Francesco Guccini

Un altro giorno è andato

By Massimo Cotto

Like Francesco Guccini ?

Una biografia che si abbandona alla memoria. Ricordi che, nel dialogo durato due anni con Massimo Cotto, diventano una storia ricca di aneddoti, di nostalgia di un mondo semplice che sa di terra e di montagna. Dietro alle canzoni più note di Guccini Continue

Una biografia che si abbandona alla memoria. Ricordi che, nel dialogo durato due anni con Massimo Cotto, diventano una storia ricca di aneddoti, di nostalgia di un mondo semplice che sa di terra e di montagna. Dietro alle canzoni più note di Guccini riemergono storie e personaggi rimasti nella mente e nel cuore del cantautore, culto di una generazione.

Un piccolo regalo del Professore.

Più che una biografia sembra una chiacchierata con Guccini. Sui suoi inizi, l'infanzia, Pavana, Modena, Bologna, i suoi amici e le sue canzoni. Utile per capire meglio chi è la persona che scrive poesie in musica, da dove nascono queste poesie.
    Avevo ...(continue)

Avevo paura di arrivare alla fine. Non volevo finirlo sto libro!

Bibì [scambio solo ebook] said on May 21, 2014 | Add your feedback

Vedere le cose con gli occhi di Francesco Guccini è stato toccante, struggente ed anche divertente.
    Non avrei mai pensato che una biografia potesse insegnarmi così tanto... e ne sono veramente felice.

Nagra Demaria said on May 10, 2014 | Add your feedback

Massimo Cotto cancella la sua voce per lasciare che a raccontare la sua storia, seguendo il ritmo ballerino dei ricordi, sia solo la voce di Francesco. Forse sono di parte ma quanto mi piace quando parla Guccini! Mi sono commossa sulla postfazione di Cotto. Un bel viaggio!

Momix75 said on Mar 2, 2013 | Add your feedback

Biografia ma non troppo

Da leggere per i gucciniani indefessi. Una biografia non biografia, molte cose ormai conosciute altre meno altre ancora inedite. Bella la spiegazione, purtroppo non sistematica, delle canzoni del maestro.

Giochidiguerra said on Jan 25, 2012 | Add your feedback

Guccini racconta sè stesso, le sue canzoni e i suoi album.
    Tanti aneddoti, un po' di storia (della musica e non solo), molti personaggi da romanzo.

Una nota simpatica: il Bertoncelli che spara cazzate ne "l'avvelenata", qui è il curatore della colla ...(continue)

Guccini racconta sè stesso, le sue canzoni e i suoi album.

Una nota simpatica: il Bertoncelli che spara cazzate ne "l'avvelenata", qui è il curatore della collana editoriale.

gongoro said on Aug 15, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Giunti Editore