Follia !! SCHEDA DOPPIA !!

By Patrick McGrath

| Paperback

Like Follia !! SCHEDA DOPPIA !! ?

Scheda DOPPIA, da non aggiungere nella propria libreria.

La scheda corretta dell'edizione Adelphi, dotata di codice ISBN, si trova qui:

Un "Madame Bovary" dei giorni nostri, decisamente più affascinante.
    Trama, personaggi e situazioni da romanzetto alla piccole donne crescono, buono per quanto riguarda l'aspetto psicologico.
    Non mi ha convinto a sufficenza.

Lore Leben Lore Leben said on Oct 17, 2014 | Add your feedback

L'ho trovato avvincente soprattutto nella prima parte. La storia però perde un po' di mordente nello svolgersi. Mi piacerebbe avere il parere di uno psichiatra sul romanzo in quanto mi pare che certe pratiche di psichiatria non reggano. Però non so, magari erano valide alla fine degli anni 50, periodo in cui la vicenda si svolge.

mimonni said on Oct 6, 2014 | Add your feedback

Le donne innamorate, riflettei: non pensano mai al male che fanno in quella loro forsennata ricerca di esperienze forti. In quella loro infatuazione per la libertà.

Fosca said on Oct 1, 2014 | Add your feedback

Un piccolo assaggio di inferno.

Un piccolo assaggio di inferno.

McGrath in Follia riesce pienamente dove aveva fallito su tutta la linea nel meno che mediocre Il morbo di Haggard: raccontare una cupa storia di attrazione ossessiva senza concedere niente al melodramma, al moralismo o alle morbosità da buco della serratura.

Ci riesce con un controllo ferreo del racconto, che rimane rigorosamente sul versante dell’analisi clinica senza (quasi) mai cedere alla tentazione di usare psicologia e psichiatria un tanto al chilo, come semplici espedienti per giustificare forzature logiche e acrobazie narrative, come capita nei thriller da spender poco. La competenza di McGrath in materia è fondamentale (lo scrittore, tra l’altro, visse per gran parte dell'infanzia nel manicomio criminale dove suo padre lavorava come psichiatra) ma sarebbe del tutto inutile se non fosse abbinata a un talento letterario capace di conservare ogni briciola di tensione emotiva.

Mi ha colpito molto ieri uno stralcio di intervista a Gianmaria Testa nel quale il cantautore piemontese diceva che l'innamoramento è il collegamento con l'infinito della gente comune. Se ciò è vero allora quella narrata in Follia è la storia di chi resta accecato dall’improvviso bagliore di questa infinità e finisce col perdersi sui sentieri oscuri e cosparsi di rovi del suo personale labirinto terreno.

Un appunto: il titolo originale del romanzo (Asylum, col suo duplice significato di rifugio e manicomio) è decisamente più suggestivo e pertinente della banale e arbitraria traduzione italiana.

Calibano said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

a voi la mia recensione da leggere.... collegatevi al sito http://delfurorediaverlibri.blogspot.it/2014/09/follia-guest-post13.html#comment-form_4347629362371456247

Brici72 said on Sep 16, 2014 | Add your feedback