Fortalesa digital

Per

Editor: Empuries

3.4

Language:Català | Number of Pàgines: 448 | Format: Others | En altres llengües: (altres llengües) English , Chi traditional , Chi simplified , Portuguese , Spanish , Danish , German , French , Italian , Swedish , Dutch , Slovenian , Russian , Romanian , Norwegian , Polish , Czech , Hungarian

Isbn-10: 8497871588 | Isbn-13: 9788497871587 | Data publicació:

També disponible com: Hardcover , Paperback

Do you like Fortalesa digital ?

Registra't gratis
Descripció del llibre
Tant El codi Da Vinci com Àngels i dimonis i El gran engany han convertit Dan Brown en l’autor més llegit a tot el món, amb un èxit internacional sense precedents. Amb Fortalesa Digital, Brown presenta una aventura trepidant construïda a partir d’uns codis secrets que desvelen una amenaça perillosa i mortal per a tots els éssers humans, i per al nostre món tal i com el coneixem. La criptòloga en cap de la NASA, la brillant i atractiva matemàtica Susan Fletcher, serà qui descobrirà l’entramat i batallarà per salvar la integritat de l’agència més important del món. Traïda per totes bandes, la Susan Fletcher es trobarà lluitant no només pel seu país sinó també per la seva vida i per la de l’home que estima.
“Fortalesa digital és el millor thriller, i el més realista, que s’ha escrit en molts anys... Garantit un calfred per minut”. The Midwest Book Review
“En aquesta història verossímil i trepidant, Brown esborra la fina línia entre el bé i el mal per satisfer tots els públics”. Publishers Weekly

Washington. La trentottenne Susan Fletcher, brillantissima mente matematica e responsabile della divisione di crittologia dell'NSA (National Security Agency), viene convocata d'urgenza nell'ufficio del comandante Strathmore. Qualcuno ha realizzato un programma capace di "ingannare" il più sofisticato strumento informatico di spionaggio al mondo, un supercomputer che può decodificare qualunque testo cifrato a una velocità strabiliante. Pochissimi conoscono l'esistenza di questa macchina, ideata per contrastare le nuove minacce alla sicurezza nell'era di Internet e in grado di controllare la posta elettronica di chiunque. La stessa NSA, nata per proteggere le comunicazione del governo americano e intercettare quelle delle potenze straniere, opera in semiclandestinità, al di fuori del controllo pubblico. Susan non si stupisce quando viene a sapere che "Fortezza Digitale", così è stato battezzato il programma, è frutto delle ricerche di un genio dell'informatica: il giapponese Ensei Tankado, handicappato dalla nascita per gli effetti del disastro atomico di Hiroshima, che dopo essere stato chiamato negli Stati Uniti a lavorare per l'NSA ha sbattuto la porta in faccia ai suoi capi quando si è accorto che il supercomputer rischiava di trasformarsi in un nuovo Grande Fratello. I suoi intenti sono nobili, ma la sua decisione di boicottare l'operato dell'NSA, mettendo il programma in rete e permettendo a chiunque di scaricarlo, rischia di creare l'anarchia e di assicurare libertà d'azione a spie e criminali.Scritto magistralmente rivela in tempi non sospetti molti retroscena sull'Agenzia più segreta del mondo,la NSA,sa mescolare bene informazioni reali alla trama thriller tecnologica rivelando il talento di scrittore universalmente riconosciuto.

1,5/10

Come Il codice Da Vinci, altro romanzo scritto con il minimo impegno possibile e mirato a una ben precisa fascia di pubblico, la stessa che si sciroppa le porcherie di Clive Cussler senza fare una piega. Brown crea di Gary Stue di se stesso smaccato come neanche i fanwriter quindicenni, lo piazza al centro di un intrigo rocambolesco e raffazzonato che tira dentro di tutto e di più nel patetico tentativo di avvincere il lettore, con qualche riferimento "scientifico" (virgolette d'obbligo) che dà una patina di autorevolezza al tutto, e condisce con una bella figliola, quintessenza della sua donna ideale, che dovrà venire salvata dalle grinfie di un pretendente che al nostro eroe non è degno neanche di allacciare le scarpe. Notevoli le somiglianze con il romanzo precedente dell'autore, a partire dal cast (un misterioso assassino dal nome bizzarro che agisce per conto dei kattivi vi dice niente?); raccapricciante il finale, con una proposta di matrimonio che neanche Inga Lindstrom durante una serata alcolica avrebbe potuto concepire.

dit a

"Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo."

Dopo anni dalla lettura di “Angeli e Demoni" e "Il codice Da Vinci" eccomi alle prese con Crypto, primo romanzo di Dan Brown. Lo stile non è affatto acerbo, la lettura è interessante e godibile, ci sono un mucchio di informazioni tecnico-scentifico-tecnologiche ma non risultano noiose. Come le abbia prese e cosa si sia inventato di sana pianta per me, che di spionaggio informatico e i metodi di decriptazione dei codici non ne so niente è un bel mistero. In questo romanzo in cui la trama è un bluff ben organizzato è difficile capire chi in realtà siano i buoni e i cattivi. E in un mondo come il nostro in cui la tecnologia è invasiva e la privacy sta diventando sempre più un optional sorge spontaneo il quesito di Giovenale riportato da Dan Brown… “Quis custodiet ipsos custodes?” “chi sorveglierà i sorveglianti?”.
    Avrei dato volentieri 5 stelle ma i personaggi non sono proprio simpaticissimi e il finale è abbozzato, in più caro Dan, ma ci sei mai stato in Spagna? Qui sembra che descrivi un paese del terzo mondo!

"Non puoi mirare in alto se ti fanno male i piedi e quando arrivi dove vuoi, meglio presentarsi in modo impeccabile."

• *** Aquest comentari conté spoilers! ***

Ma Dan Brown ce la farà mai a scrivere un romanzo in cui i buoni e i cattivi rimangono tali? E a smetterla di ficcare nella narrazione digressioni e informazioni varie assolutamente superflue? Cioè davvero, mancano tipo tre minuti alla catastrofe totale e Susan si mette a disquisire sui templi di Kyoto? Dan, abbiamo capito che ne sai di storia dell'arte, mobbasta. Poco simpatico poi tutto il senso di superiorità nei confronti della Spagna, a tratti davvero fastidioso e inopportuno.
    Di positivo c'è che la storia è abbastanza interessante (anche se prevedibile) e si lascia leggere facilmente.

dit a

Senza dubbio non è il miglior libro dell'autore, che quando vuole riesce a far rimanere a bocca aperta il lettore per lo stupore. Carino, è un thriller che si scosta dal solito filone di Robert langdon, avendo altri personaggi principali. Se si è amanti del Codice a Vinci, questo lascerà l'amaro in bocca. Solita tiritera del mondo virtuale che nega la libertà personale, ma raccontata e scritta con la mente di un enigmatico come Dan Brown.

dit a

Sembra fantasia ... e lo è!

E' notevole che questo romanzo imperniato sulla NSA, scritto nel 2009, sia rimasto tanto attuale ed anzi lo sia diventato ancor di più dopo il 2013, anno dello scandalo Datagate.
    Tuttavia, proprio le ...continua

Tuttavia, proprio le rivelazioni di Edward Snowden sull'agenzia, su cosa può fare e cosa non può fare, ribadiscono che questo è un romanzo di fantasia.
    Spesso, troppo spesso, Dan Brown ammanta di verità le sue vicende e si rischia di prenderle quasi come realtà.
    In realtà non c'è alcun indizio (anzi, ci sono forti indizi contrari) che esista ad oggi un super-elaboratore della NSA in grado di decrittare OGNI file crittografato ed OGNI trasmissione crittografata che esista al mondo.
    Chi prendesse quindi questo romanzo come l'indicazione che ciò è possibile o plausible, prenderebbe un granchio.
    E va detto che gli errori in "Crypto" (errori sui quali Brown appoggia alcuni aspetti della vicenda) non mancano di certo, a tutti i livelli. La bomba che distrusse Nagasaki non era (a differenza di ciò che ostinatamente dice l'autore) all'uranio ma effettivamente al plutonio, in Spagna la prostituzione non è illegale ecc.
    Perciò, per favore, nessuno prenda questo romanzo come realistico o peggio come un "Bignami" sulla crittografia!

Ciò detto, e detto che Brown non prende posizione chiara sull'annosa questione "NSA: eroi contro il male o pericolosi spioni?", il romanzo si lascia leggere, ma con almeno un aspetto irritante: la classica, già vista e poco accettabile superficialità e senso di superiorità yankee nei confronti dell'Europa "latina", in questo caso la Spagna.
    Spagna descritta, al di là del lecito, come un paese arretrato, casinista, super-cattolico, disorganizzato, dove una ferita al polmone, che "in paesi più evoluti sarebbe curabile", sarebbe certamente mortale.
    Mi ricorda quando una mia conoscente romana ospitò un'americana a casa sua, nella Città Eterna, e si sentì chiedere se l'acqua del rubinetto era potabile!
    Anche per questo fondo continuo di razzismo superficiale, non riesco a dare un voto alto a questo romanzo. E pure in termini letterari Dan Brown ha fatto di molto meglio (vedi soprattutto "La verità del ghiaccio").

dit a

QUASI un libro da programmatori informatici?

Crypto è un ramo della famosa National Security Agency americana.
    La sua specialità è la decodificazione di codici segreti ritenuti minaccia per gli Stati Uniti e per il mondo intero.
    A capo della squ ...continua

Crypto è un ramo della famosa National Security Agency americana.
    A capo della squadra di scienziati di questa agenzia c’è la giovane ed attraente Susan Fletcher una matematica di fama.
    Susan, un giorno fa una terribile scoperta: TRANSLTR, il supercomputer della Crypto usato per la decrittazione in tempo reale dei codici più complessi, va letteralmente in stallo.
    Dopo le prime verifiche, i tecnici hanno la certezza che non si tratta di un guasto, né di un atto di terrorismo informatico. Semplicemente TRANSLTR è alle prese con un algoritmo mai incontrato prima e che non riesce a decifrare.
    Ben presto questo codice misterioso avrà un nome: “Digital Fortress” ossia fortezza digitale.
    La chiave per la risoluzione di questa operazione matematica è alle dita del suo creatore perché è stata incisa sul retro di un anello.
    Però Ensei Tankado, l’ideatore di questo misterioso algoritmo ed ex matematico della NSA, è morto in un attacco cardiaco molto sospetto e l’anello è inspiegabilmente sparito. Comincia da quel momento una caccia per impadronirsi della chiave che dà l’accesso al codice inespugnabile.
    Susan ed il suo fidanzato Dave Becker, scopriranno che tra coloro che cercano l’accesso alla Fortezza Digitale per gli scopi più oscuri, c’è più di un insospettato.

Lettura piacevole e leggera, anche se devo ammettere che la storia è più o meno sempre la stessa.
    Tutto sommato però, mi ha appassionato molto anche se il finale ha lasciato un po’ a desiderare.

dit a

un libro da leggere! ti tiene con il fiato sospeso fino alla fine! Ti incuriosisce con i suoi crittogrammi , ed inoltre non mancano i soliti colpi di scena. Poi,come in ogni libro,Dan Brown riesce a coinvolgere il lettore in maniera incredibile!