Fratelli Coltelli

1943-2010. L'Italia che ho conosciuto

By Giorgio Bocca

| Mass Market Paperback | 9788807171963

Like Fratelli Coltelli ?

Di Giorgio Bocca sono note la vena polemica e la mordace ironia che puntellano con forza i suoi settimanali commenti sulla situazione politica. Per l'Antiitaliano per eccellenza del giornalismo nostrano è persino facile mettere alla berlina i tanti p Continue

Di Giorgio Bocca sono note la vena polemica e la mordace ironia che puntellano con forza i suoi settimanali commenti sulla situazione politica. Per l'Antiitaliano per eccellenza del giornalismo nostrano è persino facile mettere alla berlina i tanti protagonisti delle vicende nazionali, quando si ha alle spalle una conoscenza storica degli eventi di prima mano, come per certi versi testimoniano i tanti libri scritti sulla Resistenza o sui protagonisti del primo dopoguerra, come la sua biografia su Togliatti. In questo libro-antologia è raccolto in modo organico e sistematico il meglio della sua produzione "storica", articoli che a suo tempo hanno rivoluzionato lo stesso modo di fare inchiesta e quindi il giornalismo italiano, quando Bocca si mischiava ai pendolari che al mattino presto si recavano al lavoro nel Triangolo industriale o descriveva gli abbacinanti fasti del Miracolo italiano. Dalla caduta del fascismo alla Resistenza, dall'eredità della dittatura al boom economico degli anni sessanta, dal Sessantotto al fattore K., dagli anni di piombo alla fine del fordismo, dalle mafie al leghismo e all'ascesa del berlusconismo: tutti i grandi temi storici e civili che hanno contrassegnato la storia nazionale dal secondo dopoguerra sono qui al centro di un libro straordinario, specchio di antichi mali e al contempo di caduche virtù.

Che Bocca grande che hai!

Finito?

Finito?
    Diciamo che per questo libro mi sono riservata uno dei diritti imprescrittibili del lettore enunciati da Pennac: quello di saltare le pagine. L'ho fatto, leggendo quà e là tra i capitoli, saltando le pagine che non mi interessavano e soffermandomi sui periodi storici che mi premevano di più.
    Non amo Giorgio Bocca, il fatto che sia leghista me lo rende ancora più inviso e secondo me non è un fulgido esempio di obiettività. Ho voluto leggerlo perchè si è fatto un gran parlare della scarsa imparzialità di autori del sud revisionisti e ho fatto bene perchè ho capito che l'obiettività è una dote sconosciuta anche al signor Bocca.

soul56 said on Apr 4, 2011 | Add your feedback

Notevole sguardo sull'Italia dagli anni della Resistenza ad oggi, sotto forma di una raccolta di articoli e estratti da altri libri di una delle penne più importanti nel panorama giornalistico italiano

LeoNick85 said on Mar 4, 2011 | Add your feedback

Un libro che raccoglie gli interventi di Giorgio Bocca, già precedentemente pubblicati in libri o articoli di giornale. Di nuovo solo qualche commento di introduzione ai vari periodi storici trattati.

Ro(Ver) said on Feb 12, 2011 | Add your feedback

una lunga cavalcata attraverso articoli e scritti d'epoca di un giornalista di grande lucidità e pragmatismo. pregi e difetti del belpaese

manta said on Feb 5, 2011 | Add your feedback

Sempre graffiante la prosa di BOCCA, giornalista autentico e lucido cui non sfuggono le pieghe segrete della storia. Le sue pagine sono una piacevole ed istruttiva carrellata su momenti cruciali della storia italiana spesso dimenticati :come per esempio l’8 settembre e la nascita delle brigate partigiane o il fenomeno delle brigate rosse e l’uccisione di Moro.Penso sia utile soprattutto per i giovani ma anche per i non più giovani!

elettra said on Dec 26, 2010 | Add your feedback

Una carrellata lunga quasi settant'anni, una raccolta di testimonianze e racconti degli eventi più salienti della storia del nostro Paese.

Da Mussolini a Berlusconi, dal boom economico al sessantotto e agli anni di piombo, fino all'avvento della Lega sul palcoscenico politico, per terminare con il fenomeno attuale del Berlusconismo.
    Lucide riflessioni per un libro molto interessante, seppur talvolta un po' lezioso e dispersivo.

daniele73 said on Dec 15, 2010 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 331 Pages