Flickan som lekte med elden

By Stieg Larsson

Like Flickan som lekte med elden ?

I uppföljaren till Män som hatar kvinnor är det Lisbeth Salander som står i centrum. En rad dramatiska händelser får Lisbeths mörka förflutna att göra sig påmint och när hon dras in i en mördarjakt där hon själv är villebråd bestämmer hon sig för att Continue

I uppföljaren till Män som hatar kvinnor är det Lisbeth Salander som står i centrum. En rad dramatiska händelser får Lisbeths mörka förflutna att göra sig påmint och när hon dras in i en mördarjakt där hon själv är villebråd bestämmer hon sig för att göra upp med det förgångna en gång för alla.

Samtidigt har Mikael Blomkvist på Millennium fått korn på hett nyhetsstoff. Två journalister, Dag och Mia, kan visa avslöjande fakta om en omfattande sexhandel mellan Östeuropa och Sverige. Många av de personer som utpekas har högt uppsatta positioner i samhället. När Dag och Mia blir brutalt mördade och misstankarna riktas mot Salander bestämmer sig Blomkvist för att driva sin egen utredning. Han upptäcker snart ett samband mellan morden och traffickingtemat. Den fruktade Zala, vars namn ständigt förekommer i utredningen, visar sig dessutom ha kopplingar till en viss Lisbeth Salander...

Stieg Larsson var journalist och chefredaktör på tidningen Expo. 2005 debuterade han med Män som hatar kvinnor. En formidabel deckardebut trots att författaren avled året innan boken kom ut.

*** This comment contains spoilers! ***

Quanto è stato aggrovigliato questo secondo volume! Continuano a farmi un po' impressione l'allegra promiscuità e le violenze sessuali che a quanto pare sono (quasi) perfettamente normali in Svezia, ma a parte questo niente da dire, Larsson sapeva scrivere ed è un vero peccato non possiamo più avere suoi nuovi lavori. Non mi aspettavo il finale aperto, ancora in medias res: credevo la trilogia sarebbe stata una serie di vicende legate dai personaggi, ma sostanzialmente autoconclusive, e invece siamo nella migliore tradizione delle trilogie anche cinematografiche, con il primo episodio che "finisce" e il secondo strettamente legato al terzo. Il che significa che devo affrettarmi a trovare l'ultimo volume, devo sapere come si conclude!!!

Nefertari83 said on Oct 1, 2014 | Add your feedback

"Cosa può raccontare un libro di così tante pagine?"
    E' la prima cosa che ho pensato quando l'ho visto.
    Titubante l'ho preso in mano, una pagina, due....... e fu così che passai giorno e notte con gli occhi incollati alle pagine.
    Non mi aspettavo ...(continue)

"Cosa può raccontare un libro di così tante pagine?"
    E' la prima cosa che ho pensato quando l'ho visto.
    Non mi aspettavo un giallo tanto bello soprattutto scritto da una mano svedese.
    Lo consiglio a chiunque non lo abbia ancora letto.

Ayame Annamaria Fasce said on Sep 28, 2014 | Add your feedback

Bello..ma si poteva raccontare con almeno 200 pagine in meno.

Luna said on Sep 22, 2014 | Add your feedback

也許是這段時間工作和生活太累也太混亂,看這本書時我一直覺得好瑣碎,甚至有些人物總是記不得,好在最後的情節出乎意料的精彩,也就讓我迫不急待的想看下一集了。

Angelchen0220 said on Sep 4, 2014 | Add your feedback

Il passato e i segreti di Lisbeth Salander

Più azione e meno spazio alle indagini in questo secondo romanzo della “trilogia” di Larsson.

La protagonista è Lisbeth Salander, che viene accusata di un efferato delitto; Larsson limita l’analisi della società svedese e narra una storia più incentrata sulle vicende in cui è coinvolta la protagonista.
    I romanzi di Larsson superano sempre le seicento pagine; l’autore però riesce a condurre il lettore durante tutta la narrazione senza mai annoiarlo: la trama è scorrevole e intrigante, la tensione non viene mai meno.
    Nonostante il finale un po’ troppo rocambolesco, il romanzo ripaga le attese di chi cerca una storia avvincente, anche se, a mio giudizio, non è all’altezza del primo episodio della trilogia.

Carrfinder said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection