Follia !! SCHEDA DOPPIA !!

By Patrick McGrath

| Paperback

Like Follia !! SCHEDA DOPPIA !! ?

Scheda DOPPIA, da non aggiungere nella propria libreria.

La scheda corretta dell'edizione Adelphi, dotata di codice ISBN, si trova qui:

3.5 stelline su 5

Follia è un caso psichiatrico che ne racchiude in sé più di uno. Io l'ho letto tutto d'un fiato, con l'ansia di sapere cosa succedesse nella pagina successiva, per scoprire quale immagine si sarebbe imposta davanti ai miei occhi dopo la fine dell'enn ...(continue)

Follia è un caso psichiatrico che ne racchiude in sé più di uno. Io l'ho letto tutto d'un fiato, con l'ansia di sapere cosa succedesse nella pagina successiva, per scoprire quale immagine si sarebbe imposta davanti ai miei occhi dopo la fine dell'ennesimo periodo.
    La prosa scivola molto bene, la lettura non trova scogli e non si incaglia in alcun dove: è molto piacevole e avvincente, nonostante tratti argomenti delicati di un settore specifico che viene privato della sua lingua speciale. Se anche ciò facilita la comprensione al lettore, dato che è un romanzo e non un manuale tecnico, credo che gli sottragga qualcosa, anche se non so definire questo qualcosa.
    Mi pare un libro molto scenografico, nel senso che le immagini sono molto vivide.
    La trama, come già detto, è avvincente, fino ad un certo punto: nel finale, secondo me, si perde.
    Mi è piaciuta molto la caratterizzazione dei personaggi di Edgar e Stella, così come il modo in cui viene descritto a poco a poco Max; il personaggio che mi ha lasciata più interdetta, però, è la figura di Peter, che mi sorprende amaramente nel finale.
    Non credo sia un grande capolavoro letterario, però è sicuramente molto, molto travolgente.

Brindo said on Oct 29, 2014 | Add your feedback

Attraverso le parole del narratore psichiatra prende corpo con straordinario vigore e crescente intensità emotiva il racconto d'amore tra Stella ed Edgar. Il pathos prenderà ben presto il sopravvento degenerando così come da titolo, in follia e ossessione. Interessante vedere gli sviluppi della psiche umana e come gli istinti segneranno il corso degli eventi fino all’ultima pagina.

Bloom82 said on Oct 26, 2014 | Add your feedback

Un "Madame Bovary" dei giorni nostri, decisamente più affascinante.
    Trama, personaggi e situazioni da romanzetto alla piccole donne crescono, buono per quanto riguarda l'aspetto psicologico.
    Non mi ha convinto a sufficenza.

Lore Leben Lore Leben said on Oct 17, 2014 | Add your feedback

L'ho trovato avvincente soprattutto nella prima parte. La storia però perde un po' di mordente nello svolgersi. Mi piacerebbe avere il parere di uno psichiatra sul romanzo in quanto mi pare che certe pratiche di psichiatria non reggano. Però non so, magari erano valide alla fine degli anni 50, periodo in cui la vicenda si svolge.

mimonni said on Oct 6, 2014 | Add your feedback

Le donne innamorate, riflettei: non pensano mai al male che fanno in quella loro forsennata ricerca di esperienze forti. In quella loro infatuazione per la libertà.

Fosca said on Oct 1, 2014 | Add your feedback

Un piccolo assaggio di inferno.

Un piccolo assaggio di inferno.

McGrath in Follia riesce pienamente dove aveva fallito su tutta la linea nel meno che mediocre Il morbo di Haggard: raccontare una cupa storia di attrazione ossessiva senza concedere niente al melodramma, al moralismo o alle morbosità da buco della serratura.

Ci riesce con un controllo ferreo del racconto, che rimane rigorosamente sul versante dell’analisi clinica senza (quasi) mai cedere alla tentazione di usare psicologia e psichiatria un tanto al chilo, come semplici espedienti per giustificare forzature logiche e acrobazie narrative, come capita nei thriller da spender poco. La competenza di McGrath in materia è fondamentale (lo scrittore, tra l’altro, visse per gran parte dell'infanzia nel manicomio criminale dove suo padre lavorava come psichiatra) ma sarebbe del tutto inutile se non fosse abbinata a un talento letterario capace di conservare ogni briciola di tensione emotiva.

Mi ha colpito molto ieri uno stralcio di intervista a Gianmaria Testa nel quale il cantautore piemontese diceva che l'innamoramento è il collegamento con l'infinito della gente comune. Se ciò è vero allora quella narrata in Follia è la storia di chi resta accecato dall’improvviso bagliore di questa infinità e finisce col perdersi sui sentieri oscuri e cosparsi di rovi del suo personale labirinto terreno.

Un appunto: il titolo originale del romanzo (Asylum, col suo duplice significato di rifugio e manicomio) è decisamente più suggestivo e pertinente della banale e arbitraria traduzione italiana.

Calibano said on Sep 18, 2014 | Add your feedback