Florario

Miti, leggende e simboli di fiori e piante

Editore: A. Mondadori (Oscar saggi)

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 747 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8804442689 | Isbn-13: 9788804442684 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida

Genere: Home & Gardening , Da consultazione , Science & Nature

Ti piace Florario?

Un suggestivo itinerario nel mondo delle piante, alla scoperta del loro significato più nascosto. Per scoprire che il mondo delle piante non è che una delle molte manifestazioni delle energie sovracosmiche.

È un bel libro per chi ama le piante, le leggende e la mitologia. Tuttavia ogni tanto si palesano alcuni giudizi del narratore in merito ad alcuni aspetti della società odierna, che risultano insopportabili. Un vecchio bacucco reazionario, iddio ce ne scampi.

Un sentiero di leggende italiane e dei paesi nordici, fiabe, mitologie greche, storie bibliche e legate ai santi.

Cattabiani si è dilungato un pò troppo sulle piante iniziali, su altre è stato molto più breve rendendo la lettura più piacevole e per nulla noiosa.

Affascinante e istruttivo

Fa riflettere come moltissime persone ( io in prima fila!) si dichiarino amanti della natura e si dimostrino poi così ignoranti in materia.
    Anche se ahimè questo volume manca colpevolmente di immagin ...continua

Anche se ahimè questo volume manca colpevolmente di immagini - i più pazienti potranno farsi aiutare da Google Immagini - è comunque una lettura piacevolissima e ricca di curiosità sul mondo degli alberi, dei fiori e delle piante.

Leggendo un po’ di info sull’autore mi è parso di capire che Cattabiani è stato un po’ ai margini della cultura italiana (pare) per la sua vicinanza ideologica alla destra.
    Se è vero ha dell’incredibile: possibile che solo pochi decenni fa a causa dell’orientamento politico dell’autore si ostracizzasse l’opera?

Saggio interminabile ma completo. Alcune imprecisioni nelle parti dedicate alla descrizione delle componenti biochimiche delle varie essenze vegetali. Scorrevole, interessantissimo nei suoi approfondimenti simbolici, mitologici ed etimologici.

Una rosa è una rosa è una rosa

Passando dalla religione, all'arte, all'iconografia, alla teologia si raccontano fiori e piante. Solo sulla rosa ci sono trenta pagine, per darvi un'idea. Altri esempi rari di questo libro (certo insolito, a tratti noioso): la melagrana di San Govanni, i fiori delle grandi Madri, gli attributi vegetali degli dei antichi, le piante dell'aldilà, della psiche, delle grandi religioni e miti degli alberi cosmici.

Cattabiani fu un profondo conoscitore delle nostre tradizioni popolari , e la sua cultura si riversa nei suoi libri che non sono da leggere tutto d'un fiato, ma da centellinare come un buon armagnac ...continua

" (...) Si cela in un albero ombroso/ un ramo d'oro nel fogliame, e nei rami flessibile,/ a Giunone infera consacrato"

" (...) dai Celti (...) che nascesse là dove era caduta la folgore"

il vischio. ...continua

" (...) dai Celti (...) che nascesse là dove era caduta la folgore"

il vischio.