Flowers for Algernon

Publisher: Walberg Publishing

4.5

Language:English | Number of Pages: | Format: Audio Cassette | In other languages: (other languages) Chi traditional , Spanish , Japanese , Chi simplified , Italian , French , Catalan , German , Russian , Czech , Polish , Hungarian , Romanian

Isbn-10: 1886392048 | Isbn-13: 9781886392045 | Publish date:

Also available as: Mass Market Paperback , Paperback , Hardcover , Library Binding , School & Library Binding , Others , Leather Bound , eBook

Category: Fiction & Literature , Health, Mind & Body , Science Fiction & Fantasy

Do you like Flowers for Algernon ?

Lo spazio interno

Un tempo la fantascienza era anche questo, non solo esplorare lo spazio esterno tramite futuristiche astronavi, ma anche un pretesto per esplorare lo spazio interno. Come un altro capolavoro credo ancora piu' misconosciuto di questo, "l'occhio del purgatorio" di J. Spitz, anche in questo libro la fantascienza e' solo un pretesto per raccontare in maniera originale l'essere umano.
    E come l'altro libro da me citato, anche questo libro non e' invecchiato per niente, ancora attuale, mentre tanti presunti "capolavori" dello spazio esterno gia' poco leggibili alla loro uscita ora sono sull'orlo del ridicolo. Non posso negare di aver avuto una stretta allo stomaco soprattutto nel finale, quando c'e' un cambio di stile che quasi spezza il cuore. Se vi e' piaciuto questo libro, vi consiglio anche "Morire dentro" di Silverberg, uno dei libri di fantascienza piu' belli che abbia mai letto.

有分新舊版本,新版本皇冠出版,我借的是舊版本,這位作者是寫《24個比利》那位,上個月剛過世......
    是在不清楚這本書寫什麼內容的情況下看的,這本一直很多網友推薦。一開始讀發現錯字超多到不可思議,還有別人已經用鉛筆或黑筆在上面訂正,讀了好幾頁發現原來是故意的錯字─覺得釋懷。
    我看完之後...沒有特別感受0_0,也許在別人身上反應會比較大一點。讓我想到也滿多人推薦的《銀河便車指南》說超好笑又經典,但我借來之後只有序的一個笑點讓我笑噴(我看書會從序開始看),內容卻看不下去,最後沒有看完。
    阿爾吉儂是一隻老鼠,我想像牠是同事養的那種老鼠

查理從"我想變聰明"這個單純的信念,想融入社會擁有朋友,追朔到家庭的陰影。
    而第一人稱的進步報告中,可以輕易的感受到智障對外界的模糊和平到看破表面的懷疑憎恨及巔峰的不可一世到最後智商快速退化的懊惱,其實就像人生的縮影。
    或許查理成長太快,心智尚未成熟,讓他總是在處理人的關係上跌倒。一路跌跌撞撞,得到悲傷痛苦自理的能力,完整了人的本質。

Impresionante. Creo que es un libro que en algún momento de la vida hay que leer. Es uno de los libros que más me ha costado clasificar, yo pondría muchos más de 3 (que es lo que permite el anobii). Pura filosofía de vida. Charlie es el protagonista de esta obra, es una persona discapacitada intelectualmente que tras ser operado se va obrando un gran cambio en él, etc.... Aunque sólo sirva para darnos cuenta de las necesidades emocionales que precisan estas personas merece leer el libro.

Es una historia conmovedora, sobre todo por la forma en la que está contada, directamente por el protagonista que lleva un diario para describir el progreso del experimento al que ha sido sometido.

Lo más sorprendente es que está escrita en 1959, cuando el tratamiento y la consideración social de las personas con deficiencias psíquicas estaba aún muy lejos de la actual (siendo la actual todavía bastante mala)
    Muy interesante, lo único que tiene de ciencia ficción es la premisa del experimento que es capaz de súper desarrollar el cerebro de un deficiente mental, realmente la historia va de sentimientos, de cómo tratar, y sobre todo, de cómo no tratar a una persona con este tipo de problemas, como el cariño y la comprensión es la mejor manera de tratar a estas personas, de cómo sobre todo no hay que olvidarse nunca de que son personas.
    Muy buen libro

都同樣一直問自己 我是誰?我的價值是什麼?
    ------------------------------------------------------------------
    2014.06.19

從《24個比利》認識Daniel Keyes,雖然讓裡面的多重人格搞得自己頭昏腦脹,卻因為那時後對小說的某種偏執,還是讀完《比利戰爭》。

很多年後才看了《獻給阿爾吉儂的花束》,相比之下,這是個簡單的故事:寫著原本有智能障礙的查理,醫學手術後成為天才;然而最終智力還是退化,很是哀傷地結束。阿爾吉儂,書裡頭因為同樣試驗而特別聰明的老鼠,他就象徵著查理吧!查理因為這隻聰明老鼠而也想要變聰明;變天才後的查理,也是一邊看著阿爾吉儂一邊思考著自己的定位;也是因為接受了實驗,才能計算出實驗缺陷,而得知自己與小老鼠智力終究會退化的終點。

充滿矛盾,卻很有力量的一本小說。或許不管是智障或天才,或者就是個普通凡人,都同樣一直問自己:我是誰?

UNA FANTASCIENZA POSSIBILE

Fiori per Algernon è un romanzo scritto da Daniel Keyes a seguito del grande successo ottenuto da un suo precedente racconto, omonimo, scritto nel 59.

Keyes decide di ampliarne la trama e le tematiche, creando così uno dei più bei romanzi di fantascienza che io abbia letto sino ad ora. Tanto è stato acclamato e osannato dalla critica da essere entrato di diritto a far parte dell’Olimpo dei classici mondiali, non solo in ambito fantascientifico.
    Questo per un fattore molto semplice. Le speculazioni scientifiche in esso contenuto sono in realtà semplici pennellate, abbozzate e oggettivamente possibili nella realtà. Niente alieni dunque, o astronavi e nemmeno robot.

Un gruppo di scienziati sta portando avanti una segretissima sperimentazione che consentirà al cervello umano di ottenere progressi impensabili in fatto di acquisizione di conoscenze e competenze. All’inizio, il team di ricerca opera sul cervello di un topo da laboratorio, Algernon. Ottenuti buoni risultati, il team decide di sperimentare su un essere umano e scelgono un ragazzo trentenne con deficit di sviluppo cognitivo, la patologia neuropsichiatrica comunemente nota come ritardo mentale.
    Il suo nome è Charlie Gordon.
    Gli scienziati penano che se esiste un modo per valutare quanto la sperimentazione possa portare frutti concreti e duraturi nel tempo, ebbene questo modo è quello di valutare la rapidità e la natura dei progressi ottenuti sulla mente di un ritardato.
    In nessun modo, però, l’apparato tecnico di questa sperimentazione viene spiegato, se non in certi passi del romanzo non rilevanti per la trama. Tutto resta sempre nelle sfondo, seppur nella sua concretezza, perché il vero fulcro e cuore della storia è proprio Charlie stesso.

Il romanzo infatti è scritto in prima persona.
    A Charlie viene chiesto di compilare un report quotidiano nel quale annota e registra ciò che prova, ciò che pensa e comprende. Gli scienziati lo convincono a partecipare all’esperimento, facendogli notare che il suo gesto potrà essere di grande utilità alla scienza, ad altri ragazzi come lui e all’umanità intera. Lo inducono al sogno di una vita diversa da quella che vive, probabilmente migliore, fatta di comprensione e conoscenza. Gli illustrano la possibilità di fare di lui un uomo intelligentissimo, capace di imparare tutto ciò che mai prima d’allora è stato capace di imparare.
    I giorni precedenti all’intervento, Charlie... ( continua sul mio blog http://labibliotecadellalettricesolitaria.wordpress.com/2014/05/16/fiori-per-algernon-daniel-keyes/ )