Forever War

By Joe Haldeman

| School & Library Binding | 9780613684231

Like Forever War ?

Private William Mandella is a hero in spite of himself -- a reluctant conscript drafted into an elite military unit, and propelled through space and time to fight in a distant thousand-year conflict. He never wanted to go to war, but the leaders o Continue

Private William Mandella is a hero in spite of himself -- a reluctant conscript drafted into an elite military unit, and propelled through space and time to fight in a distant thousand-year conflict. He never wanted to go to war, but the leaders on Earth have drawn a line in the interstellar sand -- despite the fact that their fierce alien enemy is unknowable, unconquerable, and very far away. So Mandella will perform his duties without rancor and even rise up through the military's ranks . . . if he survives. But the true test of his mettle will come when he returns to Earth. Because of the time dilation caused by space travel the loyal soldier is aging months, while his home planet is aging centuries -- and the difference will prove the saying: you never can go home. . .

Grande romanzo di un ottimo scrittore.

Grande romanzo di un ottimo scrittore.

Sotto le mentite spoglie di romanzo di fantascienza (all'epoca dell'uscita peraltro insignito di tutti i premi più prestigiosi del genere), è a tutti gli effetti un libro sulla guerra in Vietnam, in cui Haldeman racconta il senso di straniamento di chi ha combattuto in guerra e non riesce più ad integrarsi nella società civile.

A differenza dell'altro grande capolavoro della fantascienza militare (quel "Fanteria dello spazio" che Verhoeven trasformò per il cinema in un indigesto fumettone hi-tech), il romanzo è profondamente antibellico, ed anche la descrizione dei complicati congegni futuristici di combattimento - che per Heinlein erano quasi motivo di compiacimento - viene utilizzata da Haldeman in modo quasi satirico per accentuare l'assurdità di una guerra di cui non si conoscono le ragioni e in cui nessun combattente ha la più pallida idea di chi sia il nemico che si trova di fronte.

L'ho amato molto, si è capito, e lo consiglio anche ai non appassionati del genere (se riuscite a procurarvelo). Qualche pagina un po' scientifica vi annoierà di sicuro, ma complessivamente lo apprezzerete.

vannibaldassarre said on Sep 25, 2014 | 1 feedback

Un amigo (Luis) me había recomendado este libro hacía unos años y lo había ignorado, muy mal por mi parte porque es muy interesante. Normalmente la ciencia ficción no es uno de mis géneros favoritos, pero este libro se centra más en los problemas personales y morales de los personajes al viajar a una velocidad cercana a la de la luz (la famosa paradoja de los gemelos) y me resultó muy interesante. Recomiendo su lectura (a ver si a mí la gente no me ignora durante años)

Laura Martínez Maestro said on Aug 1, 2014 | Add your feedback

devo procurarmi il libro.

la storia è bellissima

di fumetti me ne intendo poco

Orwell said on Jun 17, 2014 | Add your feedback

Como pasan los años

Parecido a la actual novela "La vieja guardia", mejor escrita, más tramas. A pesar de ser bastante antigua, no ha envejecido nada.

Hay 3 tramas y todas ellas interesantes. Una es la guerra con los bichos (nada del otro munto los momentos de acción), 2º el amor infinito entre los 2 amantes y 3º como cambia la sociedad con los pasos de los siglos.

dloco said on May 26, 2014 | Add your feedback

Fantascienza al top.

Ci sono, sparse per la rete, centinaia di notevoli recensioni di questo libro per cui inutile dilungarsi; per quanto mi riguarda, hands down uno dei 5 libri di fantascienza più belli che abbia mai letto. Imprescindibile.

Christian Scazzieri said on Mar 15, 2014 | Add your feedback

Un classico fondamentale della fantascienza, un libro duro e senza compromessi, nato dall'esperienza personale dell'autore in Vietnam che traspare da ogni pagina e che diventa , pagina dopo pagina, una condanna senza appello per ogni guerra ed ogni m ...(continue)

Un classico fondamentale della fantascienza, un libro duro e senza compromessi, nato dall'esperienza personale dell'autore in Vietnam che traspare da ogni pagina e che diventa , pagina dopo pagina, una condanna senza appello per ogni guerra ed ogni militarismo.
    Questo romanzo è una sorta di ribaltamento e distruzione di un altro classico della fantascienza militare quel "Fanteria dello spazio" così militaresco e sicuro di sé da essere (per me) insopportabile.
    Credo che preferire uno dei due classici del genere sia una vera e propria scelta di campo e mi spiace davvero constatare che questo classico sia fuori catalogo in Italia, ma tant'è da noi la fantascienza non esiste ed immagino che se non fosse per il film neache il romanzo di Heinlein avrebbe un piccolo spazietto scaffali delle librerie italiane.

Luca Rippa said on Mar 2, 2014 | 1 feedback