Create your own shelf sign up

Together we find better books

[−]
  • Search Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Fooled by Randomness

The Hidden Role of Chance in Life and in the Markets

By

Publisher: Random House

4.2
(476)

Language:English | Number of Pages: 316 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Chi simplified , Spanish , French , Italian

Isbn-10: 0812975219 | Isbn-13: 9780812975215 | Publish date:  | Edition 2

Also available as: Hardcover , Audio CD , eBook , Others

Category: Business & Economics , Philosophy , Social Science

Do you like Fooled by Randomness ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free
Book Description
Finally in paperback, the word-of-mouth sensation that will change the way you think about the markets and the world. This book is about luck: more precisely how we perceive luck in our personal and professional experiences. Set against the backdrop of the most conspicuous forum in which luck is mistaken for skill–the world of business–Fooled by Randomness is an irreverent, iconoclastic, eye-opening, and endlessly entertaining exploration of one of the least understood forces in all of our lives.
Sorting by
  • 3

    Così così

    Consigliato da un amico come bellissimo, l'ho letto e trovato così così. Il problema fondamentale è la prolissità: l'autore crede di essere un letterato della più pura acqua della classicità, mentre i ...continue

    Consigliato da un amico come bellissimo, l'ho letto e trovato così così. Il problema fondamentale è la prolissità: l'autore crede di essere un letterato della più pura acqua della classicità, mentre invece è solo uno scrittore ampolloso che ci mette cento parole per dire ciò per cui ne basterebbero dieci.
    Il risultato è che il tema del libro ci starebbe in un articolo, una volta sfrondate le continue ripetizioni degli stessi concetti, e le autoincensazioni dell'autore.
    La tesi è interessante: nella vita abbiamo una cattiva comprensione di come funzionino le probabilità (l'autore è un matematico, per un certo periodo prestato al mondo della finanza, oggi insegnante). Una serie fortunata capita spesso, il punto è che l'evento improbabile può fare perdere più di tutto quanto gli eventi probabili ci hanno dato. Per esempio se in Borsa guadagno dieci all'anno per dieci anni di fila, non sono ancora un bravo broker, se non riesco ad evitare che una volta ogni dieci anni io perda duecento. prima di dare un giudizio, occorre vedere la sequenza completa degli eventi.
    Il caso ha modi tutti suoi di "giocarci", convincendoci di essere acuti e brillanti, quando invece stiamo semplicemente godendo le conseguenza di una sequenza di "teste" in un lancio casuale di una moneta. Questo evento non solo è possibile, ma è necessario: dato un numero di lanci sufficiente, a qualcuno DEVE capitare una fila di dieci teste di fila. Questo non implica però che quella persona sia brava: al massimo fortunata.
    Da qui il sottotitolo.
    L'autore è bravo a popolarizzare con parole ed esempi semplici alcuni concetti matetatici della teoria della probabilità, per il resto, leggendo altre recensioni, credo di capire che il vero testo fondamentale di questo scrittore sia "Il cigno nero", mentre questo è una specie di bigino più per il grande pubblico.
    Si lascia leggere, ma non mi ha certo cambiato la prospettiva sulla vita, come certi recensori un po' troppo entusiasti affermano in Rete.

    said on 

  • 0

    An easier read than the Black Swan

    By the author of Black Swan but written before it. This book has made Nassim famous but also "hated" in some quarters for his show no mercy comments.

    I read Black Swan before this book, and like both. ...continue

    By the author of Black Swan but written before it. This book has made Nassim famous but also "hated" in some quarters for his show no mercy comments.

    I read Black Swan before this book, and like both. In a way, Fooled by Randomness is an easier read for most. While the thoughts are equally deep (for the underlining thougths of the two books are the same), the flow of writing is smoother and easier to follow.

    The chapter on the Problem of Induction is very well written and I strongly recommend it to all who are interested in human knowledge and its true nature.

    said on 

  • 4

    由於市場隨機性的緣故,看到過往的金融事件,我很喜歡作者的其中一句話:
    「由於缺乏更多的資訊,我寧可不做任何判斷。這樣比較安全。」
    --(ch9 買賣證券比煎蛋容易)

    said on 

  • 3

    Interessante nelle disquisizioni su informazione e rumore, sul bluff della statistica applicata alla previsione del futuro. Insopportabile nelle paternali sul vivere da stoico: facile quando si ha (co ...continue

    Interessante nelle disquisizioni su informazione e rumore, sul bluff della statistica applicata alla previsione del futuro. Insopportabile nelle paternali sul vivere da stoico: facile quando si ha (come suppongo) un conto corrente a diversi zeri, guadagnati proprio con i comportamenti che si vuole criticare.

    said on 

  • 4

    此本書使用了很多統計學術語,而書中的註釋並不常見,對於極少接觸統計學的人閱讀頗為吃力。

    屏除以上問題。

    書籍內容則是令人受益頗多,值得推薦。

    said on 

  • 4

    這禮拜看了《隨機的致富陷阱:解開生活中的機率之謎》(Fooled by randomness : the hidden role of chance in the markets and in life)。作者是 Taleb, Nassim Nicholas,他的新作也就是這幾年知名度很高的《黑天鵝效應》。其實這本書裡頭所講的可以跟快思慢想做相呼應,都是談論人類思維裡對於機率概念的偏見。不過這本書 ...continue

    這禮拜看了《隨機的致富陷阱:解開生活中的機率之謎》(Fooled by randomness : the hidden role of chance in the markets and in life)。作者是 Taleb, Nassim Nicholas,他的新作也就是這幾年知名度很高的《黑天鵝效應》。其實這本書裡頭所講的可以跟快思慢想做相呼應,都是談論人類思維裡對於機率概念的偏見。不過這本書用250頁的篇幅只談一個概念,就是隨機性。

    世界是複雜的,我們的生活中有太多的東西是透過隨機性而產生的。我們很難去劃分他的成功裡頭有多少成分是運氣、有多少成分是實力。短期間裡頭,隨機性容易作怪,但到了長時間的尺度上,這些隨機性會被相互的抵消。凱因斯說過:「In the long run,we are all dead」很可惜,人的壽命有限,也就區區的幾十年。在年輕的歲月裡,我們可能必須在不到十年裡頭去和別人競爭、賺錢。對於這種急迫。我想,我們必須向隨機性低頭。隨機性是不可避免的,我們也沒辦法改變自身的運氣。那我們能做什麼?評估合理的效益和成本,在自己所能接受的時間尺度內盡量的消除隨機性。有三、五年的時間,就學學巴菲特做個價值型的股票投資人。只有半年甚至是幾個月的時間,那只好做個短線投機者。這麼做的隨機性肯定很大,風險也很大。但是,如果能夠收集更多的資訊,在有更多把握的情況下才進場,那也能夠賺錢。

    said on 

  • 4

    Dopo “Il cigno nero” anche questo libro mi è piaciuto molto. E’ stimolante, ti fa vedere le cose in maniera diversa e ho potuto apprezzare la correttezza dell’approccio per alcune situazioni, che cono ...continue

    Dopo “Il cigno nero” anche questo libro mi è piaciuto molto. E’ stimolante, ti fa vedere le cose in maniera diversa e ho potuto apprezzare la correttezza dell’approccio per alcune situazioni, che conosco bene personalmente, perché inerenti al mio ambito professionale (p.es. valore predittivo di un test).

    said on 

  • 5

    Assolutamente da non perdere se si ha interesse ad approfondire il ruolo del caso nella vita.
    "La lezione che ho tratto ... è di iniziare ogni riunione nel mio ufficio di trading convincendo tutti che ...continue

    Assolutamente da non perdere se si ha interesse ad approfondire il ruolo del caso nella vita.
    "La lezione che ho tratto ... è di iniziare ogni riunione nel mio ufficio di trading convincendo tutti che siamo solo un mucchio di idioti che non sanno nulla, inclini a commettere errori, ma dotati del raro privilegio di saperlo".

    said on