Francesco Guccini

Un altro giorno è andato

Editore: Giunti Editore

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 158 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8809217047 | Isbn-13: 9788809217041 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri

Genere: Biography , History , Musica

Ti piace Francesco Guccini?

Una biografia che si abbandona alla memoria. Ricordi che, nel dialogo durato due anni con Massimo Cotto, diventano una storia ricca di aneddoti, di nostalgia di un mondo semplice che sa di terra e di montagna. Dietro alle canzoni più note di Guccini riemergono storie e personaggi rimasti nella mente e nel cuore del cantautore, culto di una generazione.

Un piccolo regalo del Professore.

Più che una biografia sembra una chiacchierata con Guccini. Sui suoi inizi, l'infanzia, Pavana, Modena, Bologna, i suoi amici e le sue canzoni. Utile per capire meglio chi è la persona che scrive poesie in musica, da dove nascono queste poesie.
    Avevo paura di arrivare alla fine. Non volevo ...continua

Avevo paura di arrivare alla fine. Non volevo finirlo sto libro!

Vedere le cose con gli occhi di Francesco Guccini è stato toccante, struggente ed anche divertente.
    Non avrei mai pensato che una biografia potesse insegnarmi così tanto... e ne sono veramente felice.

Massimo Cotto cancella la sua voce per lasciare che a raccontare la sua storia, seguendo il ritmo ballerino dei ricordi, sia solo la voce di Francesco. Forse sono di parte ma quanto mi piace quando parla Guccini! Mi sono commossa sulla postfazione di Cotto. Un bel viaggio!

Biografia ma non troppo

Da leggere per i gucciniani indefessi. Una biografia non biografia, molte cose ormai conosciute altre meno altre ancora inedite. Bella la spiegazione, purtroppo non sistematica, delle canzoni del maestro.

Guccini racconta sè stesso, le sue canzoni e i suoi album.
    Tanti aneddoti, un po' di storia (della musica e non solo), molti personaggi da romanzo.

Una nota simpatica: il Bertoncelli che spara cazzate ne "l'avvelenata", qui è il curatore della collana editoriale.

La vita, le canzoni e i ricordi di Francesco Guccini da lui stesso raccontati..
    Bello da leggere, scopri alcune cose che danno grande senso alle sue canzoni!

Un libro che tutti gli amanti di Guccini dovrebbero leggere, ci sono molte informazioni sulle sue canzoni, sul cosa e chi le ha ispirate, racconti della sua vita. veramente bello