Frammenti di una storia d'amore

By Gabrielle Zevin

| Hardcover | 9788876848414

Like Frammenti di una storia d'amore ?

E' la storia che un padre scrive per la figlia, un inno alla mutevole e infinita natura delle donne. In queste pagine un uomo rievoca il suo amore per la moglie, Margaret Towne, detta Maggie, una creatura affascinante e non convenzionale, tormentata Continue

E' la storia che un padre scrive per la figlia, un inno alla mutevole e infinita natura delle donne. In queste pagine un uomo rievoca il suo amore per la moglie, Margaret Towne, detta Maggie, una creatura affascinante e non convenzionale, tormentata e misteriosa. Lui l'ha amata per tutta la vita, nonostante gli alti e bassi della relazione e la fuga di Maggie incinta della figlia Jane. Già dal primo incontro - lui giovane assistente universitario, lei studentessa in ritardo con gli esami - il loro amore s'iscrive sotto il segno della magia, percorrendo territori sempre in bilico tra realtà e fantasia. Che cos'è infatti la città abbandonata di Margarettown dove lei lo conduce? E che dire delle curiose abitanti di Margaron, casa sperduta nel verde della campagna? Chi sono la Vecchia Margaret, arzilla ottantenne; l'appassita Marge; la strepitosa diciassettenne Mia; la vivacissima, piccola May e Greta, dal tragico destino? Una riflessione di volta in volta lieve, dolce e struggente che, come in un gioco di illusionismo, evoca una figura femminile, le sfaccettature che in lei convivono e le differenti stagioni della vita, affidandosi alla suggestione di un nome declinato nelle sue numerose varianti... Un 'divertissement' agrodolce sulle alchimie dell'amore e sul suo potere di trasformare verità in bugie e bugie in verità.

*** This comment contains spoilers! ***

Sulla copertina di questo volumetto di 247 pagine è riportato il giudizio del New York Time: "Adorabile. Un romanzo moderno, sofisticato, davvero emozionante."
    È evidente che io ho letto un altro libro, allora!
    Sarà forse che in questo periodo sono ...(continue)

È evidente che io ho letto un altro libro, allora!
    Sarà forse che in questo periodo sono alla ricerca di storie più concrete, più reali, più "verosimili" (il contrario di questa, insomma!), ma non riesco a trovare un solo pregio a questo libro, a parte forse la sua evanescenza che ti porta a rimuoverlo completamente dalla testa appena letta l'ultima riga.
    Ho trovato tutta la prima parte di un'assurdità quasi irritante: Margarettown, le tante Margaret..ma mi faccia il piacere!
    La storia si anima un po' verso la metà del libro, ma giusto un po' prima di ripiombare nell'assurdo (e anche nel ridicolo!).
    Ora che l'ho finito non mi ricordo nemmeno più cosa mi abbia spinto a leggerlo..

Grillo Parlante said on Feb 15, 2013 | 2 feedbacks

ho trovato questo libro scorrevole, simpatico e un pò insolito. Per chi vuole passare del tempo fantasticando questo è il libro ideale :)

LoCa87 said on Jan 24, 2012 | Add your feedback

Mi è piaciuto tanto. L'ho riletto in giusto un giorno. Una di quelle giornate nel quale cercavo una risposta. E sì, un po' mi ha risposto, questo libro.

Francy said on Jul 1, 2011 | Add your feedback

• Hardcover 247 Pages
  • ISBN-10: 887684841X
  • Publisher: Frassinelli
  • Publish date: 2005-01-01
  • Also available as: Paperback

Groups with this in collection