Francesco a Roma dal signor Papa

Editore: Biblioteca Francescana

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8879621459 | Isbn-13: 9788879621458 | Data di pubblicazione:

Traduttore: M. Melli , A. Caciotti

Ti piace Francesco a Roma dal signor Papa?

Interessante raccolta di saggi sulla figura di San Francesco d'Assisi

Libro analizzato durante il corso monografico di storia medioevale riguardante la figura di questo santo e la nascita dell'ordine da lui fondato. Non male, anche se, essendo una raccolta di saggi, non sempre è stato di mio gradimento. Ho trovato esaurienti i saggi di Nicolangelo d'Acunto (mio professore), di Maria Pia Alberzoni, di Carlo Paolazzi e del Maranesi. Altri invece li ho trovati un poco ripetitivi e soprattutto troppo prolissi, come il saggio della Frugoni. Pensavo fosse più interessante, poichè accosta i testi latini e immagini iconografiche, ma si dilunga troppo su dettagli a mio parere del tutto superflui. In conclusione, devo dire però che mi è stato molto utile per capire questa figura emblematica del '200 italiano e, cosa molto importante, mi ha aiutato a vederlo sotto una luce diciamo più umana, diversa dalla figura canonica presentata dai testi agiografici. In particolare, ho potuto constatare come l'Ordine si sia evoluto nei secoli e che ruolo abbia avuto nella storia delle città italiane.