Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Fontamara

By Ignazio Silone

(43)

| Hardcover

Like Fontamara ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

312 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Soprusi agresti

    In chiave talvolta ironica, Silone dipinge le vicende di un paese del mezzogiorno, dove gli avvenimenti evolvono rapidamente sino all'epilogo, forse inevitabile. La vita dei contadini del secolo scorso che assomiglia tanto a certe cronache del feudal ...(continue)

    In chiave talvolta ironica, Silone dipinge le vicende di un paese del mezzogiorno, dove gli avvenimenti evolvono rapidamente sino all'epilogo, forse inevitabile. La vita dei contadini del secolo scorso che assomiglia tanto a certe cronache del feudalesimo giunte sino a noi. Veritiero.

    Is this helpful?

    Allegazza said on Jun 14, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Libro che consiglio vivamente. La lettura è molto scorrevole anche se le tematiche affrontate molto profonde. L'autore riflette sulla condizione di ignoranza in cui vivevano i 'cafoni' e su come la demagogia possa rivelarsi l'arma migliore per manipo ...(continue)

    Libro che consiglio vivamente. La lettura è molto scorrevole anche se le tematiche affrontate molto profonde. L'autore riflette sulla condizione di ignoranza in cui vivevano i 'cafoni' e su come la demagogia possa rivelarsi l'arma migliore per manipolare la massa.

    Is this helpful?

    Giovstassi said on May 2, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    in genere non amo scrivere recensioni stringate, ma l'unica cosa che mi viene in mente pensando a questo libro che ho appena finito è: che infinita serie di tristezze...

    Is this helpful?

    Cinzia said on Mar 20, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    La fatica ed il sudore. L'uomo piegato da antichi padroni e da nuovi e prepotenti padroni: il fascismo. Che fare? Intanto leggere il libro...

    Is this helpful?

    Kristiano Pedia said on Mar 7, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Il nostro FURORE

    Ma meno epico, perché forse l'epica non ci appartiene. Non c'è nulla di epico nella vicenda dei cafoni vessati, umiliati, truffati. Ci siamo noi. Ci sono i politici truffatori. C'è l'idealismo del singolo e un intero mondo di altri che devono pensare ...(continue)

    Ma meno epico, perché forse l'epica non ci appartiene. Non c'è nulla di epico nella vicenda dei cafoni vessati, umiliati, truffati. Ci siamo noi. Ci sono i politici truffatori. C'è l'idealismo del singolo e un intero mondo di altri che devono pensare solo ai casi loro. C'è la fame. C'è il fascismo dei vili, degli ignoranti, degli usurpatori che altro non sono se non cafoni prestati alla causa della dittatura nella speranza di fare un passo avanti. Fosse pure il diritto di opprimere e violentare. Questo è Fontamara. Un ritratto di ciò che siamo stati e continuiamo ad essere: proni ai poteri forti, facili da imbrogliare, destinati alla sconfitta e a farci l'eterna domanda: che fare? Senza avere mai la voglia di trovare la risposta.

    Is this helpful?

    Lauraetlory said on Mar 1, 2014 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    Prosegue la mia frequentazione adulta di Silone, con un'opera che induce immediato sdegno per i raggiri dei poveri ed un viscerale desiderio di giustizia.

    Is this helpful?

    Valentino Pivetta said on Dec 16, 2013 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book