Forse Queneau

Enciclopedia delle scienze anomale

By Paolo Albani,Paolo Della Bella

| Hardcover | 9788808260703

Like Forse Queneau ?

Un'opera curiosa e interessante che spazia da stravaganti teorie, spesso elaborate da autorevoli letterati o scienziati, alle terapie alternative (omeopatia, cristalloterapia, iridologia, terapia del colore) e ai loro autori(Bach, Bates), fino alle v Continue

Un'opera curiosa e interessante che spazia da stravaganti teorie, spesso elaborate da autorevoli letterati o scienziati, alle terapie alternative (omeopatia, cristalloterapia, iridologia, terapia del colore) e ai loro autori(Bach, Bates), fino alle varie forme di interrogazione del futuro (astrologia,numerologia, divinazione). L'enciclopedia raccoglie 11000 voci, corredate da rimandi e note bibliografiche; circa 30 riquadri di approfondimento e curiosità; oltre 200 illustrazioni. In appendice, la bibliografia generale, l'indice analitico e l'indice dei nomi costituiscono utili sussidi alla consultazione.

Regalo augurale di una persona, rara piussì Queneau, capace di sorprendermi ancora.
    E mi sorprende prima ancora della sorpresa il gusto di sorprendere. In senso buono. Addirittura sui libri.

Una persona colta. Anche sul fatto. Anomalo, ovvio.
    C ...(continue)

Una persona colta. Anche sul fatto. Anomalo, ovvio.
    Chi altro poteva avere il coraggio di regalarmi "L'Enciclopedia delle Scienze anomale"?
    Scienze (forse che si, forse Queneau: da cui il titolo) tipo la Sintattica del borborigma (a cura della Facoltà di Irrilevanza Comparata) o la Semaforica del Trivio e del Quadrivio o la Pseudomatica (più nota come Ingannologia) o la Nimbologia (scienza delle nuvole elaborata da Fosco Maraini ne “Il Nuvolario. Principi di Nubignosia”) o la Dialettica Tautologica o l’Enologia Islamica. Patafisica e dintorni, insomma.

Il tutto, pare, acclarato o almeno investigato in opere ed istituti specializzati esistiti o esistenti (come il Dipartimento di Tetrapiloctomia – la scienza che si occupa dello spaccare il capello in quattro).

Una chicca il “Soap bubbles and Forc es Which Mould Them”di Charles Vernon del 1902. Testo fondamentale. Nel senso che, raccogliendo i testi di tre conferenze, su di esso è stata fondata la scienza delle bolle di sapone.

Ci si fa salotto, spettacolo e conversazioni, levitando come fachiri, più o meno per una vita, credo.
    Grazie :-)

#Gil D. said on Aug 9, 2013 | 7 feedbacks

L'enciclopedia "non per bene"

"L'enciclopedia di solito è un libro per bene, di quelli che si trovano sulle librerie dei professionisti, ma c'è un'enciclopedia che non è per bene, un'enciclopedia fantastica che vi consigliamo." (Edoardo Camurrri per Artforus.it)

http://www.youtu ...(continue)

ArtForUs said on Nov 26, 2012 | Add your feedback

Bello e divertente, ma non da leggere tutto di fila: dopo un po' annoia. Mentre invece, preso a piccole dosi è molto stimolante.

Diegocurioso said on Mar 5, 2012 | Add your feedback

Con la collaborazione di Berlinghiero Buonarroti. Introduzione di Paolo Rossi L'Enciclopedia delle scienze anomale si ispira al progetto della Enciclopedia delle scienze inesatte in cui Raymond Queneau intendeva far confluire i suoi studi sui fous littéraires: sugli autori, cioè, che inseguono dottrine non "integrate" nella società in cui vivono.
    Anche l'Enciclopedia delle scienze anomale accoglie scienze e teorie non ortodosse, non riconosciute o alternative alla scienza ufficiale; scienze ritenute erronee, scomparse; scienze occulte, magiche; scienze potenziali o al confine di altre scienze. Altre voci raccontano teorie fantasiose, spesso elaborate da scienziati di fama, ipotesi strane, studi prodotti dalla sofisticata inventiva di scrittori e artisti.
    Il piacere di inoltrarsi in un territorio pressoché inesplorato e avvincente qual è quello del "meraviglioso scientifico" si accompagna alla ricerca del tonificante stimolo offerto dagli "indirizzi eterodossi": le due anime, l'anima fantastica e l'anima similscientifica, si intrecciano e si uniscono continuamente per tutta l'Enciclopedia.
    Se siano riusciti efficacemente a rendere questa duplice tensione, gli autori non sanno; si sentono di dire soltanto, con Giulia Niccolai, "forse che sì, forse Queneau".

Nel libro
    480 pagine
    oltre 1100 voci
    circa 30 riquadri di approfondimento e curiosità
    oltre 200 illustrazioni

Dizionari Zanichelli said on Feb 12, 2012 | Add your feedback

Dopo aver letto le folli teorie contenute in questo utile enciclopedia non si puo' far altro che ripetere, con gli autori, Forse che si, forse Queneau! Indimenticabili le voci su Chirurgia morale, Ovismo, Traumoterapia...

Enrico Meriggi said on Oct 31, 2010 | Add your feedback

• Hardcover 480 Pages