Forrest Gump

By Winston Groom

Like Forrest Gump ?

"Bein' a idiot is no box of chocolates," but "at least I ain't led no hum-drum life," says Forrest Gump, the lovable, surprisingly savvy hero of this wonderful comic tale. When the University of Alabama's football team drafts Forrest and makes him a Continue

"Bein' a idiot is no box of chocolates," but "at least I ain't led no hum-drum life," says Forrest Gump, the lovable, surprisingly savvy hero of this wonderful comic tale. When the University of Alabama's football team drafts Forrest and makes him a star, that's only the beginning! He flunks out--and goes on to be a Vietnam war hero, a world-class Ping-Pong player, a wrestler, and a business tycoon. He compares battle scars with Lyndon Johnson, discovers the truth about Richard Nixon, and suffers the ups and downs of true love. Now, Forrest Gump's telling all--in a madcap, screwball romp through three decades of the American landscape. It's Gump's amazing travels...and you've got to hear them to believe them.

Un film che per anni ho considerato "il mio preferito" è tratto da questo libro, che è brutto. Impossibile per me non paragonare le due opere e altrettanto impossibile non pensare che il libro è semplicemente brutto. E poi provo ad andare oltre al confronto e vederlo per com'è e devo dire che è davvero brutto, in ogni caso.

JemFinch said on Sep 18, 2013 | Add your feedback

No juzgues a un libro por la pelicula

Este libro a pesar de no ser tan bueno como la película, tiene su encanto, me divertí leyéndolo y creo que es eso lo que en verdad importa, me arranco unas buenas risas ;)

Cain said on Mar 14, 2013 | Add your feedback

Non bisogna cadere nell'errore e chiedersi se è meglio il libro o il film: oppure cercare di capire quanto sia coerente il film con il libro.
    (il film mi è piaciuto..il libro si può anche non leggere)

Dantes said on Feb 16, 2013 | Add your feedback

«E così ero un'altra volta in partenza, e quella notte la mia mente era piena di pensieri. Pensai al mio ritorno a casa, alla mia mamma, al povero vecchio Bubba e all'affare dei gamberetti, e naturalmente anche a Jenny Curran. Ma più di ogni altra cosa al mondo avrei voluto non essere così idiota.»

Chi non ha visto il film Forrest Gump, tratto da questo libro di Winston Groom? Per quanto mi riguarda, ogni volta che lo danno in tv non posso fare a meno di rivederlo, un po' come Pretty woman e Una poltrona per due. Lo trovo un film stupendo. E anche per questo motivo, il libro mi ha delusa. Intendiamoci: è scritto bene, ha dei momenti piacevoli, spiritosi e abbastanza coinvolgenti. Ma il problema è proprio questo: non ti coinvolge mai del tutto, non riesce a farti identificare nel povero idiota Forrest né a farti sentire presente alle sue vicende. Immagino che questo sia dovuto al fatto che le cose che capitano a Forrest sono totalmente assurde, roba degna de Le avventure del barone di Münchhausen, così improbabili da risultare ridicole, o peggio, risibili. Il culmine (o forse dovrei dire il fondo...) lo si tocca quando Forrest va nello spazio per poi atterrare in Nuova Guinea, dove rimane per anni fra i cannibali e i pigmei, in compagni di un orango.
    E poi la più grande delusione sono i personaggi. Inevitabile il confronto col film. Nel film, la mamma di Forrest è fantastica: si fa in quattro per il figlio, è determinata, furba ma soprattutto saggia, sa sempre qual è la cosa giusta da dire a Forrest e lo consiglia per il meglio, e in fondo se a lui va tutto bene è merito degli insegnamenti della madre. Nel libro lei è insopportabile, sempre a piangere e torcersi le mani, totalmente inutile se non dannosa per Forrest, che è costretto a non raccontarle mai nulla di sé e delle sue disavventure per non farla piangere un'ennesima volta. Anche Jenny, che nel film è una figura complessissima, piena di problemi, di chiaroscuri (io l'adoro!), nel libro è di poco meglio di una sciacquetta moralista, di una noia mortale. E il mitico tenente Dan? Nel libro non è un granché, anche se forse è l'unico personaggio tollerabile fra quelli poi ripresi dal film.
    Insomma, non mi è piaciuto, e non mi sarebbe piaciuto neanche se non avessi fatto l'inevitabile confronto col film. Si lascia leggere perché è scritto bene, ma l'ho trovato nel complesso piuttosco sciocco. Un'occasione persa, per fortuna non da Zemeckis.
    Lasciate perdere. Voto: 3 su 5.

Pincopalla said on Feb 13, 2013 | Add your feedback

Bello, veramente bello, al punto che non capisco come molti hanno preferito il film al libro, però i gusti sono gusti.

In principio, dopo le prime 30 pagine anche io pensavo che il film fosse meglio, ma continuando a leggere, ho cominciato a capire. Mi piace l'ironia dell'autore che continua a far dire a Forrest "in fondo solo solo un idiota" quando è riuscito a fare soldi in ogni situazione, mi piace l'ironia che ha usato per descrivere la guerra, dove i politici voglio solo persone stupide come prestavolto per comandarle senza che i sospetti ricadano su di loro, mi piace come "un'idiota" abbia vissuto la sua vita più di molti intellettuali e pensatori messi insieme!

Il libro è molto diverso dal film, e preferisco le avventure di Forrest nel libro, per quanto irreali possano essere, ma alla fine anche il film mostra avventure irreali perchè la vita non funziona così per la gente normale.
    Grande libro, veramente, ma alla fine, anche io sono solo un'idiota, come ho potuto comprendere veramente il libro? ;)

Novacaineoverthetrip said on Jan 14, 2013 | Add your feedback

Por una vez, me gustó más la peli

No es que la novela sea mala, al contrario. Se lee bien, tiene muchísimo sentido del humor y la historia de amor con Jenny tiene aún más protagonismo. Sin embargo, la película de Zemeckis es enorme: tras la apariencia de comedia disparatada se esconde un enorme fresco de la historia americana a lo largo de la parte central del siglo XX (vale decir de la vida de todos) y una triste historia de amor que constituye el único fracaso de Forrest. La película, respetando la idea y el tono del libro, tiene hallazgos que -a mi juicio- lo superan.

Funes said on Oct 2, 2012 | Add your feedback