Fiume. L'ultima impresa di D'Annunzio

Editore: Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8804594748 | Isbn-13: 9788804594741 | Data di pubblicazione:

Genere: History

Ti piace Fiume. L'ultima impresa di D'Annunzio?

D'Annunzio o lo si ama o lo si odia. Io lo si odia. Però resta un personaggio storico che ha creato un modello e un mito, poi replicato in tutto il Novecento, fino all'oggi. Contorto come le sue sestine, geniale quanto a presenza e immagine, ha fatto di Fiume il simbolo del crollo di una nazione e della fine dell'età romantica. Nella città contesa confluirono culture, estrazioni e posizioni politiche anche antagoniste: in germe, tutta la futura Italia repubblicana. I documenti e le fotografie riprodotte non sono malaccio.