Fino alla mezzanotte di mai

Editore: Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8804434279 | Isbn-13: 9788804434276 | Data di pubblicazione:

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Ti piace Fino alla mezzanotte di mai?

Lontana da qualsiasi rilettura eroica o favolosa, la vita matrimoniale vienedescritta e analizzata nella sua realtà quotidiana e raccontata con lasemplicità di una donna-madre che spiega ai propri figli quello che oggi,troppo spesso, viene ritenuto un mistero: vivere felici con la stessa personaper tutta la vita.

“Il tempo. È l’unica cosa veramente nostra, la ricchezza che nessuno può rubare.; disposto a prendere forma dalle nostre scelte, è uno stupore continuo nelle infinite possibilità che racchiude. Per questo vale la pena riempirlo d’amore”, fino alla mezzanotte di mai.Un’apologia del matrimonio concretizzata in sette lettere dirette ciascuna, in maniera individuale, ai sette figli dell’autrice, con lo scopo di iniziarli alla verità della vita matrimoniale: le rose ci sono, e tante, ma ci sono anche le spine. A volte ci si punge, a volte si ammirano i petali. A volte questi durano, altre appassiscono e muoiono. A volte ci si stupisce della loro bellezza, altre volte ancora ne siamo indifferenti. Per affrontare questi sbalzi, un’unica ricetta: l’amore, condito con un pizzico di sacrificio. Carina l’idea di dedicare ogni capitolo ad un figlio in particolare, con un tono materno e mai sdolcinato, ma forse un po’ troppo ridondante nei contenuti.

Riflessioni originali e vivaci, scritte a ruota libera da una madre per raccontare ad ognuno dei suoi sette figli qualche aspetto della storia del suo matrimonio. Densissimo di spunti e senz’altro molto diverso dai “soliti” libri sulla coppia, che si perdono a volte nel sentimentalismo, nel moralismo o nell’astrattezza.

Educazione sentimentale, dal matrimonio alla famiglia, i figli, con i valori fondanti, la libertà, il rispetto, l'amore, la pazienza, il coraggio... una lettura che lascia riflettere