Flashforward

Avanti nel tempo

Editore: Fanucci

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 323 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Portoghese , Francese

Isbn-10: 8834715780 | Isbn-13: 9788834715789 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Maurizio Nati ; Postfazione: Sandro Pergameno

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Flashforward?

Cosa succederebbe se l'umanità intera avesse la possibilità di vedere un frammento del proprio futuro? Il futuro dipende completamente da noi o è già scritto? E una volta conosciuto, lo accetteremo passivamente o decideremo di cambiarlo in ogni caso? A queste domande risponde Robert Sawyer con un romanzo avvincente, che affronta con competenza e profondità questioni di interesse scientifico e filosofico, come la responsabilità individuale e collettiva, la causalità degli eventi, la natura umana, riuscendo a innovare la migliore tradizione della grande fantascienza classica di Isaac Asimov e Robert Heinlein. Un'ulteriore conferma della statura di un autore giustamente considerato tra i migliori, che con Flashforward – Avanti nel tempo affronta uno degli argomenti più classici di tutta la fantascienza, ispirandosi al tema di Herbert George Wells nel romanzo La macchina del tempo.
Flashforward è adesso anche una serie televisiva di successo, in onda su Fox, con protagonista Joseph Fiennes.

Spunto meraviglioso...

Ho deciso di leggere questo romanzo per due motivi:

1.Avevo seguito la serie TV, poi interrotta. Mi era piaciuta ma non avevo mai saputo il vero finale

2.Sawyer mi piace per la sua fredda capacità di ...continua

Ho deciso di leggere questo romanzo per due motivi:

2.Sawyer mi piace per la sua fredda capacità di unire hard sf con protagonisti rotondi quel che basta per protrarre la storia

La lettura è stata veloce, sicura e lo stile di Sawyer è pulito e lineare. Però la storia è totalmente diversa dalla serie TV. Non possiamo neanche parlare di qualche punto di scostamento, perché lo spunto iniziale è lo stesso, anche i nomi di qualche personaggio, ma la vicenda diverge in maniera così totale che a un certo punto sembra che la serie sia stata solo vagamente ispirata dal romanzo.

Anche il senso generale viene stravolto. Se nella serie il punto focale è la relazione soap-opera tra i personaggi e un presunto atto terroristico, ebbene qui non si troverà nulla di soap-opera ma delle relazioni umane fin troppo razionali e neanche la traccia di un qualsivoglia terrorismo. Il punto focale è il libero arbitrio.

Peccato che se all'inizio il tutto è estremamente goloso e le pagine si sfogliano da sole, a partire da circa un terzo del romanzo il tutto diventa una sorta di brodo allungato.

Il twist finale (la terza parte) sembra riprendere per bene le sorti del fantomatico flashforward ed è spledido il viaggio di Simcoe nell'infinito che ricorda molto le teorie di Egan.

tutto termina qui e lo scienziato invece di scegliere, come dovrebbe essere logico, la scienza, fa invece una scelta di profonda umanità. Tutto ok, ma il pippone scientifico alla base di tutto si scioglie senza lasciare molto il segno.

Un romanzo con delle potenzialità immense, tirato per i capelli, con qualche sprazzo di di vivacità ed un finale senza nervo tra i tanti che si sarebbero potuti avere.

Me ha gustado mucho el libro, me ha parecido muy interesante y la idea creo que se desarrolla bien. Además es suficientemente cortito para leerlo casi casi de un tirón. En su día no vi la serie, pero me la voy a ver ahora mismo para ver cómo han desarrollado la idea ahí. Es muy probable que busque otros libros del autor a ver si también me gustan.

Quasi meglio il telefilm

Ho letto il libro dopo aver visto il telefilm, incuriosito dalla trama e sperando nel solito luogo comune libro > telefilm.

In questo caso devo dire il telefilm mi ha entusiasmato di piú, é stata presa l'idea iniziale ma poco piú.
    Il libro scorre veloce ma non merita un posto ad altezza occhi nella libreria.

Ammetto di averlo letto solo per dare più senso alla visione della serie..ma forse potevo evitare. Pagine filosofeggianti sul libero arbitrio ma poca sostanza.

No puedo más con este libro, no me engancha, me aburre, los diálogos me resultan falsos e irrisorios, y la narración bastante extraña. Como no me apetece leer por obligación, lo dejo.

Scivolare nel finale

Libero arbitrio, amore e morte, il potere dei sogni, il Large Hedron Collider... Quattro stelle fino a cinquanta pagine dalla fine, poi Sawyer perde un po' di lucidità e la chiusura del romanzo sembra ...continua

Libero arbitrio, amore e morte, il potere dei sogni, il Large Hedron Collider... Quattro stelle fino a cinquanta pagine dalla fine, poi Sawyer perde un po' di lucidità e la chiusura del romanzo sembra confusa.
    Lettura consigliata comunque!

Find Out How The Series Would Have Ended!

I read this because the television show was cancelled before the end and I enjoyed the show so much I needed to find out what really happened. It is a quick read and satisfying to all those frustrated viewers who mourned the cancellation of the television series.

The book is cleanly written and it has some very big ideas in it and some very far future scenarios depicted - reminiscent of a less technologically ambitious Arthur C Clarke who is better, though, at writing about personal relationships. This would have developed into a stunning series, I believe.

This was an enjoyable escapist read. If you enjoy the occasional tense, sci-fi adventure, a bit of mystery and thriller aspects to spice things up, and a breathtaking sweep of humanity's history, then give this one a try. I might read more Robert J Sawyer when I am in the required not-so-serious mood for something entertaining.

L'ho letto solo dopo qualche anno che avevo visto il telefilm..sarà che mi ero affezionata ai personaggi, sarà la presenza di più azione, ma ho preferito la serie TV!