Flicka med pärlörhänge

By Tracy Chevalier

Like Flicka med pärlörhänge ?

Flicka med pärlörhänge är en berättelse om konstnären Vermeers målning Flicka med turban och omständigheterna kring porträttets skapande i den holländska staden Delft på 1600-talet.

Griet är sexton år när hon träder i tjänst hos konstnären Vermeer Continue

Griet är sexton år när hon träder i tjänst hos konstnären Vermeer. Hennes uppgifter . i det stora och barnrika hushållet består av tvätt och barnpassning, men hon har också fått i uppdrag att städa konstnärens ateljé utan att rubba ett enda föremål i hans minutiöst uppbyggda scenerier.
Snart uppstår ett slags samförstånd med en underström av attraktion mellan Griet och Vermeer, en själarnas sympati mellan den store målaren och den enkla tjänsteflickan. Han lockar fram en förmåga som finns slumrande hos Griet och lär henne att se tingen med en konstnärs ögon.
Vermeers hustru Catharina är sin mans absoluta motsats. Catharina är från första stund avogt inställd till Griet och avskyr sin makes intresse för flickan.
När Vermeers rike mecenat van Ruijven fattar tycke för den söta tjänsteflickan, och insisterar på att Vermeer skall måla henne, skärps spänningarna. Ryktena och skvallret i småstaden Delft ökar trycket och när tavlan är fullbordad väntar en dramatisk uppgörelse...

Chevalier gör inte ett felsteg i detta triumferande verk ...Det är en underbar berättelse The Wall Street Journal
En juvel till roman... Time
Den är ett litterärt konstverk, en av de vackraste kärlekshistorier jag läst ... Bodil Malmsten, Tara

Ci sono cose che non riesco davvero a capire.
    Non riesco a capire che si sia inventata la stampante 3D ma non un alcolico che non contenga calorie.
    Non riesco a capire come Gasparri sia diventato Vicepresidente del Senato.
    (Beh a dirla tutta non ries ...(continue)

Ci sono cose che non riesco davvero a capire.
    Non riesco a capire come Gasparri sia diventato Vicepresidente del Senato.
    (Beh a dirla tutta non riesco a spiegarmi perché sia nato.)
    Non riesco a capire cosa intendano con smalto a lunga tenuta: a me si rovina dopo 3 ore.
    E non riesco a capire perché Tracy Chevalier sia tanto amata.
    Proprio non ci arrivo.
    Eppure ci ho provato.
    Prima con Strane creature.
    Percentuale di (....) http://recensioni-libri-di-ally.blogspot.com/2014/10/la…

AllyLibri said on Oct 21, 2014 | Add your feedback

Evocativo, misterioso proprio come i dipinti di Vermeer. Una lettura appassionante che ti conduce per mano alla scoperta della vita nell'Olanda del diciassettesimo secolo.

Vandebeers said on Oct 20, 2014 | Add your feedback

E mezzo.

Il romanzo, appena uscito, ha alzato un polverone enorme che mi ha tenuta a debita distanza.. Sempre pensato che non facesse per me e che mi avrebbe tediato a morte; avrei continuato felice per la mia strada senonché: al mercatino mi imbatto sempre nei romanzi della Chevalier e mi chiamano come le Sirene con Ulisse; il romanzo è stato scelto come lettura di ottobre in un gruppo che frequento e ho deciso di buttarmi (è anche breve!).
    Che dire.. Non mi è dispiaciuto, ma non ha nemmeno fatto breccia nel mio cuore tanto da venir considerato il "Romanzo che salverà il mondo dalla perdizione in cui siamo finiti".
    Caruccio, dai! :D
    Il problema principale è che, una volta finito, non ho sentito nessun senso di vuoto e la storia scivola via silenziosa.
    Una cosa mi è davvero piaciuta, devo esser sincera: quando Griet descriveva i quadri che Vermeer stava dipingendo mi ha entusiasmato andarli a cercare su internet, vederli con mano e sentirmi complice dell'artista e di Griet, proprio come se fossi stata presente anche io.. Ho riconosciuto gli elementi che sono stati aggiunti, tolti, modificati e soprattutto la mantellina giallo canarino che passa di quadro in quadro.. Ecco, su questo punto mi ha colpito e speravo sempre di trovare nuovi quadri per studiarli.. :3
    Vermeer mi ha fatto un po' di antipatia.. E prendila una tua posizione, vigliacco! Tipico degli uomini non assumersi responsabilità =P
    La storia scorre però in modo troppo piatto, non c'è suspense né una svolta improvvisa.. La scrittura della Chavalier non è male, ma nemmeno brilla: insomma, un libro medio per qualche ora di distrazione, ma nulla di eccezionale.

Leggerò altro della Chevalier? Mmm.. Speravo che la lettura di questo libro mi avrebbe sbloccato in un senso o nell'altro, ma sono ancora incastrata in questa impasse: al momento propendo per il no, non leggerò altro.. Però c'è quel pizzico di curiosità che non si quieta.. Se avete suggerimenti su un'altra sua opera che mi faccia provare qualche emozione in più rispetto a "La ragazza con l'orecchino di perla".. ditemi!

Sery-amente (Di nuovo sul blog! *_*) said on Oct 15, 2014 | 8 feedbacks

Bello il film e bello il libro

Mirella said on Oct 15, 2014 | 2 feedbacks

Lettura piacevole e scorrevole.
    Non un grande capolavoro, ma un bel libro con cui passare qualche ora...

Josephine.March. said on Oct 5, 2014 | Add your feedback