Follia !! SCHEDA DOPPIA !!

By Patrick McGrath

| Paperback

Like Follia !! SCHEDA DOPPIA !! ?

Scheda DOPPIA, da non aggiungere nella propria libreria.

La scheda corretta dell'edizione Adelphi, dotata di codice ISBN, si trova qui:

Ossessione sessuale

Incipit: "Le storie d'amore catastrofiche contraddistinte da ossessione sessuale sono un mio interesse professionale ormai da molti anni."

- Detto questo, Stella, ascolta la zia LadyRock: Edgar è in manicomio, perchè ha ucciso sua moglie. Per la precisione l'ha decapitata. Le ha svitato la testa, le ha cavato gli occhi e l'ha appesa sul suo cavalletto. No, dico, hai capito cos'ha fatto?
    Stella, Edgar è pazzo, lo capisci? Prima o poi vorrà fare la stessa cosa a te.
    Stella...? Hai capito?

- Sì, ma io non posso farne a meno.

"Dentro di sé rivisse quel momento al sole, in cui si era resa conto che sarebbero andati a letto, perché ormai non si potevano più fermare. Era molto semplice: non farlo era impossibile. Impensabile. E quando capisci che non puoi più evitare, o rinviare, o ignorare una necessità, il rischio cessa di essere un deterrente."

Era molto semplice: non farlo era impossibile.
    E quando capisci che una cosa non la puoi più evitare, il rischio cessa di essere un deterrente.

Tutto qui.

Semplice.

E cosa vuoi dire a una donna che va oltre qualsiasi cosa? Oltre anche allo spirito di conservazione?
    Come convinci una donna che è pronta a mettersi nelle mani dell'uomo che ama e dargli il potere totale?
    Cosa dici a una che permetterebbe al suo uomo di farle tutto quel cazzo che vuole?

"Ero sorpreso di non sentirla mai pronunciare un giudizio morale [...]. Per criticare Edgar avrebbe dovuto porre a lui, e ai suoi sentimenti per lui, delle condizioni: ti amo a patto che tu non faccia questo. E la cosa non si era mai presentata in questi termini."

Ossessione sessuale.
    Interessante punto di vista psichiatrico. Molto interessante.

LadyRock said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

interessante descrizione del precipitare di una donna in una ossessione amorosa e nelle sue tragiche, seppur non volute, conseguenze.

L'aspetto più sconcertante è forse l'inettitudine del protagonista narratore (uno psichiatra) troppo coinvolto nell'affaire e convinto dei metodi che a me paiono molto più psicanalitici che terapeutici.

niklaus said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

La storia di un'ossessione raccontata in modo discreto e senza pruderie, che coinvolge il lettore e lo fa riflettere sull'animo umano.

Wonderfra78 said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Il libro è scritto molto bene, è scorrevole e nonostante non sia pieno di chissá che azione o colpi di scena, ti tiene incollata alle pagine. I primi capitoli mi hanno portato a chiedermi dove fosse il capolavoro di cui tutti parlano, tuttavia la storia si riprende in un crescendo che induce il lettore a provare emozioni molto forti legate all'angoscia, lo smarrimento di fronte a un amore che supera qualsiasi confine per diventare ossessione. L'epilogo non è scontato, tantomeno incoerente con il resto della storia. Era un finale necessario per tutti quanti, tanto piú notando come anche lo stesso psichiatra\amico Peter non aveva tutte le rotelle a posto(la proposta che fa a Stella è inconcepibile, era palese la sua profonda instabilitá, ma forse se n'è reso conto solo il lettore). Sicuramente è una lettura consigliata e interessante, offre vari spunti di riflessione.

Stefy said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

Coinvolgente romanzo psicologico, la storia di un'ossessione ai limiti della follia in un crescendo.. il lettore rimane attaccato alle pagine fino alla fine del libro.. bellissimo!!!

Simona said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

Patrick McGrath, Follia

Romanzo psicologico ambientato nella Inghilterra del 1959.
    La voce narrante, quella dello psichiatra Peter Cleave, racconta le vicende di Stella Raphael e di Edgar Stark. Tentativo di fare l'analisi psicologica del loro rapporto e delle sue conseguen ...(continue)

Romanzo psicologico ambientato nella Inghilterra del 1959.
    La voce narrante, quella dello psichiatra Peter Cleave, racconta le vicende di Stella Raphael e di Edgar Stark. Tentativo di fare l'analisi psicologica del loro rapporto e delle sue conseguenze devastanti.
    E' una classica storia di amore-ossessione (in parte ambientata in un manicomio) a sfondo sessuale. Ma ciò che il romanzo promette nella prima parte non sa mantenere nella seconda

Susetta53 said on Jul 13, 2014 | Add your feedback