Frammenti

By Saffo

Like Frammenti ?

La poesia di Saffo, vissuta tra il VII e il VI secolo a.C. nell'isola di Lesbo, una perla dell'Egeo prossima alla costa anatolica, ci è nota solo attraverso pochi componimenti interi e un più consistente numero di frammenti, in generale brevi e lacun Continue

La poesia di Saffo, vissuta tra il VII e il VI secolo a.C. nell'isola di Lesbo, una perla dell'Egeo prossima alla costa anatolica, ci è nota solo attraverso pochi componimenti interi e un più consistente numero di frammenti, in generale brevi e lacunosi. Il tema dominante è quello dell'Amore e, poichè la poetessa si rivolge quasi esclusivamente a delle fanciulle, la natura di questo amore ha fatto scorrere fiumi di inchiostro. La questione, come il lettore di questo libro avrà il modo di constatare, è irrilevante: ciò che invece è sorprendente è la possibilità di accostarsi, a distanza di migliaia di anni e nell'espressione di una poesia sublime, all'anima femminile nella sua specificità, che non ha spazio nè tempo perchè rappresenterà sempre, sulla terra, "l'altra metà del cielo".

Loginor Sign Upto write a review

• Others 80 Pages
  • Publisher: Giunti Demetra (Acquarelli - Poesia)
  • Publish date: 2000-01-01

Margin notes of this book