Follia

Editore: CDE

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 294 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Portoghese , Inglese , Tedesco , Francese , Spagnolo , Catalano , Olandese

Isbn-10: A000006986 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Matteo Codignola

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Crime , Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Ti piace Follia?

Finita la rilettura. Inutile dire che il libro mi è piaciuto come la prima volta. Questa volta me lo sono assaporata piano piano, è un libro pienissimo che ti fa provare tante emozioni contrastanti durante la lettura e leggendolo lentamente riesci a dare il giusto spazio a tutto quello che ti smuove dentro. Molte cose non le ricordavo, ma d'altra parte sono trascorsi parecchi anni dalla precedente lettura. Arrivata al finale mi sono trovata un attimo spiazzata perchè evidentemente ricordavo meglio il film visto successivamente che è un po' diverso dal libro e quindi sono contenta di aver fatto questa rilettura proprio per essermi rinfrescata la memoria su alcuni particolari.

Pre- commento:
    un viaggio sulle montagne russe della schizofrenia. Acutamente si opta per uno stile morbido e piano.
    Purtroppo il titolo, malamente tradotto, lascia presagire molto e crea anche qualche aspettativa o dei pregiudizi.
    A ben vedere McGrath rielabora abilmente il top ...continua

Pre- commento:
    A ben vedere McGrath rielabora abilmente il topos dell'amour fou per dipingere lo strazio delle diverse forme di pazzia in chi le vive ed in chi le subisce.
    Alcune pagine sono laceranti, la malattia mentale è violentissima ça va sans dire, e si fatica a leggerle ma il vero tocco di genio sta nello scoprire che si ha tra le mani un giallo: il folle più grave, cronico, incurabile e dalla gelida razionalità, è lo psichiatra.

Niente male come scrittura.
    Non ricordo chi, tra i commenti a questo libro, lo ha paragonato ad una specie di Madame Bovary, assolutamente no e poi no, non c'è niente di Madame Bovary in questo libro se non il tradimento della moglie ai danni del marito.
    Storia ben scritta e personagg ...continua

Niente male come scrittura.
    Storia ben scritta e personaggi ben delineati direi, alla fine mi sono chiesta...ma il vero pazzo quì...chi è??!!

Meraviglioso

Conoscevo a malapena questo titolo quando mi ci sono imbattuta. E' stata una piacevolissima sorpresa... Splendido, trama per niente banale e finale perfetto. Ho provato emozioni fortissime con questo libro, ho provato tristezza, odio, che a volte influenzavano perfino il mio umore (sono molto sensibile quindi non è setto che faccia a tutti lo stesso effetto).
    Piacevole e per niente pesante, anzi, ti tiene costantemente incollata alle pagine! Consigliatissimo.

3.5 stelline su 5

Follia è un caso psichiatrico che ne racchiude in sé più di uno. Io l'ho letto tutto d'un fiato, con l'ansia di sapere cosa succedesse nella pagina successiva, per scoprire quale immagine si sarebbe imposta davanti ai miei occhi dopo la fine dell'ennesimo periodo.
    La prosa scivola molto ben ...continua

La prosa scivola molto bene, la lettura non trova scogli e non si incaglia in alcun dove: è molto piacevole e avvincente, nonostante tratti argomenti delicati di un settore specifico che viene privato della sua lingua speciale. Se anche ciò facilita la comprensione al lettore, dato che è un romanzo e non un manuale tecnico, credo che gli sottragga qualcosa, anche se non so definire questo qualcosa.
    Mi pare un libro molto scenografico, nel senso che le immagini sono molto vivide.
    La trama, come già detto, è avvincente, fino ad un certo punto: nel finale, secondo me, si perde.
    Mi è piaciuta molto la caratterizzazione dei personaggi di Edgar e Stella, così come il modo in cui viene descritto a poco a poco Max; il personaggio che mi ha lasciata più interdetta, però, è la figura di Peter, che mi sorprende amaramente nel finale.
    Non credo sia un grande capolavoro letterario, però è sicuramente molto, molto travolgente.

Attraverso le parole del narratore psichiatra prende corpo con straordinario vigore e crescente intensità emotiva il racconto d'amore tra Stella ed Edgar. Il pathos prenderà ben presto il sopravvento degenerando così come da titolo, in follia e ossessione. Interessante vedere gli sviluppi della psiche umana e come gli istinti segneranno il corso degli eventi fino all’ultima pagina.

Un "Madame Bovary" dei giorni nostri, decisamente più affascinante.
    Trama, personaggi e situazioni da romanzetto alla piccole donne crescono, buono per quanto riguarda l'aspetto psicologico.
    Non mi ha convinto a sufficenza.

L'ho trovato avvincente soprattutto nella prima parte. La storia però perde un po' di mordente nello svolgersi. Mi piacerebbe avere il parere di uno psichiatra sul romanzo in quanto mi pare che certe pratiche di psichiatria non reggano. Però non so, magari erano valide alla fine degli anni 50, periodo in cui la vicenda si svolge.

Le donne innamorate, riflettei: non pensano mai al male che fanno in quella loro forsennata ricerca di esperienze forti. In quella loro infatuazione per la libertà.