Forza di gravità

By Tess Gerritsen

Like Forza di gravità ?

La dottoressa Emma Watson viene inviata sulla stazione spaziale Endeavour asostituire un astronauta. Sulla base spaziale, però, si verifica una serie diepisodi sempre più allarmanti: le cavie per gli esperimenti cominciano amorire, anch Continue

La dottoressa Emma Watson viene inviata sulla stazione spaziale Endeavour asostituire un astronauta. Sulla base spaziale, però, si verifica una serie diepisodi sempre più allarmanti: le cavie per gli esperimenti cominciano amorire, anche un membro dell'equipaggio muore nel giro di pochi giorni.L'epidemia si diffonde: gli astronauti si trovano in una situazione da incubo,circondati da uova translucide che sembrano in via di mutazione. Presto Emmasi trova da sola a fronteggiare il micidiale virus. A terra, intanto,l'esercito, assunto il controllo della NASA, decide di abbandonare la donna alsuo orribile destino. Ma Jack, marito di Emma e, come lei, astronauta medico,farà di tutto per salvare la donna che ama....

Tecnicamente perfetto

Sono stata molto combattuta nel dare un voto a questo libro. Se da una parte è sicuramente migliore di molti altri ai quali avevo assegnato 4 stelle, non potevo non rilevare qualche piccola pecca. Ho deciso comunque di dargliene 5, perché indubbiamente è uno dei libri che più mi ha coinvolto nella lettura negli ultimi mesi. Ho dovuto sforzarmi di non finirlo in un paio di giorni e non è stato facile. Si tratta di un techno-thriller con risvolti medici e fantascientifici che accomuna senza dubbio il lavoro della Gerritsen a quello di Crichton. L’argomento è super-interessante, o almeno lo è per me. La storia ambientata nell’era degli Space Shuttle racconta di un emergenza medica a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) che ha dei risvolti molto drammatici e a tratti decisamente horror. Il ritmo è serrato, i personaggi sono molto ben delineati e ti ritrovi a immedesimarti nel loro dramma, in particolare la protagonista Emma Watson e il suo quasi ex-marito Jack McCallum, entrambi astronauti e medici. La preoccupazione e l’ansia di vedere cosa succederà dopo ti obbliga a continuare a leggere. Se ne avessi avuto il tempo, probabilmente lo avrei letto tutto in una volta. Questo è sicuramente segno che mi sono trovata di fronte a un ottimo romanzo.
    La parte tecnica è ineccepibile. Questo libro, pur essendo fiction, ti permette di conoscere a fondo le procedure della NASA di quel periodo. C’è addirittura un utilissimo glossario a fine volume. Tutto ciò rende “Forza di gravità” per certi aspetti un testo divulgativo che senza dubbio terrò da parte per consultazioni future.
    A ottimi personaggi e ottima parte tecnica, si aggiunge una trama costruita in maniera perfetta, con i tempi giusti e i corretti incastri delle scene. Paradossalmente è proprio questo il difetto del libro. Ero al 17% della lettura e già sapevo esattamente come sarebbe finito, mi ero anche fatta un’idea di massima, poi confermata, dei meccanismi con i quali la storia sarebbe giunta alla sua risoluzione. Nonostante ciò mi sono veramente goduta la lettura, a dimostrazione che si può soddisfare e divertire il lettore più smaliziato anche con un romanzo così standard.
    Insomma, si può passare sopra questo difetto di troppa perfezione.
    La storia si svolge in maniera molto cinematografica, e di certo questo non è un difetto. Lo è, però, il fatto che in alcune occasioni l’autrice, per motivi che ignoro, abbia deciso di inserire delle scene da un punto di vista onnisciente per mostrare fatti che nessun personaggio era in grado di vedere. Gli stessi fatti vengono poi scoperti dopo dai personaggi, ma in questo modo il lettore è stato privato del piacere di meravigliarsi e spaventarsi insieme a essi. Perché ci ha voluto togliere questo piacere? Eliminando completamente quelle scene, il libro sarebbe stato ancora più bello.
    Ma il motivo per cui sono stata combattuta sull’opportunità di assegnare 5 stelle è un altro: il finale. Non tanto per la sua ovvietà, ma per il modo in cui ci viene mostrato. Considerando che era del tutto prevedibile, sarebbe stato molto importante dedicare al finale una particolare cura dando risalto all’aspetto emotivo piuttosto che ai fatti, che, ripeto, erano ovvi sin dall’inizio. Ma l’autrice non l’ha fatto. La scena risolutiva non ci viene narrata dal punto di vista di uno dei due protagonisti, ma a distanza tramite il controllo missione, privandoci del piacere di vedere la loro reazione, in particolare quella della Watson, all’incredibile situazione in cui si trovano. Questo è davvero un peccato e ammetto di esserne rimasta delusa. Credo si tratti di una vera e propria occasione persa. È come se la Gerritsen nella fretta di portare a compimento la storia si sia dimenticata dei suoi personaggi o, peggio, non abbia saputo come gestirli in quel frangente. In pratica ho avuto l’impressione che con questo romanzo abbia fatto il suo bel compitino preciso, ma senza metterci il cuore.
    Peccato.
    Comunque sia consiglio vivamente questo romanzo agli amanti dell’astronautica, ma mi sento di sconsigliarlo agli astronauti, soprattutto se si tratta di persone impressionabili. Potrebbe infatti essere causa di più di qualche sonno agitato per quelli che stanno davvero lassù nella ISS.
    Mi raccomando, cari astronauti, se vi imbattete in qualche sostanza blu-verde di natura sconosciuta, non state lì a giocarci: inceneritela subito!

Rita Carla Francesca Monticelli said on Jul 14, 2013 | Add your feedback

Seppure la trama e' un po' scontata e i colpi di scena abbastanza prevedibili, questo romanzo e' stato comunque una buona lettura.

Gundam70 said on Jul 9, 2013 | Add your feedback

All'inizio mi avevano spaventato tutti quei termini e quelle sigle tecniche.. e poi non sono molto da libri "spaziali".
    Eppure l'ultima metà del libro l'ho divorata in un solo giorno!
    Secondo voto positivo alla Gerritsen!

Biola (scambio ebook) said on Jan 14, 2013 | Add your feedback

Una grandiosa Gerritsen lontana dai suoi consueti personaggi.
    Un fanta thriller, mescolato a medicina e scienza, un'ottima base per farne un film hollywoodiano.

Una grandiosa Gerritsen lontana dai suoi consueti personaggi.
    Questa autrice tiene letteralmente inchiodato il lettore alle pagine dei suoi romanzi, tanto da sentirsene orfani alla fine e in questo caso specifico è riuscita a coinvolgermi anche in un settore (Spazio, Cosmo, scienza e alieni...) che non amo in particolar modo.
    Imperdibile!

Lauretta said on Sep 18, 2012 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

E-book!

Sicuramente se volete fare passare a qualcuno la voglia di diventare astronauta questo romanzo può essere decisivo: se anche dopo averlo letto gli rimane la voglia, allora è proprio passione vera!
    A ben vedere nel romanzo ci sono un bel po' di cliché ...(continue)

A ben vedere nel romanzo ci sono un bel po' di cliché, però l'interesse per la vicenda è andato crescendo, e la lettura mi ha tenuto avvinta da circa un terzo in poi, per cui li perdono volentirei.
    Alla fine quasi mi aspettavo che non ci fosse lieto fine, invece la protagonista si salva, anche se non c'è nessuna romanticheria, solo il gesto eroico del quasi ex marito ancora innamoratissimo.

Tabathua said on Dec 10, 2011 | 1 feedback

Margin notes of this book