Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Follia

By Patrick McGrath

(710)

| Paperback | 9788845926983

Like Follia ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Inghilterra, 1959.
Dall'interno di un tetro manicomio criminale vittoriano uno psichiatra comincia a esporre, con apparente distacco, il caso clinico più perturbante che abbia incontrato nella sua carriera – la passione letale fra Stella Raphael, mo Continue

Inghilterra, 1959.
Dall'interno di un tetro manicomio criminale vittoriano uno psichiatra comincia a esporre, con apparente distacco, il caso clinico più perturbante che abbia incontrato nella sua carriera – la passione letale fra Stella Raphael, moglie di un altro psichiatra dell'ospedale, e Edgar Stark, un artista detenuto per un uxoricidio particolarmente efferato. È una vicenda cupa e tormentosa, che fin dalle prime righe esercita su di noi una malìa talmente forte da risultare quasi incomprensibile – finché lentamente non ne affiorano le ragioni nascoste. «Emersi da una lettura che probabilmente avrà avuto poche interruzioni – senza ricorrere a sensazionalismi plateali, McGrath è un maestro nel­l'arte di non mollare la presa – ci si potrà domandare semmai in che categoria collocare questo libro avvincente... Libro in ogni caso di atmosfere e di inquietudini sotterranee, tali da creare un disagio che a molti non dispiacerà. Ricordate la Gwendolin di Oscar Wilde? “Che tensione intollerabile” osservava quella saggia giovinetta. E continuava: “Speriamo che duri».

877 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Piacevole e avvincente

    Un bel libro da leggere senza troppe pretese, una storia interessante, che coinvolge dall'inizio alla fine, senza mai perdere il ritmo.
    Non credo sia un capolavoro, ma sicuramente un ottimo libro da leggere per svagarsi in modo intelligente.

    Is this helpful?

    Ennio said on Aug 3, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    <la tragedia è un aspetto della vita meno raro di quanto a volte si creda>
    Cupo e avvincente. Mi ha ricordato le atmosfere di Shutter Island.

    Is this helpful?

    Flavia said on Aug 3, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Ossessione sessuale

    Incipit: "Le storie d'amore catastrofiche contraddistinte da ossessione sessuale sono un mio interesse professionale ormai da molti anni."

    - Detto questo, Stella, ascolta la zia LadyRock: Edgar è in manicomio, perchè ha ucciso sua moglie. Per la pre ...(continue)

    Incipit: "Le storie d'amore catastrofiche contraddistinte da ossessione sessuale sono un mio interesse professionale ormai da molti anni."

    - Detto questo, Stella, ascolta la zia LadyRock: Edgar è in manicomio, perchè ha ucciso sua moglie. Per la precisione l'ha decapitata. Le ha svitato la testa, le ha cavato gli occhi e l'ha appesa sul suo cavalletto. No, dico, hai capito cos'ha fatto?
    Stella, Edgar è pazzo, lo capisci? Prima o poi vorrà fare la stessa cosa a te.
    Stella...? Hai capito?

    - Sì, ma io non posso farne a meno.

    "Dentro di sé rivisse quel momento al sole, in cui si era resa conto che sarebbero andati a letto, perché ormai non si potevano più fermare. Era molto semplice: non farlo era impossibile. Impensabile. E quando capisci che non puoi più evitare, o rinviare, o ignorare una necessità, il rischio cessa di essere un deterrente."

    Era molto semplice: non farlo era impossibile.
    E quando capisci che una cosa non la puoi più evitare, il rischio cessa di essere un deterrente.

    Tutto qui.

    Semplice.

    E cosa vuoi dire a una donna che va oltre qualsiasi cosa? Oltre anche allo spirito di conservazione?
    Come convinci una donna che è pronta a mettersi nelle mani dell'uomo che ama e dargli il potere totale?
    Cosa dici a una che permetterebbe al suo uomo di farle tutto quel cazzo che vuole?

    "Ero sorpreso di non sentirla mai pronunciare un giudizio morale [...]. Per criticare Edgar avrebbe dovuto porre a lui, e ai suoi sentimenti per lui, delle condizioni: ti amo a patto che tu non faccia questo. E la cosa non si era mai presentata in questi termini."

    Ossessione sessuale.
    Interessante punto di vista psichiatrico. Molto interessante.

    Is this helpful?

    LadyRock said on Jul 30, 2014 | 2 feedbacks

  • 1 person finds this helpful

    interessante descrizione del precipitare di una donna in una ossessione amorosa e nelle sue tragiche, seppur non volute, conseguenze.
    L'aspetto più sconcertante è forse l'inettitudine del protagonista narratore (uno psichiatra) troppo coinvolto nell' ...(continue)

    interessante descrizione del precipitare di una donna in una ossessione amorosa e nelle sue tragiche, seppur non volute, conseguenze.
    L'aspetto più sconcertante è forse l'inettitudine del protagonista narratore (uno psichiatra) troppo coinvolto nell'affaire e convinto dei metodi che a me paiono molto più psicanalitici che terapeutici.

    Is this helpful?

    niklaus said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    La storia di un'ossessione raccontata in modo discreto e senza pruderie, che coinvolge il lettore e lo fa riflettere sull'animo umano.

    Is this helpful?

    Wonderfra78 said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    *** This comment contains spoilers! ***

    Il libro è scritto molto bene, è scorrevole e nonostante non sia pieno di chissá che azione o colpi di scena, ti tiene incollata alle pagine. I primi capitoli mi hanno portato a chiedermi dove fosse il capolavoro di cui tutti parlano, tuttavia la sto ...(continue)

    Il libro è scritto molto bene, è scorrevole e nonostante non sia pieno di chissá che azione o colpi di scena, ti tiene incollata alle pagine. I primi capitoli mi hanno portato a chiedermi dove fosse il capolavoro di cui tutti parlano, tuttavia la storia si riprende in un crescendo che induce il lettore a provare emozioni molto forti legate all'angoscia, lo smarrimento di fronte a un amore che supera qualsiasi confine per diventare ossessione. L'epilogo non è scontato, tantomeno incoerente con il resto della storia. Era un finale necessario per tutti quanti, tanto piú notando come anche lo stesso psichiatra\amico Peter non aveva tutte le rotelle a posto(la proposta che fa a Stella è inconcepibile, era palese la sua profonda instabilitá, ma forse se n'è reso conto solo il lettore). Sicuramente è una lettura consigliata e interessante, offre vari spunti di riflessione.

    Is this helpful?

    Stefy said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book

Margin notes of this book