Fontamara

Editore: Mondadori (Oscar Narrativa 132)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 259 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Tedesco

Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Tascabile economico , Altri , Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , History , Political

Ti piace Fontamara?

Che fare?

Silone descrive con notevole semplicità la disastrosa condizione dei "cafoni" e dei continui soprusi che caratterizzano la loro vita. Una volta è il prezzo del grano. Poi la porzione di acqua da destinare a Fontamara. Poi ci sono le camicie nere. Della serie ogni giorno ce n'è una! Pochi sono gli elementi che legano il libro dall'inizio alla fine, ma essenziali. E' un libro che tutti dovrebbero leggere, ma non prendendolo alla leggera. Non è certo un libro scorrevole, anzi, a tratti ripetitivo. In ogni pagina si sottolinea la condizione di miseria e ignoranza dei "cafoni", ma si legge anche la loro voglia di riscatto nei confronti di chi, amico del popolo o meno, si prende gioco di loro. Un racconto a tre voci sicuramente travolgente che non dovrebbe passare inosservato, dove a regnare non è più il Dio del cielo ma, bensì, il Dio Denaro.

Una delle solite letture per la scuola.

Storia carina ma ripetere per dieci capitoli che i cafoni sono ignoranti, sono sempre quelli che ci prendono sotto, non ottengono mai giustizia, i potenti si prendono gioco di loro mi ha proprio demoralizzato. Okay, è una storia tutt'ora reale ma l'ho trovato molto piatto come racconto, non tanto la storia in se, quanto più come viene raccontata.

da quando ho letto questo libro

tutti sappiano le frazioni al giorno d'oggi

credo però che i 2/3 della metà del doppio del 150% delle persone

abbia qualche problema

geometrico

Una lettura fondamentale.... per persone mature

Il romanzo, scritto nel 1930 da Ignazio Silone mentre si trovava in esilio in Svizzera, parla di un un piccolo villaggio sulle montagne abruzzesi, Fontamara, durante il ventennio fascista. Nel villaggio vivono dei poveracci, i cosiddetti "cafoni", che contano meno di niente e che lavorano alla giornata costretti da sempre a sottostare ai soprusi dei più forti, che mirano esclusivamente al proprio interesse.

"In capo a tutti c'è Dio, padrone del cielo. Questo ognuno lo sa. Poi viene il padrone della terra. Poi vengono le guardie del padrone. Poi vengono i cani delle guardie del padrone. Poi, nulla. Poi, ancora nulla. Poi, ancora nulla. Poi vengono i cafoni. E si può dire ch'è finito."

La loro condizione è quasi disperata, perché non c'è nessuno che li protegga, nessuno che li aiuti. L'unico che cerca di ribellarsi alla sua condizione è Berardo Viola, il protagonista, il cui entusiasmo viene però spento dagli eventi, delle responsabilità famiglia che vorrebbe formare e dal numero crescente dei soprusi subiti. Alla fine si sacrificherà per i “cafoni”, che tenteranno di ribellarsi.

Tanti sono i temi sollevati nel libro:

- l’importanza di estendere l’istruzione a tutti in modo uguale, per evitare che le persone più ignoranti siano manipolate da quelle più acculturate;
    - il contrasto spesso esistente tra poveri e benestanti o tra chi ha potere e chi non ce l'ha;
    - la rassegnazione davanti alle sventure, ritenute immutabili a causa del destino;
    - la critica al fascismo, violento e sopraffattore, e alla Chiesa, corrotta e ingiusta.

Inutile dire altro sul libro, che immagino sia noto quasi a tutti.

Il romanzo, anche se abbastanza lento, è certamente fondamentale per la nostra cultura e mirabile per scrittura, valore sociale, attualità ed interesse, anche se a mio parere richiede una certa maturità per poterlo comprendere ed apprezzare a fondo.

Il libro ha attirato la mia attenzione a causa dello sguardo affranto e annoiato dei miei figli e dei relativi compagni, obbligati a leggerlo sia nella scuola media che al liceo (dove è ritenuto una lettura fondamentale, probabilmente per l'importanza sociale dei temi trattati). Ho quindi deciso di leggerlo per capire la ragione di tanta noia; e mi sono accorto infatti che la sua lettura è relativamente ostica e poco interessante, per una persona poco "matura".

Mi domando quanto sia utile "obbligare" i ragazzi a leggere questo genere di opere; secondo me il risultato è una disincentivazione alla lettura tant'è che i ragazzi s'ingegnano in ogni modo per evitare il supplizio della lettura (perché così viene visto) raffazzonando riassunti copia-incolla da internet.
    Ho l'impressione che moltissimi romanzi di indubbio valore siano erroneamente bollati nella nostra testa come "scolastici", ossia noiosi (penso alla coscienza di Zeno, al deserto dei tartari, ai promessi sposi, a Fontamara etc.) a causa della lettura forzata e precoce (con riassunti, riassuntini, sintesi, analisi dei personaggi, analisi del colore della copertina etc).

In questo modo forse perdiamo sia lettori che il piacere di leggere opere meravigliose.

8/10

Ultimamente i libri che ho letto riguardanti il punto di vista dei poveri durante il fascismo non mi sono piaciuti molto.

Questo libro, invece, non solo rende bene l'idea ma è anche scritto in maniera tale da farti immedesimare e comprendere al meglio la storia. L'utilizzo del flashback mi piace sempre, in più il raccontare dalla voce della gente stessa è stato davvero ben congeniato.
    Lo consiglio.

La Weltanschauung dei contadini d'Abruzzo

Capolavoro di Ignazio Silone, maestro nel descrivere la realtà delle campagne abruzzesi (ma sarebbe lo stesso in qualunque altra zona del Sud Italia) e la vita dei "cafoni".
    Non perdetevi la straordin ...continua

Non perdetevi la straordinaria visione del mondo dei cafoni di Fontamara, in cui descrivono la loro ipotetica classifica di chi conta di più nel mondo.
    Non vado oltre per non rovinare la sorpresa a chi non conoscesse il libro; dico solo che il triplice "niente" spiega le cose mille volte meglio di qualsiasi trattato storico-sociologico.

Romanzo che si fonda sui flashback di tre cittadini di Fontamara (marito, moglie e figlio). Descrizione tutt'altra che approssimativa di come si viveva sotto la dittatura fascista: specialmente per chi era contadino, ignorante (nel romanzo vengono chiamati cafoni). Scritto in modo leggero ma che non manca di quella tragicità che ha fatto parte del ventennio del secolo scorso.

Bellissimo.Penso che questo libro possa essere annoverato fra i capolavori della letteratura italiana.Scritto dall'autore durante il suo esilio è una aperta denuncia sullo sfruttamento del l'uomo sul l'uomo,ma ci fa anche capire come tale soprusi possono essere fronteggiati con l'onestà e la dignità della gente semplice.