Forse questa è la vita

Di

Editore: Nord

3.6
(20)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 334 | Formato: Altri

Isbn-10: 8842914495 | Isbn-13: 9788842914495 | Data di pubblicazione: 

Traduttore: A. Martini

Genere: Narrativa & Letteratura

Ti piace Forse questa è la vita?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis

ACQUISTA LIBRO
Acquisto non disponibile
per questo libro
Descrizione del libro
Inghilterra, 1966. La levatrice Mammy Cullen assiste le donne del villaggio diHallaton, anche quelle che non vogliono portare a termine la loro gravidanza.Ciò l'ha ormai resa un pericolo per gli uomini del paese, timorosi che ladonna, prima o poi, decida di rivelare le loro malefatte. E quando una ragazza(che si era rivolta a Mammy proprio per abortire) muore inaspettatamente,quegli uomini non si lasciano scappare l'opportunità di far tacere per semprela "strega", che finisce in ospedale, vittima di un attacco di cuore. Toccaquindi alla giovane Fern (figlia adottiva di Mammy) assumersi il compito didiventare la levatrice di Hallaton con tutte le pericolose conseguenze chequesto compito comporta.
Ordina per
  • 3

    Forse una volta sono stata pazza. Per breve tempo. Forse almeno questo è vero. Ma, dato che la gente non ha più la pazienza di ascoltare, ciò potrebbe farvi desistere. Tuttavia, proprio quando più vi ...continua

    Forse una volta sono stata pazza. Per breve tempo. Forse almeno questo è vero. Ma, dato che la gente non ha più la pazienza di ascoltare, ciò potrebbe farvi desistere. Tuttavia, proprio quando più vi sentirete distanti da me, proprio allora ascoltate bene. Non i vostri pensieri, che vi fuorvieranno; non il vostro cuore, che mentirà; ma la voce che sta dietro la voce, e fidatevi della storia, non di chi la racconta..."
    Chi parla è Fern, figlia adottiva di Mammy Cullen, la levatrice che assiste da tempo immemorabile le donne del villaggio di Hallaton. Tutto ciò che Fern sa l'ha imparato da Mammy: come curare i malanni con le erbe, come preparare torte di nozze che assicurino la felicità agli sposi, come aiutare le donne che vogliono avere un figlio e quelle che, invece, non lo vogliono. Custode silenziosa dei segreti più dolorosi di Hallaton, Mammy e i suoi metodi 'da strega' sono stati a lungo ammessi (e nascostamente apprezzati) da tutti, però, quando una ragazza che si era rivolta a lei muore, il villaggio si ribella e la levatrice finisce in ospedale, vittima di un attacco di cuore. Rimasta sola, Fern è circondata dal sospetto e oberata da difficoltà economiche, ma ben decisa a salvare se, stessa e il buon nome di Mammy. Una lotta che la indurrà a stringere impensabili amicizie, a percorrere gli impervi sentieri del cuore umano e a compiere scelte che la segneranno per sempre. Ma, forse, non è proprio questa la vita?

    ha scritto il 

  • 3

    sarebbero 3 stelle e mezzo, perchè non mi ha convinto nè coinvolto completamente,ma senza dubbio la trama, l'ambientazione e l'argomento sono quantomeno particolari (finalmente). la fine è portata un ...continua

    sarebbero 3 stelle e mezzo, perchè non mi ha convinto nè coinvolto completamente,ma senza dubbio la trama, l'ambientazione e l'argomento sono quantomeno particolari (finalmente). la fine è portata un po' via, secondo me, risolvendo un po' tutto a tarallucci e vino, senza sciogliere tutto e spiegare tutto...ma forse fa parte dell' atmosfera di detto-non detto del libro. comunque consigliato.

    ha scritto il