Fiore di poesia

1951-1997

By Alda Merini

Like Fiore di poesia ?

Quella di Alda Merini è una poesia che muove attorno a un dolore radicale,assumendo multiformi aspetti: di ferita biografica, incubo mentale, ansiaascetica. Ma i versi della poetessa si aprono a feconde contraddizioni e nelmomento stesso in cui artic Continue

Quella di Alda Merini è una poesia che muove attorno a un dolore radicale,assumendo multiformi aspetti: di ferita biografica, incubo mentale, ansiaascetica. Ma i versi della poetessa si aprono a feconde contraddizioni e nelmomento stesso in cui articolano la loro poetica del dolore dichiarano unsenso panico della vita che ha gli accenti di una felicità sensuale, ingordadi erotismo, di ritmi terrestri e ritmi cosmici.

Raccolta di poesie che percorre con i temi la vita che è stata di Alda Merini: tormento, perdizione, esasperazione, amore.
    Poesie dedicate agli uomini che ha amato e alle amiche che ha perduto.
    Un libro che ne racchiude e conserva il respiro.

Per la ...(continue)

Poesie dedicate agli uomini che ha amato e alle amiche che ha perduto.
    Un libro che ne racchiude e conserva il respiro.

Per la mia recensione completa: http://clerville.blogspot.it/2013/11/recensione-fiore-d…

Davide said on Nov 18, 2013 | Add your feedback

Le poesie della Merini non mi sono piaciute, tranne qualche caso isolato. Sono troppo ermetiche e intrise di dolore.

lettorecurioso said on Aug 29, 2013 | Add your feedback

http://startfromscratchblog.blogspot.it/2013/03/un-caff… Il mondo impone la catalogazione in ogni settore: impiegato, operaio, imprenditore, studente (e poi tra questi: studente di economia, studente di filosofia, studente di so ...(continue)

Il mondo impone la catalogazione in ogni settore: impiegato, operaio, imprenditore, studente (e poi tra questi: studente di economia, studente di filosofia, studente di sociologia).
    Così come scrittore, autore, poeta, pittore e via discorrendo.
    Come se l’arte potesse essere racchiusa in un paio di termini preconfezionati.
    Come se quello che si fa fosse indice di quello che si è.
    Alda Merini, come qualsiasi artista intriso di talento, contrasta per definizione ogni sorta di grado, contenendone anche più d’uno fino a raschiare ogni contorno.

Maria said on Jul 27, 2013 | Add your feedback

Splendida antologia. Non aggiungo altro. La Merini emoziona attraverso il sogno e il viaggio dei sensi.
    Lo consiglio

Claudia said on Nov 12, 2012 | Add your feedback

Ritengo sia la sua più bella raccolta.

Acilia said on Jul 18, 2012 | Add your feedback

A dir poco affascinante...

"...quel respiro che esce dal tuo sguardo
    chiama un nome immediato: la tua donna.
    E' fatta di ombre e ciclamini,
    ti chiede il tuo mistero
    e tu non lo sai dare."

MellifluA said on Jun 13, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Einaudi (ET Poesia; 519)
  • Publish date: 2005-01-01
  • Also available as: Hardcover