Firmin

Por

Editor: Planeta

3.2

Language: Português | Number of Páginas: | Format: Paperback | Em outros idiomas: (outros idiomas) English , Spanish , Catalan , Italian , French , German , Dutch , Chi simplified

Isbn-10: 8576653850 | Isbn-13: 9788576653851 | Data de publicação:

Category: Fiction & Literature , Humor , Science Fiction & Fantasy

Do you like Firmin ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro

Una historia diferente, al igual que su protagonista. A ratos me ha resultado entrañable, otros desgarradora y en muchas otras se establece una relación "cómplice" entre Firmin y el lector.

dito em

Se ho impiegato una settimana per leggere un libretto di 179 pagine vuol dire che proprio non mi ha preso.

Carina l'idea del topo che vive nel solaio di una libreria ma lo sviluppo dei suoi pensieri e della trama è abbastanza noioso.

dito em

Un libricino delizioso che racconta la storia di un ratto bibliofilo, un piccolo freak letterario che è stato piacevole incontrare per qualche tempo. Credo che Firmino possa essere compreso in particolare da quei lettori incalliti che amano il profumo della carta nei suoi vari stadi di invecchiamento. Quel topo che fa della lettura uno stile di vita non può essere altro che la parabola del lettore nel mondo di oggi, destinato ad essere a volte visto come un personaggio bizzarro, isolato da quella massa di persone che per passare il tempo oggi utilizza un cellulare. Soltanto, spero che non finisca con il pessimismo e il senso del grottesco che caratterizza Firmino in tutte le sue esperienze. Il racconto è scritto in modo un po' pesante, riflessivo, quasi filosofico per certi versi, ma per quel che mi riguarda l'ho seguito bene. Consigliato.

dito em

Un storia delicata , spiritosa ma anche triste.
    Firmino è un ratto un po' strano , ama la letteratura , adora Fred Astaire e guarda film porno .
    Anche se alcuni aspetti sono fiabeschi e surreali , que ...continuar

Un storia delicata , spiritosa ma anche triste.
    Anche se alcuni aspetti sono fiabeschi e surreali , questo libro ci mostra,attraverso gli occhi di un topo, un quadro della società di oggi , in cui i divoratoridi libri sono sempre meno e per questo tante realtà pian piano vanno scomparendo .
    Chi leggerà questo racconto , grazie alle passioni di Firmino , troverà tantissime citazioni di scrittori e poeti , incontrerà personaggi del'800 e della seconda guerra mondiale tutto questo accompagnato da musica jazz e da tip tap

Arrivederci, zip

'Inoltre, non si deve necessariamente credere alle storie per amarle. Io amo ogni genere di storia. Amo il suo modo di procedere: inizio, sviluppo, fine. Amo il lento accumularsi di senso, i paesaggi ancora indistinti e vaghi dell'immaginazione, i percorsi tortuosi e intricati, le pendici boscose, gli specchi d'acqua e i loro riflessi, le svolte tragiche e i comici incidenti di percorso.'

Firmino

libro a dir poco GENIALE, denso di spunti di riflessione. Ho riso, ho pianto, Firmino ci insegna tante cose sulla natura dell'essere umano. Consigliatissimo.

dito em

Come si fa a non amare il dolce Firmù? Prime pagine un po' noiose..ma poi appassionante.. non ho mai avuto paura dei topi essendo un'antispecista, ma d'ora in poi in ogni topolino cercherò gli occhietti neri del dolce Firmino ♡

Molto rumore per nulla

Mi son fidata di recensioni positive e critiche entusiasmanti da parte di conoscenze. Ecco, ho fatto male. Sopravvalutato.