Flowers for Algernon

Publisher: Harvest Books

4.5

Language:English | Number of Pages: 320 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Spanish , Japanese , Chi simplified , Italian , French , Catalan , German , Russian , Czech , Polish , Hungarian , Romanian

Isbn-10: 015603008X | Isbn-13: 9780156030083 | Publish date:

Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , Library Binding , School & Library Binding , Audio Cassette , Others , Leather Bound , eBook

Category: Fiction & Literature , Health, Mind & Body , Science Fiction & Fantasy

Do you like Flowers for Algernon ?

With more than five million copies sold, Flowers for Algernon is the beloved, classic story of a mentally disabled man whose experimental quest for intelligence mirrors that of Algernon, an extraordinary lab mouse. In poignant diary entries, Charlie tells how a brain operation increases his IQ and changes his life. As the experimental procedure takes effect, Charlie's intelligence expands until it surpasses that of the doctors who engineered his metamorphosis. The experiment seems to be a scientific breakthrough of paramount importance--until Algernon begins his sudden, unexpected deterioration. Will the same happen to Charlie?
An American classic that inspired the award-winning movie Charly.

Una vita da "persona intelligente"

E’ uno dei pochi romanzi che sono riuscita a leggere nel formato ebook, poiché preferisco di gran lunga il cartaceo. 

Una storia intensa, amara, tenera… che induce alla riflessione. Sicuramente molto coinvolgente, ben scritto… un solo appunto : il lasso di tempo in cui Charlie impara a scrivere e leggere è troppo esiguo e quindi poco credibile. Tuttavia questo è davvero poco importante ai fini della storia che rimane una splendida storia sulla “diversità” in senso lato e che viene affrontata in modo eccelso dal punto di vista emotivo. Protagonista è Charlie, un trentaduenne disabile che, in seguito ad un esperimento, si trova ad affrontare una vita da “persona intelligente”. Riaffiorano così frammenti del suo passato: ricorda che da piccolo era stato picchiato, ricorda d’aver sofferto perché rifiutato dalla madre, ricorda di essere stato abbandonato…e si rende conto, per la prima volta, delle difficoltà dei rapporti interpersonali.
    Ho letto questo romanzo in pochi giorni e ogni volta che riprendevo la lettura tornavo indietro per leggere e rileggere alcuni passi che mettevano in evidenza il fortissimo e umanissimo bisogno d’amore.
    Sicuramente uno dei libri più emozionanti che ho letto ultimamente e di cui comprerò anche la versione cartacea :)

"Chi può dire che la mia luce sia migliore della tua tenebra?"

Ecco un romanzo che veramente spiazza, ti pone davanti ad un sacco di interrogativi, morali, etici ed umani, e lo fa in un modo semplice, diretto... come solo la letteratura di calibro riesce a fare.

La storia viene definita di fantascienza (anche se di fantascientifico in effetti ho trovato poco, per l'idea che ho io di fantascienza), risale al 1959, e tratta di un esperimento scientifico che viene effettuato quasi in parallelo su due cavie: un topo, Algernon, e un minorato, Charlie ... Eh si', un minorato è trattato come come una cavia al pari di un topolino, pari dignità, quasi stesso trattamento etico (E già qui puo' partire un infinito dibattito: quale uomo puo' ergersi a giudice di un altro uomo e decidere che lui è meno uomo e sottoporlo ad esperimenti scientifici di dubbio risultato perchè ha un minor valore in quanto meno intelligente? Sulla base di quale assunto?). L'esperimento ha lo scopo di acuire l'intelligenza di entrambi, topo e Charlie, e questo avviene perchè "anche un uomo debole di mente vuole essere come gli altri. Un bambino può non essere capace di mangiare o non sapere come nutrirsi, ma ha fame ugualmente".

Lo sviluppo del racconto avviene tramite mano di Charlie stesso, che, tiene dei diari di "presa coscienza", in cui descrive ciò che gli accade. La scelta stilistica è d'effetto, si vede l'evoluzione del linguaggio di Charlie, che dapprima scrive in modo quasi illeggibile e, man mano che l'esperimento prende il corso e l'intelligenza di Charlie cresce in maniera rapida e smodata, assistiamo alla trasformazione di Charlie che passa da un estremo all'altro dell'eccezionalità umana (da minorato a genio).

Charlie cresce d'intelligenza ma la crescita intellettuale di Charlie non è sostenuta da una crescita emozionale, per cui Charlie si trova, nonostante il QI elevatissimo, di fronte a problemi comportamentali cui non ha gli strumenti per rispondere. ("I problemi emotivi non possono essere risolti come i problemi intellettuali", "intelligenza senza la capacità di dare e ricevere affetto porta ad un tracollo mentale e morale, alla nevrosi e forse alla psicosi", " a tormentarmi è il fatto che non so esprimere come mi sento", "come si fa ad imparare il modo di comportarsi con un'altra persona? Come fa un uomo a imparare il modo di comportarsi con una donna?", "Sono lontano da Alice con un quoziente d'intelligenza di 185 cosi' come lo ero con un quoziente di 70").

Con l'acquisizione di coscienza di Charlie, acquisiamo coscienza del rapporto che Charlie aveva con la madre Rose, col padre Matt, e con la sorella Norma, e, questo uno degli aspetti del romanzo che mi ha maggiormente angosciato. Diciamola tutta, il rapporto di una famiglia a contatto con la diversità, il rapporto di una intera umanità che (a parte qualche rara eccezione) fatica a relazionarsi sempre e comunque con la diversità.

La mamma di Charlie, Rose.
    "La cosa piu' importante era sempre stata per lei quello che pensavano gli altri... le apparenze, prima di se stessa o della sua famiglia"
    "Norma doveva vestirsi bene; la casa doveva avere bei mobili; Charlie doveva essere tenuto in casa affiche gli altri non sapessero che non era normale"
    "Capisco adesso che mentre Norma fioriva nel nostro giardino, io ero diventato un erbaccia e mi si permetteva di esistere soltanto dove non ero visibile, negli angolini e nei luoghi bui"

La sorella, Norma.
    "Non è il mio vero fratello! E' soltanto un ragazzo che abbiamo preso in casa perchè ci faceva compassione. La mamma me lo ha detto, e ha soggiunto che ormai posso rivelare a tutti come non sia il mio vero fratello"

Il padre, Matt, non riesce ad opporsi e porre freno al rifiuto di Rose e Norma e cede all'imperativo di Rose "Ricoverlalo. Forse in clinica, con altri come lui, sarà più felice. Non so più cosa sia male o bene. So soltanto che adesso non sacrificherò mia figlia per Charlie"

Facile indignarsi di fronte a questi comportamenti una volta che non ne veniamo direttamente a contatto, ma in realtà:
    "Quante persone conosce lei che sarebbero disposte a prendere in braccio un uomo adulto e ad allattarlo con il biberon? E a correre il rischio che il paziente urini o defechi addosso a loro?"
    "Vi sono molte persone disposte a dare denaro o materiale, ma pochissimi disposti a dare tempo e affetto"

Quante si approcciano alla diversità pensando che: "I ragazzi normali crescono troppo rapidamente e non hanno piu' bisogno di nessuno... se ne vanno per conto loro ... dimenticano chi li ha amati e ha avuto cura di loro. Ma questi fanciulli hanno bisogno di tutto ciò che siamo in grado di dare... per tutta la vita"?

Ma soprattutto... è l'intelligenza che dà la felicità? Siamo proprio sicuri che questa sia la soluzione? Charlie quando era più felice? A che estremo della eccezionalità? Solo la normalità è la soluzione? E se la ricerca scientifica fallisce quale la soluzione? Quella prospettata da Charlie con la domanda che pone al professore che lo ha operato.: "Mi dica..ho appena dato un'occhiata al forno per rifiuti con il quale eliminate gli animali degli esperimenti. Che progetti sono stati fatti per me?"

Domande molteplici e che continuamente si richiamano tra loro.

Insomma un'altra lettura bella ruminante (come dice Sabri)... Proibito rilassarsi :D!
    Grazie all'amica anobiana che mi ha permesso di leggere questo introvabile romanzo!

7,5

El libro es capaz de despertar muchas emociones encontradas en el transcurso de pocas páginas. Muy humano y emotivo. De lectura ágil y bien narrado. El rol que juega la ciencia ficción propiamente dicha en la trama de la historia es menor, es simplemente una excusa para poder narrar una historia humana de descubrimiento PERSONAL, de los otros y del mundo. También encontraremos una crítica enconada contra la praxis científica.

開頭配合查理智商,特意的錯字連篇讀起來有點辛苦...
    隨著智商增加,深奧的內容讀起來也很辛苦XD
    (kidding..)

當翻開書的那時,悲傷的結局顯而易見...
    卻仍不由自主的陷入故事洪流...

Lo spazio interno

Un tempo la fantascienza era anche questo, non solo esplorare lo spazio esterno tramite futuristiche astronavi, ma anche un pretesto per esplorare lo spazio interno. Come un altro capolavoro credo ancora piu' misconosciuto di questo, "l'occhio del purgatorio" di J. Spitz, anche in questo libro la fantascienza e' solo un pretesto per raccontare in maniera originale l'essere umano.
    E come l'altro libro da me citato, anche questo libro non e' invecchiato per niente, ancora attuale, mentre tanti presunti "capolavori" dello spazio esterno gia' poco leggibili alla loro uscita ora sono sull'orlo del ridicolo. Non posso negare di aver avuto una stretta allo stomaco soprattutto nel finale, quando c'e' un cambio di stile che quasi spezza il cuore. Se vi e' piaciuto questo libro, vi consiglio anche "Morire dentro" di Silverberg, uno dei libri di fantascienza piu' belli che abbia mai letto.

有分新舊版本,新版本皇冠出版,我借的是舊版本,這位作者是寫《24個比利》那位,上個月剛過世......
    是在不清楚這本書寫什麼內容的情況下看的,這本一直很多網友推薦。一開始讀發現錯字超多到不可思議,還有別人已經用鉛筆或黑筆在上面訂正,讀了好幾頁發現原來是故意的錯字─覺得釋懷。
    我看完之後...沒有特別感受0_0,也許在別人身上反應會比較大一點。讓我想到也滿多人推薦的《銀河便車指南》說超好笑又經典,但我借來之後只有序的一個笑點讓我笑噴(我看書會從序開始看),內容卻看不下去,最後沒有看完。
    阿爾吉儂是一隻老鼠,我想像牠是同事養的那種老鼠

查理從"我想變聰明"這個單純的信念,想融入社會擁有朋友,追朔到家庭的陰影。
    而第一人稱的進步報告中,可以輕易的感受到智障對外界的模糊和平到看破表面的懷疑憎恨及巔峰的不可一世到最後智商快速退化的懊惱,其實就像人生的縮影。
    或許查理成長太快,心智尚未成熟,讓他總是在處理人的關係上跌倒。一路跌跌撞撞,得到悲傷痛苦自理的能力,完整了人的本質。

Impresionante. Creo que es un libro que en algún momento de la vida hay que leer. Es uno de los libros que más me ha costado clasificar, yo pondría muchos más de 5 (que es lo que permite el anobii). Pura filosofía de vida. Charlie es el protagonista de esta obra, es una persona discapacitada intelectualmente que tras ser operado se va obrando un gran cambio en él, etc.... Aunque sólo sirva para darnos cuenta de las necesidades emocionales que precisan estas personas merece leer el libro.