Firmino

Avventure di un parassita metropolitano

Editore: Mondolibri

3.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 179 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Catalano , Portoghese , Francese , Tedesco , Olandese , Chi semplificata

Isbn-10: A000176133 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Evelina Santangelo

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Umorismo , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Firmino?

Firmino è un topo nato in una libreria di Boston negli anni Sessanta. È il tredicesimo cucciolo della nidiata, il più fragile e malaticcio. La mamma ha solo 12 mammelle e Firmino rimane l'unico escluso dal nutrimento. Scoraggiato, si accorge che deve inventarsi qualcosa per sopravvivere e comincia ad assaggiare i libri che ha intorno. Scopre che i libri più belli sono i più buoni. E diventa un vorace lettore, cominciando a identificarsi con i grandi eroi della letteratura di ogni tempo. In un finale di struggente malinconia, Firmino assiste alla distruzione della sua libreria ad opera delle ruspe per l'attuazione del nuovo piano edilizio.

Non corre ma scorre

Ammetto che l'avvio è stato lento ed incerto perchè sono sempre un pò infastidita quando l'autore parla direttamente al lettore, o quando c'è del vittimismo nell'aria, poi però mi sono affezionata a Firmino e mi sono sentita in dovere di continuare. Ho amato molto la figura di Jerry Magoon ed avrei voluto che l'abilità del leggere fosse congeniale anche nell'abilità dello scrivere ed a Firmino fosse stata creata questa opportunità, ma in fin dei conti nel romanzo, come nella realtà, saper leggere non include necessariamente l'abilità del saper scrivere.
    Ho provato grande tenerezza e simpatia per questo animaletto erudito, non è di certo un romanzo che corre, ma sicuramente ai miei occhi, che scorre, in quanto la metafora fa parte del mio quotidiano vi ricorro spesso e questo libro l'ho letto come una gigantesca metafora raccontata in chiave fantasiosa tenendo un piede nella realtà di infinite citazioni.

Una historia diferente, al igual que su protagonista. A ratos me ha resultado entrañable, otros desgarradora y en muchas otras se establece una relación "cómplice" entre Firmin y el lector.

Se ho impiegato una settimana per leggere un libretto di 179 pagine vuol dire che proprio non mi ha preso.

Carina l'idea del topo che vive nel solaio di una libreria ma lo sviluppo dei suoi pensieri e della trama è abbastanza noioso.

Un libricino delizioso che racconta la storia di un ratto bibliofilo, un piccolo freak letterario che è stato piacevole incontrare per qualche tempo. Credo che Firmino possa essere compreso in particolare da quei lettori incalliti che amano il profumo della carta nei suoi vari stadi di invecchiamento. Quel topo che fa della lettura uno stile di vita non può essere altro che la parabola del lettore nel mondo di oggi, destinato ad essere a volte visto come un personaggio bizzarro, isolato da quella massa di persone che per passare il tempo oggi utilizza un cellulare. Soltanto, spero che non finisca con il pessimismo e il senso del grottesco che caratterizza Firmino in tutte le sue esperienze. Il racconto è scritto in modo un po' pesante, riflessivo, quasi filosofico per certi versi, ma per quel che mi riguarda l'ho seguito bene. Consigliato.

Un storia delicata , spiritosa ma anche triste.
    Firmino è un ratto un po' strano , ama la letteratura , adora Fred Astaire e guarda film porno .
    Anche se alcuni aspetti sono fiabeschi e surreali , que ...continua

Un storia delicata , spiritosa ma anche triste.
    Anche se alcuni aspetti sono fiabeschi e surreali , questo libro ci mostra,attraverso gli occhi di un topo, un quadro della società di oggi , in cui i divoratoridi libri sono sempre meno e per questo tante realtà pian piano vanno scomparendo .
    Chi leggerà questo racconto , grazie alle passioni di Firmino , troverà tantissime citazioni di scrittori e poeti , incontrerà personaggi del'800 e della seconda guerra mondiale tutto questo accompagnato da musica jazz e da tip tap

Arrivederci, zip

'Inoltre, non si deve necessariamente credere alle storie per amarle. Io amo ogni genere di storia. Amo il suo modo di procedere: inizio, sviluppo, fine. Amo il lento accumularsi di senso, i paesaggi ancora indistinti e vaghi dell'immaginazione, i percorsi tortuosi e intricati, le pendici boscose, gli specchi d'acqua e i loro riflessi, le svolte tragiche e i comici incidenti di percorso.'

Firmino

libro a dir poco GENIALE, denso di spunti di riflessione. Ho riso, ho pianto, Firmino ci insegna tante cose sulla natura dell'essere umano. Consigliatissimo.

Come si fa a non amare il dolce Firmù? Prime pagine un po' noiose..ma poi appassionante.. non ho mai avuto paura dei topi essendo un'antispecista, ma d'ora in poi in ogni topolino cercherò gli occhietti neri del dolce Firmino ♡