Fratelli di sangue

Storie, boss e affari della 'ndrangheta, la mafia più potente del mondo

By Antonio Nicaso,Nicola Gratteri

Like Fratelli di sangue ?

La 'ndrangheta calabrese si impone all'attenzione dell'opinione pubblica nell'estate 2007, con la strage di Duisburg, un feroce regolamento di conti in cui morirono sei persone. Un'azione clamorosa che rivelò a tutti la capacità della 'ndrangheta di Continue

La 'ndrangheta calabrese si impone all'attenzione dell'opinione pubblica nell'estate 2007, con la strage di Duisburg, un feroce regolamento di conti in cui morirono sei persone. Un'azione clamorosa che rivelò a tutti la capacità della 'ndrangheta di operare con spietata efficacia anche al di fuori dei propri confini. Cresciuta e rafforzatasi nel silenzio, la 'ndrangheta ha oggi ramificazioni in ogni regione italiana e nei cinque continenti, può vantare rapporti con organizzazioni criminali e terroristiche straniere ed è uno dei principali responsabili dell'immenso fiume di cocaina che ha invaso le città negli ultimi anni. La 'ndrangheta, di fatto, è presente in tutte le attività produttive, dall'edilizia alla sanità, dalla distribuzione alla gestione dei rifiuti. Il suo giro d'affari complessivo ammonterebbe, per il 2007, a oltre 43 miliardi di dollari, frutto di una straordinaria capacità di adattarsi a ogni esigenza del mercato, di coniugare tradizione e modernità. "Oggi dietro i killer ci sono professionisti che riciclano denaro con raffinatezza manageriale e politici disposti a tutto pur di rimanere abbarbicati al potere." dicono Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, i due massimi esperti mondiali di questa organizzazione criminale. Tale evoluzione non ha cancellato la presenza di antichi rituali mai del tutto scomparsi. Una liturgia in cui convivono richiami al Vangelo e alla religione cristiana e cerimoniali di iniziazione fondati sulla centralità del vincolo "di sangue".

Quattro stelle perché si tratta di un libro molto interessante, che ripercorre dalle origini ai giorni nostri l'evoluzione del fenomeno criminale noto come 'ndrangheta. Non e' un libro che affronta il tema con un taglio sociologico, ma giudiziario e di cronaca, lasciando al lettore la libertà di fare le proprie considerazioni o di cercare altrove un'indagine più analitica. Certo e' che alla fine della lettura si matura una consapevolezza molto concreta (proprio perché costituita sui fatti) di quella che e' ad oggi la più potente e ramificata organizzazione criminale.

Torcaso Mt said on May 26, 2014 | Add your feedback

Un agile prontuario per avere un inquadramento del fenomeno. Certo non "il libro più importante" sull'argomento, come ingenuamente, inopinatamente e pomposamente affermato qui sotto.

emmelle said on Jan 1, 2014 | Add your feedback

Molto interessante la parte di generale descrizione delle dinamiche interne alla 'ndrangheta e dei modi di relazionarsi con l'esterno; la seconda parte dedicata alla distribuzione delle varie famiglie sul territorio, pur risultando sicuramente interessante per un "addetto ai lavori" in materia, è un po' ostica per chi non conosca profondamente le dinamiche di cui si parla. Importante comunque per il fatto che descriva accuratamente come la 'ndrangheta sia un fenomeno da combattere su scala globale e non meramente calabrese.

Alienor said on Feb 24, 2013 | Add your feedback

Come Gomorra apre mondi ma senza la stessa incisività di stile.

Fabio Ridolfi said on Sep 11, 2012 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Sto "sopravvalutanto" questo Libro.

Sto "sopravvalutanto" questo Libro.
    E' un Must per coloro che vogliono studiare le mafie e la ndrangheta in particolare. Ma non e' affatto un romanzo o romanzato, in pratica scorri le pagine con fatica come se leggessi una sorta di crogiolo di necrologio/mappa/paginegialle
    e' pesante e triste conoscere questa Italia. Ma e' necessario e didattico farlo.

Adriano Basile said on May 28, 2012 | Add your feedback

• Publisher: A. Mondadori (Piccola biblioteca Oscar; 658)
  • Publish date: 2010-04-01
  • Also available as: Others

Collection with this book

Groups with this in collection