• Sök Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Flicka med pärlörhänge

Förlag: MånPocket

Language:Svenska | Number of Pages: 246 | Format: Others | På andra språk: (andra språk) English , Chi traditional , Spanish , French , German , Italian , Dutch , Catalan , Greek , Portuguese , Czech , Romanian

Isbn-10: 9176438902 | Isbn-13: 9789176438909 | Publish date:  | Edition Ny utg.

Category: Art, Architecture & Photography , Fiction & Literature , History

Do you like Flicka med pärlörhänge ?

Bokbeskrivning
Flicka med pärlörhänge är en berättelse om konstnären Vermeers målning Flicka med turban och omständigheterna kring porträttets skapande i den holländska staden Delft på 1600-talet.

Griet är sexton år när hon träder i tjänst hos konstnären Vermeer. Hennes uppgifter . i det stora och barnrika hushållet består av tvätt och barnpassning, men hon har också fått i uppdrag att städa konstnärens ateljé utan att rubba ett enda föremål i hans minutiöst uppbyggda scenerier.
Snart uppstår ett slags samförstånd med en underström av attraktion mellan Griet och Vermeer, en själarnas sympati mellan den store målaren och den enkla tjänsteflickan. Han lockar fram en förmåga som finns slumrande hos Griet och lär henne att se tingen med en konstnärs ögon.
Vermeers hustru Catharina är sin mans absoluta motsats. Catharina är från första stund avogt inställd till Griet och avskyr sin makes intresse för flickan.
När Vermeers rike mecenat van Ruijven fattar tycke för den söta tjänsteflickan, och insisterar på att Vermeer skall måla henne, skärps spänningarna. Ryktena och skvallret i småstaden Delft ökar trycket och när tavlan är fullbordad väntar en dramatisk uppgörelse...

Chevalier gör inte ett felsteg i detta triumferande verk ...Det är en underbar berättelse The Wall Street Journal
En juvel till roman... Time
Den är ett litterärt konstverk, en av de vackraste kärlekshistorier jag läst ... Bodil Malmsten, Tara

Libro molto particolare, mi ha affascinata fin da subito.
    Un amore fatto di sguardi e silenzi.

Libro molto particolare, mi ha affascinata fin da subito.
    Un amore fatto di sguardi e silenzi.
    Tracy Chevalier riesce a coinvolgere subito e ci si ritrova totalmente immersi nelle ambientazioni storico-sociali ricreate.
    Un libro intenso.

sagt den

Il libro si legge velocemente, prima volta con questa autrice, di cui ho molto apprezzato il modo di scrivere. Senza far pesare descrizioni di paesaggi o situazioni riesce a imprimerti nella mente delle immagini chiare e vivide, che rimangono anche giorni dopo la lettura. Penso però che ci sia qualcosa di più di suo in giro e al più presto la rileggerò in qualche altro romanzo.

sagt den

Molto interessante soprattutto nella ricostruzione dell'epoca (provincia olandese, 1660-1670), e dell'opera di Vermeer. Non ho visto il film, ma il libro vale la pena leggerlo.

sagt den

Narrazione e storia dell'arte (e non solo, ma anche storia delle abitudini e storia della tolleranza cattolico-protestante) si fondono in questo testo dai toni chiaroscuri. Seppur un po' lento nella parte iniziale, il tutto comincia decisamente a decollare a partire dall'interpretante gioco di sguardi e di sensazioni tra la fantesca e 'lui'. Se ogni accadimento e scena è trattata con diversi tipi di pennelli letterari a secondo del registro desiderato, il risultato finale è di grande equilibrio e pacatezza. L'autrice, in sintesi, è riuscita molto bene nell'intento di dipingere Vermeer.

sagt den

La ragazza con l'orecchino di perla

Idea molto originale quella di costruire una storia, verosimile e contestualizzata, partendo da un quadro di Vermeer. Il ritmo della narrazione è lento, piacevolmente rilassato. Mi è piaciuto molto. ...fortsätt

sagt den

Partire da un quadro e immaginare tutta una storia è un ottimo esercizio di scrittura. L'ha fatto anche Tracy Chevalier col suo "La ragazza con l'orecchino di perla", immaginando che che la sconosciuta modella sia la domestica di casa Veermer. Un ottimo esercizio trasformato in un successo mondiale. Ottima lettura per chi ama i romanzi storici, l'arte figurativa, ma anche immaginarsi chi si cela dietro i ritratti.

VOTO: 7/10

parto dicendo che ho molto apprezzato la trama, è sicuramente particolare e ben strutturata.

mi è piaciuto anche questo amore platonico, nato non da una attrazione fisica o caratteriale, ma da un reciproco rispetto ed ammirazione.
    la scrittura è scorrevole [...].
    nonostante ciò non sono riuscita a legare con nessuno dei personaggi, che mi sono rimasti tutti abbastanza indifferenti, ed anche la storia in sè non mi ha lasciato niente.
    [...]
    ciononostante è una lettura piacevole, consigliata a tutti gli amanti dell’arte e dei romanzi storici.

il mio parere in forma completa lo potete trovare qui: http://lostinmybrain.altervista.org/parlando-di-la-ragazza-con-lorecchino-di-perla-di-tracy-chevalier/