For God, Country & Coca-Cola

Publisher: Texere Publishing

3.7

Language:English | Number of Pages: 664 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) German , French , Italian , Spanish

Isbn-10: 1842030426 | Isbn-13: 9781842030424 | Publish date:  | Edition 2Rev Ed

Also available as: Audio Cassette , Others , Hardcover , eBook

Category: History , Political , Textbook

Do you like For God, Country & Coca-Cola ?

bellissimo **** capitalismo al suo apice

ho letto circa duecento pagine

un gran bel libro, finalmente la storia senza fronzoli, senza visioni capitaliste o comuniste della coca cola.

ho letto circa duecento pagine

l'autore evidenzia sia le versioni ufficiali che i dati da lui scovati e li mette in relazione cercando di dare una visione obiettiva della nascita della coca cola

fino ad ora è una storia appassionante.

ed è piena di curiosità

... e si era a basa di cocaina e si le dosi erano decisamente abbondanti
    mi sarebbe piaciuto che l'autore facesse una digressione tecnica per verificare se quel dosaggio avesse potuto creare dipendenza.

la storia continua

===========

per ora rimand un gran bel libro

sono alla guerra delle bottiglie e degli imbottigliatori.
    e alla guerra dei plagi ... oltre 75 tipi di bevande che si chiamavano coca qualcosa o cola qualcosa.

veramente un libro interessante

""""""""""""""""""

La parte della coca cola nazista e la lotta contro il comunismo sono davvero interessanti. Una vera e propria chicca del capitalismo moderno.

"Un miliardo di ore fa la vita appariva sulla terra.Un miliardo di minuti fa iniziava il Cristianesimo.
    Un miliardo di Coca Cole fa era ieri."
    Dagli esperimenti del farmacista Pemberton sino ai giorni nostri tutta la storia dell'azienda e del marchio più famoso del mondo.

Coca Cola vs Novecento 1-0

Non credo sia dovuto al caso o solo alla perizia e all'accuratezza di Pendergast se questa voluminosa storia della Coca Cola da Pemberton agli inizi degli anni '90 abbia più pagine di molti manuali sulla storia del XX secolo. Forse perchè, e questa è la lezione principale che se ne trae dalla lettura, davvero la storia della bevanda più celebre al mondo è sovrapposta a quella del secolo appena passato; anzi, essendo quest'ultimo noto come "secolo breve", addirittura la bibita di Atlanta è in grado a un certo punto di mettere la freccia del sorpasso nella continua evoluzione e sfida alla conquista del mondo, roba che farebbe crepare d'invidia generali e conquistatori.
    Non che non si sapesse del ruolo estremamente politico che la Coca Cola ha avuto nel corso della sua storia, ma fa comunque impressione riflettere sugli effetti sociali, psicologici, economici e last but not least geopolitici e sulla capacità che ha consolidato col tempo di divenire non solo un intramontabile status quo all'interno della società, ma addirittura, come drammaticamente temeva Herbert Marcuse, di poter plasmare e influenzare le nostre categorie di pensiero.

Un libro veramente bello, sullo stesso tema della guerra delle cole letto qualche anno fa.

Si parla della bevanda "coca cola" parlando della

Si parla della bevanda "coca cola" parlando della
    gestione, la crescita e il comportamento da multinazionale di una semplice bevanda che diventa un elemento essenziale della vita di ogni essere umando della terra.
    Sembra incredibile come una bevanda da 'due lire' sia divenuta un soggetto sociale che ha una valenza fondamentale per la vita del 'bevitore'.

Non leggo, di solito, storie industriali. Ma questo libro (della biblioteca pubblica) e' diverso: la Coca-Cola raccontata nell'ambito politico del ventesimo secolo, compresi gli stupefacenti capitoli sulla seconda guerra mondiale, e di quando decisero di cambiare la formula della bevanda, per poi fare marcia indietro precipitevolissimevolmente. E guadagnandoci anche. E c'e' perfino la formula. Delle foglie di coca si sapeva, anche se decocainizzate. Delle noci di cola non lo sapevo (per la caffeina). Dell'acido fosforico non lo sapevo, ma e' servito egregiamente per sturare il gabinetto (la Coca-Cola, non il libro), che comunque e' una storia da blog. Gran bella lettura, devo dire.