Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Franny and Zooey

By J.D. Salinger

(42)

| Paperback | 9780316769020

Like Franny and Zooey ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

 『Franny and Zooey』(邦題『フラニーとゾーイー』)は、それぞれ別に発表された「Franny」(1955年)と「Zooey」(1957年)を1つにまとめた作品である。名門女子大で演劇や詩を学ぶグラース家の末娘フラニーは、過剰な自意識にさいなまれ、エゴの蔓延する世の中に吐き気をもよおし、デートの最中に失神する。心身のバランスをくずした彼女は、「ひたすら祈れば悟りが開ける」と説く「巡礼の道」という本に救いを見出そうと、自宅のソファーの上で子どものように丸くなって祈りの生活に Continue

 『Franny and Zooey』(邦題『フラニーとゾーイー』)は、それぞれ別に発表された「Franny」(1955年)と「Zooey」(1957年)を1つにまとめた作品である。名門女子大で演劇や詩を学ぶグラース家の末娘フラニーは、過剰な自意識にさいなまれ、エゴの蔓延する世の中に吐き気をもよおし、デートの最中に失神する。心身のバランスをくずした彼女は、「ひたすら祈れば悟りが開ける」と説く「巡礼の道」という本に救いを見出そうと、自宅のソファーの上で子どものように丸くなって祈りの生活に入る。当然、家族にしてみれば、睡眠も食事もろくにとらない彼女が心配でたまらない。兄ゾーイーの懸命の説得もむなしく、フラニーの心はかたく閉ざされたまま。あげくの果てには、亡くなった長兄シーモアと話がしたいと言いだす始末。

   そんな妹のために、兄の啓示を受けるべく、ゾーイーは久しぶりに兄の部屋に足を運ぶ。戻ってきた彼は理路整然とフラニーの過ちを指摘していく。「目の前で行われている宗教的な行為(母親はなんとかチキンスープを食べさせようとしている)に気づきもしない人間が、信仰の旅に出て何の意味があるのか」など、ゾーイーの口を借りて伝えられるシーモアの言葉にフラニーは…。

   服装や言動の緻密な描写が暗示する登場人物たちの内面、すれ違っていく男女の心、フラニーが神経衰弱に陥っていくまでの心の動き、妹を救うためのゾーイーの奮闘、そして、死してなお絶大な影響力を持つシーモアの思想など、読みどころの多い作品。(小川朋子)

193 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Salinger ha l'incredibile (e a tratti fastidiosa) capacità di lasciarti avvicinare ad una Risposta, di fartela quasi toccare e poi di portartela via di colpo, abbandonandoti lì confuso e con la vaga sensazione che un po' sia colpa tua, per il semplic ...(continue)

    Salinger ha l'incredibile (e a tratti fastidiosa) capacità di lasciarti avvicinare ad una Risposta, di fartela quasi toccare e poi di portartela via di colpo, abbandonandoti lì confuso e con la vaga sensazione che un po' sia colpa tua, per il semplice motivo di non essere nato nella famiglia Glass.
    I tre dialoghi che caratterizzano la struttura dei racconti sono avvincenti, appassionanti e meravigliosamente inconcludenti: sì, vogliono dire qualcosa di importante, e sì, te la devi vedere tu per capire cosa perché l'autore non ha nessuna intenzione di aiutarti.
    Un esempio chiaro è il dialogo tra Franny e Zooey, a mio parere non il più riuscito (questa medaglia spetta a quello tra Zooey e Bessie) ma il più denso di significato: sei lì lì per capire, per afferrare, per illuminarti, ma poi Zooey si sdraia sul pavimento e quella scintilla svanisce, e spetta a te, lettore, a lettura finita, ritrovarla.

    Is this helpful?

    valeriavì said on Oct 12, 2014 | 1 feedback

  • 1 person finds this helpful

    Perché poi, diciamocelo, non è che il tutto sia davvero comprensibile: le conversazioni, i riferimenti, i modi di fare e i piccoli segreti dei protagonisti di Franny and Zooey sono riassumibili in “fastidiosi” comportamenti che lasciano il lettore va ...(continue)

    Perché poi, diciamocelo, non è che il tutto sia davvero comprensibile: le conversazioni, i riferimenti, i modi di fare e i piccoli segreti dei protagonisti di Franny and Zooey sono riassumibili in “fastidiosi” comportamenti che lasciano il lettore vagamente perso nel nulla, come quando dai un calcio a un sassolino e questo cade in un burrone e tu dall’alto lo guardi e cerchi di capire dove sia finito pensando comunque che tra tutte quelle foglie cadute al suolo sarà impossibile ritrovarlo.

    http://justanotherpoint.wordpress.com/2014/09/16/leggen…

    Is this helpful?

    nellie. said on Sep 16, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Libro che si sviluppa in tre lunghi dialoghi, è probabilmente l'opera meno riuscita di Salinger. Apprezzo il tema spirituale (e le ultime due pagine, semplici ma preziose), ma l'ho trovato noioso e verboso. "Il Giovane Holden" è un capolavoro (specia ...(continue)

    Libro che si sviluppa in tre lunghi dialoghi, è probabilmente l'opera meno riuscita di Salinger. Apprezzo il tema spirituale (e le ultime due pagine, semplici ma preziose), ma l'ho trovato noioso e verboso. "Il Giovane Holden" è un capolavoro (specialmente per la carica innovatrice) ma Salinger temo sia un autore decisamente sopravvalutato.

    Is this helpful?

    frandam said on Sep 15, 2014 | 1 feedback

  • 1 person finds this helpful

    Lettura molto piacevole quella di questo breve romanzo. E' diviso in due capitoli, ma preferisco scinderlo in tre dialoghi: quello tra Franny e Lane, quello tra Zooey e la madre, quello tra Franny e Zooey. Il primo è quello che amo di più, vivace e f ...(continue)

    Lettura molto piacevole quella di questo breve romanzo. E' diviso in due capitoli, ma preferisco scinderlo in tre dialoghi: quello tra Franny e Lane, quello tra Zooey e la madre, quello tra Franny e Zooey. Il primo è quello che amo di più, vivace e frizzante. Il secondo è quello che più mi ha colpito, tutto ambientato nella ristrettezza di un piccolo bagno. Il terzo è quello che rileggerei per complessità e profondità.
    Riporto una chicca: “Non dirmi che Mosè lo sapeva. Era un brav'uomo, era sempre in contatto col suo Dio e via di seguito: ma è proprio qui il punto. Lui doveva tenersi in contatto. Gesù invece capì che non c'era separazione da Dio.”
    Alto il numero di sigarette e sigari accesi in questo libro, alto anche quello di sigarette e sigari consumati senza essere fumati con i loro aspiranti fumatori persi dietro a pensieri e parole capaci di conquistare il lettore e inchiodarlo alla poltrona. Il modo in cui scrive Salinger merita da solo la lettura.

    Is this helpful?

    Simone Del Mondo said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Inconcludente....e noioso.....Quel che più mi è rimasto della lettura è il numero incredibile di sigarette accese in così poche pagine!

    Is this helpful?

    Elfo said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    buona l'idea ma sviluppo noioso

    Is this helpful?

    Wisla said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book