Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Firdaus

Storia di una donna egiziana

By Nawāl al-Saʾdāwī

(172)

| Others | 9788809023093

Like Firdaus ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Firdaus ha scoperto presto che in Egitto la vita delle donne non riveste alcun valore: abbandonata in un convitto dal padre, che alla morte della madre ha sposato una nuova moglie, è costretta a vivere con uno zio che abusa di lei e la tratta come un Continue

Firdaus ha scoperto presto che in Egitto la vita delle donne non riveste alcun valore: abbandonata in un convitto dal padre, che alla morte della madre ha sposato una nuova moglie, è costretta a vivere con uno zio che abusa di lei e la tratta come una serva, prima di darla in moglie ad un vecchio dalla faccia deformata e purulenta, che la inchioda ad un destino crudele di emarginazione e dolore.
A venticinque anni, Firdaus trova la forza di dare una svolta alla propria vita: lascia il marito e decide di non farsi più comandare da nessuno e di concedere il proprio corpo solo in cambio di una cospicua somma di denaro.
Imprenditrice di se stessa, finalmente libera dal giogo della subalternità agli uomini, si costruisce una fortunata carriera come prostituta d’alto bordo. Almeno finché viene condannata a morte, per avere ucciso l'uomo che pretendeva di farle da protettore, rigettandola nell'inferno della dipendenza. Per Firdaus meglio morire per un crimine commesso contro gli uomini, piuttosto che morire per i crimini subìti

28 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Una donna al punto zero

    "...Nawal El Saadawi, femminista, scrittrice, rivoluzionaria, il cui libro Imra'a fi nuqtat sifr, letteralmente Una donna al punto zero (tr. it. Firadus. Storia di una donna egiziana, Giunti, Firenze, 1986), ha ispirato il titolo di questo libr ...(continue)

    "...Nawal El Saadawi, femminista, scrittrice, rivoluzionaria, il cui libro Imra'a fi nuqtat sifr, letteralmente Una donna al punto zero (tr. it. Firadus. Storia di una donna egiziana, Giunti, Firenze, 1986), ha ispirato il titolo di questo libro e molto di più.
    Il punto zero della rivoluzione è la trasformazione della nostra vita quotidiana e la creazione di nuove forme di solidarietà."

    Federici, S., Il punto zero della rivoluzione (2012)

    Is this helpful?

    éowyn said on Jul 11, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    La vita è come un serpente:sono uguali..se il serpente si accorge che non sei un serpente,ti morde.e se la vita si accorge che sei disarmata,ti divora.

    Is this helpful?

    $Sofia$ said on Oct 30, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    La storia e' interessante. Il libro e' pessimo. Ecco cosa succede a tradurre dall'inglese all'italiano un libro scritto originariamente in arabo.

    Is this helpful?

    Matilde B. said on Jan 16, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Letterariamente parlando, il libro è terribile, noiosissimo, pieno di ripetizioni al punto da parere scritto col copia e incolla moderato dal cerca e sostituisci.
    In compenso è un ottimo spunto di riflessione sul ruolo della donna nella società, e no ...(continue)

    Letterariamente parlando, il libro è terribile, noiosissimo, pieno di ripetizioni al punto da parere scritto col copia e incolla moderato dal cerca e sostituisci.
    In compenso è un ottimo spunto di riflessione sul ruolo della donna nella società, e non solo nella società islamica, ma in qualsiasi società dove al maschio venga permesso di non uscire mai dall'adolescenza, come accade dove imperano la separazione tra i sessi e l'integralismo religioso.

    Is this helpful?

    ombraluce said on Mar 5, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Firdaus è la protagonista di questo romanzo breve di una delle maggiori scrittrici egiziane. La narratrice è una donna, una psichiatra, che racconta di aver incontrato Firdaus, la protagonista del romanzo, una donna condannata a morte per aver ucciso ...(continue)

    Firdaus è la protagonista di questo romanzo breve di una delle maggiori scrittrici egiziane. La narratrice è una donna, una psichiatra, che racconta di aver incontrato Firdaus, la protagonista del romanzo, una donna condannata a morte per aver ucciso un uomo, in un carcere poco prima che la condanna venisse eseguita. Stando alle dichiarazioni dell'autrice, si tratta di una storia vera, raccolta dall'autrice-narratrice nella prigione di Qanatir nel 1974, negli anni in cui, dopo essere stata sollevata dal suo incarico presso il Ministero della Sanità nel 1972 a causa della sue idee femministe, lavorava come ricercatrice nel campo delle nevrosi femminili all'Università del Cairo. In seguito, nel 1981, l'autrice stessa sperimentò il carcere (scontò un anno di prigione per le sue idee non gradite nell'Egitto di Sadat). Fu qui che nacque l'idea di scrivere questo romanzo breve, partendo dagli ultimi incontri con Firdaus pochi mesi prima della sua esecuzione. Più che un romanzo, Firdaus è un grido di dolore e un pugno nello stomaco. Il libro si legge tutto d'un fiato.

    Continua su
    http://www.lastambergadeilettori.com/2011/05/firdaus-na…

    Is this helpful?

    La Stamberga dei Lettori said on May 10, 2011 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (172)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
  • Others 128 Pages
  • ISBN-10: 8809023099
  • ISBN-13: 9788809023093
  • Publisher: Giunti Editore
  • Publish date: 2001-01-01
Improve_data of this book