Fotocoppia

By Jacqueline Wilson

Like Fotocoppia ?

Libro buffo, racconta la storia di due gemelle: Rubina e Granata.
    STESSO PESO, STESSA ALTEZZA INSOMMMA COMPLETAMENTE IDENTICHE.
    Troppo bello!!

Alicemontanari1 said on Dec 23, 2013 | Add your feedback

bello 2 volte!!!!!

I LATI POSITIVI DI ESSERE GEMELLE:tutti.
    I LATI NEGATIVI DI ESSERE GEMELLE:nessuno.
    Così risponde Ruby,la gemella dominante.<<lei é la più grande,la più brillante,la migliore,lei è la stella.>>così la definisce Gran.

Zeta01 said on Jan 27, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Essere gemella è un lavoro sporco ma qualcuno deve pur farlo...

Gran e Ruby sono due bambine come tante. Il padre, vedovo, decide di risposarsi con una tal Rose, che come matrigna non è niente affatto male ma per ragioni non ben definite le ragazze e la loro nonna detestano poco cordialmente (forse semplicemente l'arrivo di un'estranea che arriva a sconvolgere uno status quo che finora ha funzionato bene).
    Rose per me è fin troppo brava.
    Se ero io mandavo tutti quanti a cagare, nonna compresa.

Le protagoniste Gran e Ruby sono gemelle identiche nell'aspetto ma di carattere diametralmente opposto, e non fatichiamo a rendercene conto fin dall'inizio dal momento che Ruby domina totalmente la pagina stampata mentre a Gran non vengono lasciate che poche righe timide. Ruby è dominante, capricciosa, volitiva dove Gran è accomodante, studiosa, tranquilla, e la sua presenza finisce per passare in sordina per gran parte del libro.
    Si fregiano di essere identiche.
    Parlano all'unisono, fanno cameratismo su ogni cosa.
    In realtà è Ruby a imporre i suoi desideri su Gran, che subisce.
    A poco a poco conosciamo anche lei, a spizzichi e bocconi, finchè alla fine le verrà data la grande opportunità di uscire dall'ombra della sorella e di diventare un'entità a se stante riuscendo riuscendo a vincere, lei sola, una borsa di studio in un prestigioso college.

Sarà un duro colpo per Ruby, che per un po' ripudierà la gemella in preda a un impeto di rabbia e si distinguerà da lei per aspetto e modo di vestire, scoprendo che alla fin fine essere una persona a se stante non è tanto male. Anche Gran, dopo i primi grandi timori, si abituerà alla vita da ex-gemella. Resteranno Gran e Ruby, pur rimanendo entità distinte.

Un libro molto carino.

Twin Fitzgerald Kirkland ha fatto una Homerata said on Oct 5, 2011 | Add your feedback

fotocoppia

essendo anche io gemella... ho trovato molte cose in comune tra il libro e la mia vita! adoro questo libro anche perchè ti fa capire quanto sia complicato ma divertente avere una sorella!

chica =) said on Sep 7, 2011 | Add your feedback

• Others 192 Pages