Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Fondazione

La quadrilogia completa (1953-1983)

By Isaac Asimov

(326)

| Others | 9788804239635

Like Fondazione ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Codice ISBN assegnato a posteriori

245 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Prima volta

    Non avevo mai letto Asimov, ed era da tempo che mi riproponevo di farlo. Ora che l'ho fatto mi sono chiesto. Ma perchè non non mi sono svegliato prima?
    Lettura consigliatissima.

    Is this helpful?

    Yaku said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Asimov è abile nel creare un grande universo narrativo, dove riesce a far muovere un gran numero di personaggi. Ogni capitolo è un tassello che ricrea uno schema elaboratissimo ricco di intrecci, un pezzo che aggiunge valore ad una storia affascinant ...(continue)

    Asimov è abile nel creare un grande universo narrativo, dove riesce a far muovere un gran numero di personaggi. Ogni capitolo è un tassello che ricrea uno schema elaboratissimo ricco di intrecci, un pezzo che aggiunge valore ad una storia affascinante a cavallo tra società, politica e guerra.

    Is this helpful?

    Francesco Macaluso said on Jul 2, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    PRIMA FONDAZIONE **** e mezzo

    Come si può scrivere un romanzo di fantascienza ambientato in un futuro così remoto che neppure i personaggi hanno un ricordo della Terra e risultare come credibili?
    Asimov, non so come, c'è riuscito. Ha raccontato l'e ...(continue)

    PRIMA FONDAZIONE **** e mezzo

    Come si può scrivere un romanzo di fantascienza ambientato in un futuro così remoto che neppure i personaggi hanno un ricordo della Terra e risultare come credibili?
    Asimov, non so come, c'è riuscito. Ha raccontato l'epopea (è un po' come la Bibbia del futuro) dell'Umanità nell'arco dei primi 200 anni del millennio di crisi predetto da Hari Seldon, che con il metodo psicostorico è stato in grado di calcolare tutti i periodi di crisi e le variazioni a cui le masse sono sottoposte. La psicostoria è uno degli aspetti più affascinanti di questo capolavoro. Molto attuale, anche oggi studiamo la psicologia di massa e l'influenza dell'opinione pubblica.
    Man mano che avanzavo nella lettura trovavo sempre più riferimenti all'Impero Romano e alle sue vicende, tant'è che mi sono divertita a prevedere che cosa sarebbe accaduto... Ho fallito miseramente, naturalmente.
    Asimov è un genio.

    FONDAZIONE E IMPERO ***

    Mi ha appassionato un po' meno rispetto al primo, forse perché avevo capito sin da subito chi era il Mulo. Ciononostante, penso che questo capolavoro sia la Bibbia della Fantascienza.

    LA SECONDA FONDAZIONE *****

    Finora il più bello del Ciclo delle Fondazioni. Adoro il mistero sulla Seconda Fondazione e ho adorato Arcadia (ma quanto è bello questo nome?).
    è interessante scoprire come nel corso dei secoli i pianeti cambino identità, è come fare un viaggio nel futuro stando comodamente seduti in poltrona.

    Is this helpful?

    RobyGranger (scambio cartacei) said on Jun 22, 2014 | 1 feedback

  • 1 person finds this helpful

    sono alla lettura del terzo libro... mi viene in mente solo masterpiece (e il programma tv non c'entra nulla) :)

    Is this helpful?

    domenico79 said on May 21, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    *PRIMA FONDAZIONE
    Le prime 50 pagine un po' macchinose. Storie diverse con un filo logico unico. Ho faticato un po' all'inizio perché c'è molta teoria..molti discorsi sulla psicostoria..ma questo mi è servito per capire i meccanismi successivi. Come ...(continue)

    *PRIMA FONDAZIONE
    Le prime 50 pagine un po' macchinose. Storie diverse con un filo logico unico. Ho faticato un po' all'inizio perché c'è molta teoria..molti discorsi sulla psicostoria..ma questo mi è servito per capire i meccanismi successivi. Come al solito Asimov è geniale. E ora sono pronta per divorarmi il resto ^_^

    *FONDAZIONE e IMPERO
    Questo invece l'ho divorato!!!! Il misterioso Mulo che sta mettendo in ginocchio la Fondazione,il ritorno su Trantor..e..dov'è la Seconda Fondazione???? Anche se ad un certo punto il dubbio mi è venuto e quindi non è stata proprio una sorpresa,devo dire che mi è proprio piaciuto. La sorpresa è un'altra,perché se ho capito bene...insomma davvero bello. Ora via con il successivo!!!! Confermo la genialità di Asimov.

    *SECONDA FONDAZIONE
    Davvero davvero carino! molto più leggero se vogliamo rispetto agli altri due. Un gruppo di persone decide di scoprire dove si trova la Seconda Fondazione. La figlia di uno di questi ascolta il piano e decide di "infiltrarsi" per partecipare e aiutare anche lei. Inizia così un'avventura che ti prende..fino al capitolo finale quando tutto si svela..bello! Ecco premetto che adoro Asimov e che anche quando scrive "storielle anni 50" mi piace parecchio. Per cui a molti forse non piacerà. Ora passiamo al prossimo e ultimo libro del ciclo che credo poi sia il nucleo di tutto ^_^

    Is this helpful?

    Yukino said on Apr 8, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Tre stelline solo per merito dell'ultimo dei quattro romanzi: "L'orlo della Fondazione".

    Is this helpful?

    Chiccan said on Apr 5, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book