Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Fisica e filosofia

By Werner Heisenberg

(160)

| Others | 9788851520809

Like Fisica e filosofia ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Werner Heisenberg, che con il suo contributo alla teoria dei quanti haapportato un cambiamento radicale al concetto di realtà, indaga le conseguenzefilosofiche della fisica moderna e le confronta con i sistemi di pensieroclassico e con le altr Continue

Werner Heisenberg, che con il suo contributo alla teoria dei quanti haapportato un cambiamento radicale al concetto di realtà, indaga le conseguenzefilosofiche della fisica moderna e le confronta con i sistemi di pensieroclassico e con le altre tradizioni culturali e religiose. Dopo avere spiegatola teoria dei quanti e la teoria della relatività, l'autore ci illustra comela filosofia classica (da Platone a Locke, da Descartes a Kant) vadareinterpretata alla luce delle moderne scoperte della fisica.

24 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Non è fatto per chi non sa niente di queste teorie né per gli esperti.
    L’introduzione ti fa le ossa e ti prepara a come è il libro: con qualche conoscenza o un po’ di concentrazione si segue sempre il filo. Detto così sembra molto difficile, non lo ...(continue)

    Non è fatto per chi non sa niente di queste teorie né per gli esperti.
    L’introduzione ti fa le ossa e ti prepara a come è il libro: con qualche conoscenza o un po’ di concentrazione si segue sempre il filo. Detto così sembra molto difficile, non lo è, in realtà quello che fa l’autore è darti dei concetti, ci pensi un po’, una volta che ci sei entrato scendi a un livello più scorrevole.
    Quello che è interessante è l’idea che la scienza, la filosofia, il linguaggio sono varie forme del tentativo di toccare la realtà. Di vederla, capirla, agirvi. Lo sviluppo della civiltà, della cultura, della parola, le teorie scientifiche, sono frutto del pensiero, legato all’uomo, il quale fa parte della realtà: la osserva, ci interagisce, la determina. Ed è stata una rivoluzione il vedere che questo vale anche nell’oggettiva, precisa scienza: l’uomo, con il suo pensiero, è parte del fenomeno. Con l’atto di osservare contribuisce a determinare l’evento, con la sua ricerca entra a far parte del risultato, insieme con la probabilità e all’indeterminazione.
    Indeterminazione che non è incapacità dell’uomo e dei suoi strumenti, è proprio indeterminazione di una realtà fatta di relazioni, sovrapposizioni, possibilità, potenzialità, che possiamo descrivere utilizzando più immagini coesistenti e sovrapposte, visioni del mondo nuove e complementari tra di loro, probabilità, e non con i dati finiti e netti ricavati da un sistema chiuso e isolato rispetto al resto del mondo, come avveniva in fisica classica.
    Dopo questa, l’indeterminazione più grande è la nostra incapacità di esprimere questi concetti con il nostro linguaggio e il nostro modo di vedere.

    Is this helpful?

    Ludovica said on Feb 8, 2013 | 1 feedback

  • 1 person finds this helpful

    meccanica quantistica, testo base

    uno dei padri della meccanica quantistica, spiega come questa disciplina puà aiutarci a modificare la nostra visione del mondo. Purtroppo ancora oggi, a quasi cento anni, tutto ciò è del tutto disatteso, in modo colpevole.

    Is this helpful?

    Ant Massara said on Oct 15, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Come pensavo: molti scienziati scrivono molto meglio (e piu' chiaramente) dei loro biografi scientifici o dei divulgatori scientifici. Molto meglio, come sempre, andare direttamente alla fonte.

    Is this helpful?

    FreeChannel said on Feb 3, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    In assoluto il libro che più mi ha richiesto fatica per leggerlo

    Per due volte ho provato a leggere questo libro, ogni volta ho letto le prime 100 pagine poi non ce la facevo più, troppo denso.
    La terza volta che mi sono messo a leggere ho deciso di non ri-iniziare ma di riprendere da dove c'era l'ultima sottoline ...(continue)

    Per due volte ho provato a leggere questo libro, ogni volta ho letto le prime 100 pagine poi non ce la facevo più, troppo denso.
    La terza volta che mi sono messo a leggere ho deciso di non ri-iniziare ma di riprendere da dove c'era l'ultima sottolineatura e di forzarmi nella lettura.
    È stata dura, ma ce l'ho fatta.

    Un libro veramente significativo dove Heisenberg a seguito della teoria dei quanti e delle altre scoperte della fisica moderna (fino al 1957) ricostruisce la storia delle scienze naturali in rapporto col pensiero filosofico giungendo alla spaccatura cruciale del determinismo della fisica classica.

    Nel discorso si toccano anche le - per me più interessanti - implicazioni che la meccanica quantistica ha nel linguaggio, nella logica, nella società, nella religione e nella politica.

    Anche se il carattere è divulgativo, sicuramente non è una lettura da "svago" ed è indispensabile una conoscenza di base sia di fisica che di filosofia per non impazzire.

    Is this helpful?

    Kekko said on Jan 14, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Dall'unità al molteplice e di nuovo al tutto compreso in una unità

    Heisenberg è anche un grande filosofo. Un genio!
    Consiglio ai filosofi di leggere questo libro, perché spesso si ha l'idea che la fisica (e poi le scienze in generale) non abbia nulla a che vedere con la filosofia. Dimenticandosi persino le origini d ...(continue)

    Heisenberg è anche un grande filosofo. Un genio!
    Consiglio ai filosofi di leggere questo libro, perché spesso si ha l'idea che la fisica (e poi le scienze in generale) non abbia nulla a che vedere con la filosofia. Dimenticandosi persino le origini della filosofia come physis.

    Is this helpful?

    Gufa C3/ said on Dec 28, 2011 | 2 feedbacks

Book Details

  • Rating:
    (160)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
  • Others 239 Pages
  • ISBN-10: 8851520801
  • ISBN-13: 9788851520809
  • Publisher: Net
  • Publish date: 2003-01-01
  • Also available as: Mass Market Paperback , Paperback , Softcover
Improve_data of this book

Margin notes of this book