Che mi ha portato una minestrina, invece di un uovo, e mi ha sorriso mentre lo bevevo. Che un suo occhio ha una macchiolina marrone più scura. Che mi crede buona…

Ladra di Sarah Waters se ne stava placido e tranquillo nella mia libreria oramai da tempo immemore. Presa da non so quale strana ispirazione, mi sono decisa a leggerlo e beh, sono contenta di averlo lasciato sullo scaffale tutto questo tempo, in questo modo sono riuscita a leggerlo al momento giusto e ad apprezzarlo come merita.

La protagonista di Ladra è Sue Trinder, una ragazza cresciuta nei sobborghi di Londra in mezzo a ladri, truffatori e prostitute, sul finire del 1800. Non ha mai conosciuto sua madre ed è stata cresciuta dalla signora Sucksby, che notoriamente si occupa di bambini piccoli solo per ricevere la sovvenzione statale. Ma Sue è diversa, infatti è sempre stata trattata coi guanti e ha avuto moltissimi privilegi in confronto agli altri ragazzi del luogo: non è stata praticamente mai costretta ad attività illecite ed è stata sempre nutrita e trattata con gentilezza. La vita di Sue cambia una sera, quando un noto truffatore soprannominato Gentleman chiede il suo aiuto per un inganno che potrà fruttare a entrambi migliaia di sterline: lei dovrà semplicemente fingersi una cameriera personale e spingere Maud, una ricca ereditiera, tra le braccia del manigoldo. Facile, no? Ma le cose non andranno esattamente come programmato…

Ladra è stato davvero una piacevolissima scoperta. Ho sentito parlare moltissimo di Sarah Waters e dei suoi romanzi storici/misteriosi/saffici e mi ci sono avvicinata in realtà con un grande timore, temendo di essere nuovamente una voce fuori dal coro. E invece Ladra mi ha stupito, affascinato, coinvolto, anche un po’ maltrattato se vogliamo, e fatto sognare. Con una scrittura accattivante la Waters ci trascina nella Londra vittoriana con impeccabili descrizioni di sobborghi, manieri e manicomi ottocenteschi. Ogni personaggio ha il suo spazio, il suo approfondimento (a volte, a esser sinceri, pure troppo) e l’esistenza di un confine tra bene e male non si può praticamente neppure prendere in considerazione.

È un romanzo mistery storico, se così vogliamo definirlo, ma è presente una buona dose di romance saffico (lettore avvisato!). La storia, che all’apparenza leggendo il primo centinaio di pagine può apparire piuttosto semplice, è in realtà complessa e ricca di colpi di scena del tutto inaspettati e imprevedibili: in almeno due frangenti mi sono ritrovata incredula e a bocca aperta, per poi riprendere in fretta e furia la lettura per saperne di più.
    Probabilmente il romanzo poteva essere un po’ sfoltito, in alcuni punti si avverte una fastidiosa sensazione di noia e una certa ridondanza, ma subito la storia ti riacchiappa e ti ricoinvolge facendo succedere qualcosa di inaspettato. Ho apprezzato molto anche la componente romance, ben inserita nella narrazione e non forzata, per una volta convive con la trama principale senza schiacciarla e soverchiarla ma divenendo complementare.

È il mio primo approccio con questa autrice, ma sicuramente non sarà l’ultimo, voglio recuperare assolutamente anche i suoi altri romanzi.

Yuko86~Living For Books said on Jun 21, 2014 | Add your feedback

所以讀到最後感覺有一點單調
    可惜~3.5顆星

註記頁數:pg.390~405

小說迷Cherry的耕讀天地 said on Apr 2, 2014 | Add your feedback

Avevo sentito tanto parlare di questa scrittrice ma non mi ero mai decisa a leggere qualcosa di suo, fino a quando non ho colto l'occasione di un gdl dedicato al Booker Prize di cui questo libro è arrivato in finale (ultimamente la Water è arrivata finalista per tre anni di seguito).
    La Water è una scrittrice contemporanea, all'inizio della sua carriera era letta e apprezzata soprattutto da lettrici omosessuali, poi il suo talento letterario l'ha portata alla ribalta proprio con "Ladra" che è un romanzo definito lesbo-vittoriano portato anche sugli schermi della BBC con grande successo: "Fingersmith", da noi sarebbe impensabile!
    Al di là di queste curiosità e notizie, il romanzo è scritto benissimo, le prime 100 pagine sembrano lente ma in realtà preparano ad una successione di colpi di scena ben costruisti e soprendenti, un continuo rovesciamento delle situazioni. Ottime le ambientazioni ottocentesche, il manicomio femminile, i quartieri poveri, Londra.
    Un romanzo avvincente e avventuroso e una storia d'amore delicata e tenera che sento di consigliare a tutti ma in particolar modo per chi ama i romanzi vittoriani.

Itaca said on Dec 27, 2013 | Add your feedback

“Attento. Tieni la testa a posto: ti servirà. La città in cui ti conduco è vasta e intricata, e tu non ci sei mai stato prima. Puoi immaginare, da altre storie che hai letto, di conoscerla bene, ma quelle storie ti hanno illuso, accogliendoti come un amico, trattandoti come se fossi uno del posto. La verità è che tu sei un alieno, in tutto e per tutto, arrivato da un altro tempo e da un altro luogo. Quando ho catturato il tuo sguardo la prima volta e tu hai deciso di seguirmi, probabilmente pensavi di arrivare qui e sentirti a casa. Ma adesso ci sei davvero, in quest’aria fredda, tagliente, trascinato nell’oscurità più nera, e inciampi su un terreno accidentato, senza riconoscere nulla. Scrutando a destra e a sinistra, strizzando gli occhi contro il vento gelido, ti accorgi di aver imboccato una strada sconosciuta di case buie piene di gente sconosciuta."

No, non è una citazione di questo libro,non so se tu l' abbia riconosciuta, ma per parlarne partirò dal incipit un ' altro romanzo, ambientato sempre a Londra,più o meno nella stessa epoca e più o meno negli stessi ambienti,un romanzo geniale, che merita sicuramente una lettura e che è "The Crimson Petal and the White".
    Sono partita proprio di qui perché questo incipit potrebbe valere benissimo per ambo i romanzi, la protagonista di "The Crimson Petal and the White" Sugar e una di quelle di "Fingersmith" Susan hanno effettivamente qualcosa in comune, ma sono anche essenzialmente diverse...
    Sono vissute nei vicoletti sudici e malfamati della città, cresciute da gente non proprio raccomandabile, con principi non proprio esemplari e per scopi non proprio ammirabili.
    Ma se una è diventata una delle donne più desiderate della città pronta a tutto,e trama diaboliche vendette, contro sua madre e tutti coloro che la circondano; l' altra diventata una ladruncola ,piuttosto abile, è felice della vita che conduce e delle persone che le stanno intorno, certa di dover fare un giorno la loro fortuna, ma ignara che potrebbe essere la sua sfortuna..

E ora abbandoniamo Sugar e lasciamo che torni nel suo universo nei dintorni di Silver Street, che se non avete ancora visitato vi invito a fare.
    E Andiamo a studiare un po più da vicino Susan in Lant Street.

Susan si crede furba ma ci sono un sacco di cose che non sa, e sebbene molto meno ingenua di molte altre ragazze della sua epoca, non è abbastanza scaltra per tenere testa a chi le sta vicino, ma non dirò altro...
    Un giorno la vita di Susan cambia per sempre, perché giunge il momento di fare la fortuna di chi le sta intorno, e in particolare della donna che l' ha cresciuta, pur non essendo sua madre, ma che lei considera tale, Mrs Sucksby.
    E l' occasione si offre sotto forma di un' altra giovane donna Maud Lily una ricca ereditiera che vive, praticamente segregata con un vecchio zio, in una tetra residenza nelle campagne vicino Londra.
    Cosa può sapere della vita e del mondo una tale reclusa (secondo Susan molto semplicemente Babbiona) ?
    E dato che l' occasione le si presenta su un piatto d' argento e in più riceverà l' aiuto di un altro abile truffatore, Gentleman, Susan deciderà di abbandonare Lant Street e imbarcarsi in questa impresa, seppur a malincuore.
    Passiamo adesso a parlare dell' altra voce narrante del romanzo, Maud appunto.
    Di Maud Lily tutto si può dire fuorché che sia ingenua, anzi, tuttavia anche lei come Susan rimarrà "fregata" da un fattore molto più grande di lei...
    Qual' è questo fattore?
    E' molto più scontato di quanto si possa immaginare; ebbene: l'amore.
    Quello che invece non vi aspettereste è il soggetto di tali attenzioni, che non sono rivolte a Gentleman, di cui dovrebbe innamorarsi per far riuscire l' imbroglio orchestrato da Gentleman e Susan, ma alla stessa Susan...

Ma udite, udite il sentimento è ricambiato.

E adesso chi imbroglierà chi? E sopratutto le apparenze inganneranno anche questa volta?

Lucrezia Cianciotta Hazel Grace said on Nov 8, 2013 | Add your feedback