Fondazione

La quadrilogia completa (1953-1983)

By Isaac Asimov

Like Fondazione ?

Codice ISBN assegnato a posteriori

Prima volta

Non avevo mai letto Asimov, ed era da tempo che mi riproponevo di farlo. Ora che l'ho fatto mi sono chiesto. Ma perchè non non mi sono svegliato prima?
    Lettura consigliatissima.

Yaku said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

Asimov è abile nel creare un grande universo narrativo, dove riesce a far muovere un gran numero di personaggi. Ogni capitolo è un tassello che ricrea uno schema elaboratissimo ricco di intrecci, un pezzo che aggiunge valore ad una storia affascinante a cavallo tra società, politica e guerra.

Francesco Macaluso said on Jul 2, 2014 | Add your feedback

PRIMA FONDAZIONE **** e mezzo

Come si può scrivere un romanzo di fantascienza ambientato in un futuro così remoto che neppure i personaggi hanno un ricordo della Terra e risultare come credibili?
    Asimov, non so come, c'è riuscito. Ha raccontato l'e ...(continue)

PRIMA FONDAZIONE **** e mezzo

Asimov, non so come, c'è riuscito. Ha raccontato l'epopea (è un po' come la Bibbia del futuro) dell'Umanità nell'arco dei primi 200 anni del millennio di crisi predetto da Hari Seldon, che con il metodo psicostorico è stato in grado di calcolare tutti i periodi di crisi e le variazioni a cui le masse sono sottoposte. La psicostoria è uno degli aspetti più affascinanti di questo capolavoro. Molto attuale, anche oggi studiamo la psicologia di massa e l'influenza dell'opinione pubblica.
    Man mano che avanzavo nella lettura trovavo sempre più riferimenti all'Impero Romano e alle sue vicende, tant'è che mi sono divertita a prevedere che cosa sarebbe accaduto... Ho fallito miseramente, naturalmente.
    Asimov è un genio.

FONDAZIONE E IMPERO ***

Mi ha appassionato un po' meno rispetto al primo, forse perché avevo capito sin da subito chi era il Mulo. Ciononostante, penso che questo capolavoro sia la Bibbia della Fantascienza.

LA SECONDA FONDAZIONE *****

Finora il più bello del Ciclo delle Fondazioni. Adoro il mistero sulla Seconda Fondazione e ho adorato Arcadia (ma quanto è bello questo nome?).
    è interessante scoprire come nel corso dei secoli i pianeti cambino identità, è come fare un viaggio nel futuro stando comodamente seduti in poltrona.

RobyGranger (scambio cartacei) said on Jun 22, 2014 | 1 feedback

sono alla lettura del terzo libro... mi viene in mente solo masterpiece (e il programma tv non c'entra nulla) :)

domenico79 said on May 21, 2014 | Add your feedback

*PRIMA FONDAZIONE

*PRIMA FONDAZIONE
    Le prime 50 pagine un po' macchinose. Storie diverse con un filo logico unico. Ho faticato un po' all'inizio perché c'è molta teoria..molti discorsi sulla psicostoria..ma questo mi è servito per capire i meccanismi successivi. Come al solito Asimov è geniale. E ora sono pronta per divorarmi il resto ^_^

*FONDAZIONE e IMPERO
    Questo invece l'ho divorato!!!! Il misterioso Mulo che sta mettendo in ginocchio la Fondazione,il ritorno su Trantor..e..dov'è la Seconda Fondazione???? Anche se ad un certo punto il dubbio mi è venuto e quindi non è stata proprio una sorpresa,devo dire che mi è proprio piaciuto. La sorpresa è un'altra,perché se ho capito bene...insomma davvero bello. Ora via con il successivo!!!! Confermo la genialità di Asimov.

*SECONDA FONDAZIONE
    Davvero davvero carino! molto più leggero se vogliamo rispetto agli altri due. Un gruppo di persone decide di scoprire dove si trova la Seconda Fondazione. La figlia di uno di questi ascolta il piano e decide di "infiltrarsi" per partecipare e aiutare anche lei. Inizia così un'avventura che ti prende..fino al capitolo finale quando tutto si svela..bello! Ecco premetto che adoro Asimov e che anche quando scrive "storielle anni 50" mi piace parecchio. Per cui a molti forse non piacerà. Ora passiamo al prossimo e ultimo libro del ciclo che credo poi sia il nucleo di tutto ^_^

Yukino said on Apr 8, 2014 | Add your feedback

Tre stelline solo per merito dell'ultimo dei quattro romanzi: "L'orlo della Fondazione".

Chiccan said on Apr 5, 2014 | Add your feedback