Fiori senza sole

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 385 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: A000140100 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Fiori senza sole?

Gotico, noir e, sotto molti punti di vista, pesante.
    Intendiamoci, non è che non mi sia piaciuto, però di certo non grido al miracolo. Inoltre anni e anni fa, mi ero per caso imbattuta nella pellicola tratta dal ...continua

Gotico, noir e, sotto molti punti di vista, pesante. Ecco il romanzo della Andrews. Pesante non tanto nello stile, no, ma nelle tematiche. Intendiamoci, non è che non mi sia piaciuto, però di certo non grido al miracolo. Inoltre anni e anni fa, mi ero per caso imbattuta nella pellicola tratta dal libro: l’ho vista una volta sola e mi è rimasta profondamente impressa. Che questo libro ne fosse la genesi l’ho capito dopo, anche se il solo titolo me lo aveva riportato subito alla memoria. Ovviamente il libro è, come spesso accade, una spanna sopra la trasposizione... Allora perché solo tre stelle? Perché ci sono stati dei punti che non mi hanno convinta del tutto. Alcune descrizioni sono dettagliate sì, ma anche superflue; perché, come mi capita di tanto in tanto con alcuni libri, mi viene voglia di prendere a ceffoni i protagonisti per dargli una svegliata e questa antipatia mi toglie molto del gusto del libro. Vedremo il seguito, anche se già posso dire che non mi stia facendo impazzire. Se volevo prendere a sberle Cathy in “Fiori senza sole”, nell’altro c’è da prenderla anche a calci... va beh se non altro le atmosfere cupe c’erano tutte e anche quel torbido tipico del genere. Ma più di tre stelle, proprio non me la sento di dare.

"Non mi rendevo conto che le streghe dell'era moderna potevano sventolare il denaro per creare incantesimi."

Se volete esplorare luoghi in cui da soli non vi addentrereste mai, prendete in mano un romanzo di Virginia Andrews e scoprirete cosa si nasconde nella metà oscura dell'essere umano. Perché tutti ne abbiamo una, e tutti i giorni lottiamo inconsapevolmente per sconfiggerla.

recensione su .. ...continua

recensione su ...il piacere della lettura http://leggiamo.altervista.org/narrativa_fiorisenzasole.htm

Incubi in soffitta

Circa dieci anni fa comprai e lessi Dolce cara Audrina di Virginia C. Andrews. Lo ricordo come uno dei libri peggiori che mi sia mai capitato di leggere. Ancora oggi, dopo tanti anni, se mi si chiede di nominare un libro da non leggere, non ho problemi a dire quel titolo. Qualche settimana fa su un blog americano, sono inciampato su un bell'articolo dal titolo The Ghost Of V.C. Andrews: The Life, Death, and Afterlife of the Mysterious "Flowers in the Attic" Author. Affascinato dalla bizzarra storia di questa scrittrice, morta pochi anni dopo il suo exploit letterario, ma presto rimpiazzata da un ghost-writer che ancora oggi continua a pubblicare a suo nome, ho deciso di darle una seconda, temutissima chance. Fiori senza sole (Flowers in the Attic) mi ha lasciato di sasso. Pubblicato nel 1979 ha rappresentato un caso unico, per il suo particolare mix di tematiche pruriginose (incesto, violenza su minori, fanatismo religioso) e una profonda vena gotica, da romanzo ottocentesco. Sono contento di poter associare ora il nome di Virgina C. Andrews a un libro diverso rispetto a quel terribile Dolce Cara Audrina. Fiori senza sole è una storia disturbata, malata, incredibilmente fastidiosa da leggere, ma è ricco anche di eleganza e profondità e spinge violentemente il lettore a identificarsi con i suoi giovani protagonisti. Questo romanzo è come una potente pugno nello stomaco, di quelli che lasciano chi lo riceve incapace di respirare e bisognoso di ossigeno. Lettura consigliatissima.

Questo libro è stato per me un pugno nello stomaco. Mi ha fatto commuovere, mi ha fatto arrabbiare, mi ha fatto sperare, ha distrutto le speranze e ha pure infierito. Mentre leggevo ero in quella soffitta insieme a Chris, Cathy, Cory e Carrie e soffrivo con loro. A tratti la storia è un po' prevedibile ma mi ha colto di sorpresa lo stesso perché mi dicevo "Sono sicura che questa faccenda finirà così" e quindi in un certo senso ero preparata ma in fondo speravo davvero che le cose sarebbero andate diversamente, tanto che finivo per crederci; e invece arrivava la pugnalata al cuore. Leggendo altre recensioni mi pare di capire che in America questo libro è stato letto da un gran numero di persone in età pre-adolescenziale. Se lo avessi letto a quell'età credo che non lo avrei apprezzato completamente, forse l'avrei considerato e ricordato solo come un libro molto triste. Avendolo letto in età adulta, ho colto delle sfumature che forse mi sarebbero sfuggite e il risultato è stato quello di trovarmi alla fine del libro con il cuore spezzato. È il primo di una serie di cui in Italia sono stati tradotti solo i primi due volumi, ora devo decidere se buttarmi a capofitto sul secondo o riprendere fiato per fare rimarginare le ferite.

Mi dispiace essere una voce fuori dal coro. Effettivamente, avevo molte aspettative, me l'hanno proposto come un romanzo dove uno dei temi principali fosse l'amore tra un fratello e una sorella, e speravo di ritrovarvi almeno una parte delle emozioni provate con Proibito, ma nulla. Forse dovevo perseverare, continuare a leggere, ma non ci sono riuscita, e non mi ha trasmesso quel che pensavo, mi ha annoiata.

Mi è piaciuto molto, avvincente ricco di tanti temi diversi (la crudeltà la cupidigia, l'avidità il bigottismo, l'amore, la fragilità, la passione...) tutti narrati con delicatezza e grande capacità di descrizione dell'animo umano

Non vorrei mai averlo finito!! Dopo aver letto un secolo fa "dolce cara audrina" finalmente mi sono ributtata sui romanzi di questa bravissima ma sottovalutata scrittrice. Ho apprezzato tutto,ma proprio tutto..forse i traduttori hanno messo troppi "giacchè" o "caspita!" se secondo me erano proprio fuori luogo.. DA LEGGERE , PER IL RESTO! MI RACCOMANDO LEGGETELO!!

Triste, commovente, coinvolgente, emozionante, stupendo!

Libro letteralmente divorato, ogni momento libero dedicato a leggere, non riuscivo a staccarmi.

Triste, commovente, coinvolgente, emozionante, stupendo!

Dire che dopo poche pagine, mi sono chiesto: "ma che cavolo ci sarà da raccontare in un libro per 300 pagine se sono chiusi in una stanza?!?". Ebbene, cose ce ne sono state!

Emozioni, avvenimenti, pensieri, "suspence", amori materni e fraterni. Odio, comprensione, risentimenti.

Questo libro è stata letteralmente una scoperta, un'emozione dalla prima all'utlima pagina. Con la lacrima sempre pronta a scendere :).

Questo romanzo mi ha dato molto più degli ultimi libri letti, in poche pagine e con una trama "semplice", ha saputo proiettarmi nella soffitta assieme ai 4 fratelli e condividere con loro passioni, speranze e frustrazioni.

Scrittura poetica, scorrevole e di semplice comprensione, senza uso di tanti "vocaboli" strani e complicati.

Lettura che consiglio vivamente a tutti, anche a quelli non amanti del genere.

Forse, sotto alcuni aspetti poco approfondito rispetto ad alcune circostanze, ma a parer mio non ha guastato affatto il gusto della lettura.