Fotocoppia

Editore: Salani

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 192 | Formato: Altri

Isbn-10: 8877824786 | Isbn-13: 9788877824783 | Data di pubblicazione:

Traduttore: L. Rovere

Disponibile anche come: Copertina morbida e spillati

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Fotocoppia?

bello 2 volte!!!!!

I LATI POSITIVI DI ESSERE GEMELLE:tutti.
    I LATI NEGATIVI DI ESSERE GEMELLE:nessuno.
    Così risponde Ruby,la gemella dominante.<<lei é la più grande,la più brillante,la migliore,lei è la stella.>>così la definisce Gran.

Essere gemella è un lavoro sporco ma qualcuno deve pur farlo...

Gran e Ruby sono due bambine come tante. Il padre, vedovo, decide di risposarsi con una tal Rose, che come matrigna non è niente affatto male ma per ragioni non ben definite le ragazze e la loro nonna detestano poco cordialmente (forse semplicemente l'arrivo di un'estranea che arriva a sconvolgere uno status quo che finora ha funzionato bene).
    Rose per me è fin troppo brava.
    Se ero io mandavo tutti quanti a cagare, nonna compresa.

Le protagoniste Gran e Ruby sono gemelle identiche nell'aspetto ma di carattere diametralmente opposto, e non fatichiamo a rendercene conto fin dall'inizio dal momento che Ruby domina totalmente la pagina stampata mentre a Gran non vengono lasciate che poche righe timide. Ruby è dominante, capricciosa, volitiva dove Gran è accomodante, studiosa, tranquilla, e la sua presenza finisce per passare in sordina per gran parte del libro.
    Si fregiano di essere identiche.
    Parlano all'unisono, fanno cameratismo su ogni cosa.
    In realtà è Ruby a imporre i suoi desideri su Gran, che subisce.
    A poco a poco conosciamo anche lei, a spizzichi e bocconi, finchè alla fine le verrà data la grande opportunità di uscire dall'ombra della sorella e di diventare un'entità a se stante riuscendo riuscendo a vincere, lei sola, una borsa di studio in un prestigioso college.

Sarà un duro colpo per Ruby, che per un po' ripudierà la gemella in preda a un impeto di rabbia e si distinguerà da lei per aspetto e modo di vestire, scoprendo che alla fin fine essere una persona a se stante non è tanto male. Anche Gran, dopo i primi grandi timori, si abituerà alla vita da ex-gemella. Resteranno Gran e Ruby, pur rimanendo entità distinte.

Un libro molto carino.

fotocoppia

essendo anche io gemella... ho trovato molte cose in comune tra il libro e la mia vita! adoro questo libro anche perchè ti fa capire quanto sia complicato ma divertente avere una sorella!

E’ la storia di tre quattordicenni molto amiche:Ellie, Magda, e Nadine, costrette ad affrontare problemi personali e classici dell’adolescenza....Ellie si vede troppo grassa e comincia una sua tremenda ossessione per le diete, che la porta a perdere molti chili e ad andare incontro persino alla bulimia...Magda è ossessionata da un ragazzo che le piace, ma che si rivela un approfittatore, che giudica dalle apparenze e che crede alle chiacchiere della gente...Nadine, presa dall’idea di diventare modella... Il primo provino riesce a superarlo, ma il secondo no. Il fotografo le da un’altra possibilità, ma questa volta è costretta a dirlo alla madre che la accompagna insieme alla sorella, Natasha. Va a finire che la sorella viene scelta e Nadine viene consolata...L’autrice ha voluto comunicaci l’importanza dell’amicizia. Durante l’adolescenza i ragazzi vanno incontro a molti problemi e gli amici in questo periodo sono molto importanti. Gli amici,sono disposti ad aiutare chi è in difficoltà e a tirarlo su di morale.Questa storia è ricca di significati che possono aiutare a crescere e a rendere più matura una persona.